14/11/2008, 00.00
MYANMAR
Invia ad un amico

Continua la repressione della dittatura birmana contro monaci e dissidenti

Nove religiosi sono stati condannati a pene che variano dai sei anni e mezzo agli otto anni di galera. Portavoce della Nld conferma l’incriminazione di 14 attivisti del partito di opposizione e annuncia nuovi arresti. Il giro di vite dei militari intende “dissuadere” le voci contrarie al regime in vista delle elezioni del 2010.

Yangon (AsiaNews/Agenzie) – Nove monaci buddisti birmani sono stati condannati a pene che variano dai sei anni e mezzo agli otto anni di galera. Lo rivela Nyan Win, portavoce della Lega nazionale per la democrazia (Nld), spiegando che essi sono stati incriminati per aver preso parte alle manifestazioni del settembre 2007 contro il regime militare. Egli conferma anche l’incriminazione di 14 esponenti della Nld, il partito di opposizione in Myanmar guidato dalla premio Nobel Aung San Suu Kyi, con condanne tra i quattro e i 10 anni di prigione.

Le sentenze di questi ultimi giorni, più di 50 secondo fonti locali da lunedì 10 novembre a oggi, confermano il giro di vite impresso dalla giunta militare al potere nella ex-Birmania verso i dissidenti.

Secondo un diplomatico in Myanmar, la nuova repressione decisa dalla dittatura intende avere un “effetto dissuasivo” verso quanti invocano democrazia nel Paese in vista delle elezioni politiche in programma nel 2010.

“Quattordici membri della Nld e quattro monaci – afferma Nyan Win – sono stati condannati ieri [giovedì 13 novembre]. Per i monaci vi sono state condanne a otto anni di galera”. Altri cinque religiosi del monastero Ngwe Kyar Yan, a Yangon, sono stati invece condannati martedì 11 novembre a sei anni e mezzo di carcere. Lo stesso giorno il tribunale della prigione di Insein ha emesso una sentenza di 65 anni di reclusione a carico di 14 attivisti di “generazione 88” – tra i quali cinque donne – per la loro battaglia a favore della democrazia durante la “rivoluzione zafferano” del settembre del 2007. “Vi saranno nuove pene” riferisce Nyan Win, che denuncia “ulteriori pressioni sui militanti politici e pesanti minacce per la popolazione”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Myanmar, attivisti di “generazione 88” condannati a 65 anni di galera
11/11/2008
A un anno dalla strage dei monaci, continua la repressione in Myanmar
27/09/2008
In gara per l'Oscar: Burma VJ, reportage sulla rivolta dei monaci
05/03/2010
Yangon: volantini e scritte sui muri contro la dittatura militare
06/02/2009
Monaci birmani e attivisti processati per la rivolta contro la giunta nel 2007
21/01/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”