29/01/2011, 00.00
IRAQ-ISLAM
Invia ad un amico

Al Qaeda: Usa e Iran guidano un’alleanza tra sciiti e cristiani contro i sunniti

Un messaggio del movimento terrorista vede “conferma” del complotto in un incontro tra Hillary Clinton e l’ex ministro degli esteri di Teheran. In Iraq non è raro vedere affiancate le immagini di Gesù e dell’imam Hussein.
Baghdad (AsiaNews/Agenzie) – Una “alleanza” tra cristiani e sciiti contro i sunniti. La teme al Qaida che in un messaggio audio diffuso ieri sera parla di un accordo anti-sunnita tra Stati Uniti e Iran. L’affermazione del movimento terrorista vede “una conferma” del complotto nell’incontro avvenuto nello Yemen il mese scorso tra il segretario di Stato Usa, Hillary Clinton e l’ex ministro degli esteri di Teheran, Manouchehr Mottaki, nell’ambito del “Manama Dialogue” sulla sicurezza nella Penisola arabica.
 
In realtà, soprattutto in Iraq, le comunità sciita e cristiana sono i bersagli degli attacchi terroristici riconducibili proprio ad al Qaida e non è raro vedere affiancate immagini di Gesù e del padre dello sciismo, l’imam Hussein (nella foto). E’ accaduto durante il periodo del Natale e, nuovamente, in occasione di un appello dei leader religiosi che invitano i cristiani a non lasciare il Paese.
 
Il messaggio di al Qaida esorta i sunniti a “fare attenzione ai massacri” che “avvengono in Iraq, Libano e Yemen, mentre voi siete disarmati”. “predete le armi e preparatevi prima che sia troppo tarsi”. “Comprate armi, anche se a voi questo costa molto, per proteggere la vostra religione, le vostre vite e il vostro onore”.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sale il numero di morti in Yemen. Al Qaeda promette oro a chi uccide i capi sciiti
09/04/2015
Raid aerei di Riyadh e monarchie del Golfo contro i ribelli Houthi
26/03/2015
Milizie Houthi puntano verso sud, mentre l'Onu avverte del rischio di una guerra civile
23/03/2015
Accordo sulla crisi fra il presidente Hadi e le milizie Houthi
22/01/2015
Biden, niente armi ai sauditi. La guerra in Yemen 'deve finire'
05/02/2021 08:49


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”