01/10/2012, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Il Pcc in imbarazzo vuole chiudere in fretta il processo a Bo Xilai

L’ex segretario di Chongqing è stato espulso dal Partito e dovrà affrontare le accuse di corruzione, abuso di potere, tangenti, reati sessuali e favoreggiamento. I vertici vogliono che tutto si concluda prima dell’8 novembre, data del Congresso generale che segna l’inizio della “Quinta generazione” di leader comunisti. Il figlio lo difende (ma non parla della madre).

Pechino (AsiaNews) - Il Partito comunista cinese farà di tutto per concludere il processo a Bo Xilai, ex segretario di Chongqing e capo della corrente "Nuova sinistra", prima che inizi il Congresso generale che dovrà sancire il passaggio di consegne fra l'attuale leadership e i successori della "Quinta generazione". Diversi analisti cinesi sostengono che i vertici sperano di limitare le ricadute di questo scandalo, il più grande mai avvenuto nelle fila dell'esecutivo negli ultimi 30 anni. Bo Xilai è stato espulso dal Partito lo scorso 28 agosto e sarà processato per corruzione, abuso di potere, tangenti, reati sessuali e favoreggiamento.

Dopo un lungo periodo di silenzio, la Commissione centrale del Politburo ha fissato la data del prossimo Congresso, che inizierà l'8 novembre. Secondo diversi esperti proprio lo scandalo legato a Bo ha determinato questo periodo di incertezza: ora le accuse - tutte di natura penale - saranno accelerate il più possibile per evitare un accavallamento dei due eventi. Secondo il Codice penale vigente, Bo rischia l'ergastolo o persino la pena di morte. Sua moglie e il suo ex braccio destro sono già passati per le mani dei giudici: la prima, Gu Kailai, è stata condannata a morte con sospensione della pena; il secondo, Wang Lijun, a 15 anni di reclusione.

Lo scandalo legato a Bo Xilai ha sconvolto la geografia del potere comunista. La sua politica - un intreccio di populismo, statalismo e revival maoista noto come "Nuova sinistra" - lo stava portando al vertice del Partito: era infatti candidato ad entrare nel Comitato centrale del Politburo. L'avvelenamento del faccendiere britannico Neil Heywood da parte della moglie di Bo, Gu Kailai, ha incrinato i rapporti fra Bo, Gu e Wang Lijun, suo braccio destro con la delega alla pubblica sicurezza.

Ma le accuse di cui dovrà rispondere vanno oltre la pietra dello scandalo. Secondo alcuni, infatti, avrebbe preso tangenti per oltre 20 anni arrivando ad accumulare quasi 20 milioni di yuan (circa 2 milioni di euro); avrebbe usato la sua influenza per circuire le proprie dipendenti e avrebbe cambiato alcune norme per favorire suoi soci in affari.

Bo Guagua, il figlio dell'ex capo del partito comunista di Chongqing, ha difeso il padre: "Personalmente - ha scritto su Twitter - mi è molto difficile credere alle accuse che sono state annunciate contro mio padre, perché contraddicono tutto quello che so di lui da una vita". Nessun accenno però alla madre, che durante il processo si è dichiarata colpevole.

La difesa di Bo non è affidata solo al figlio. Una grande fetta della popolazione ritiene infatti che il leader in disgrazia sia caduto in una trappola ordita dalle altre correnti del Partito - i "principini", figli dei grandi dirigenti maoisti guidati dal futuro presidente Xi Jinping (che lo hanno tradito dopo l'esplosione dello scandalo) e i fedelissimi dell'attuale leader Hu Jintao - che hanno lavorato per scalzarlo.

Johnny Lau Yui-siu, osservatore politico con base a Hong Kong, non ha dubbi: "Questo processo sarà una sciarada. Tutte le discussioni che avvengono in Cina sullo stato di diritto e sul giusto processo sono solo specchietti per le allodole, che servono a minimizzare l'impatto del caso Bo e spianare la strada alla transizione politica". Secondo l'analista, sentito dal South China Morning Post, "tutto si concluderà entro un mese".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Non solo corruzione: il Pcc sempre più coinvolto in scandali sessuali
23/11/2012
Chongqing, un altro scandalo sessuale scuote il Partito
06/12/2012
Prima del Congresso del Partito cadono ancora teste per corruzione
10/10/2017 08:40
In segreto e poi in pubblico si apre il processo contro Wang Lijun
18/09/2012
Pena di morte per Gu Kailai. Sempre silenzio su Bo Xilai
20/08/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”