15/02/2012, 00.00
COREA DEL NORD
Invia ad un amico

A Pyongyang comandano i defunti: Kim Jong-il nominato "generalissimo"

di Joseph Yun Li-sun
É il più alto grado nella gerarchia dell'esercito. Così Kim Jong-il si unisce al padre, morto nel 1993, che ancora detiene il titolo di "presidente eterno" della Corea del Nord. Svelata un'enorme statua bronzea dei due a cavallo.

Seoul (AsiaNews) - Dopo il "presidente eterno" del Paese, Kim Il-sung, la Corea del Nord nomina un altro defunto ai vertici del potere: Kim Jong-il, dittatore morto lo scorso dicembre, è stato infatti nominato "generalissimo" delle Forze armate. La propaganda e il culto della personalità, vere basi su cui si fonda l'ultimo regime stalinista al mondo, rischiano di scivolare nel ridicolo.

 La nomina è avvenuta alla vigilia delle celebrazioni per l'anniversario del 70esimo compleanno di Kim Jong-il, che cade domani: insieme al decreto è stata inaugurata una sua gigantesca statua, la prima bronzea del "caro leader". L'opera, alta 6 metri, lo ritrae in una posa eroica: a cavallo accanto al padre, il "grande leader" e capostipite della dinastia Kim Il-sung.

 Il genetliaco del dittatore morto, da sempre una delle feste più importanti del Paese, è nota come "il giorno della Stella fulgente": secondo la dottrina vigente in Corea del Nord, infatti, Jong-il è nato su un monte mitico del Paese in una notte molto buia. Dopo la sua venuta al mondo, una grande stella piena di luce avrebbe invaso il firmamento.

 La nomina a generalissimo, comunque, ha anche una vera valenza politica. Avendo lasciato libero il posto di generale a 5 stelle, infatti, si apre la strada per Kim Jong-un: il terzogenito, erede del potere a Pyongyang, non ha ancora raggiunto questa fondamentale qualifica per ottenere il pieno potere sulle forze armate, vero "motore" della politica nordcoreana.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cristiano condannato a morte, politici Usa scrivono all’Onu
14/07/2007
Kim Jong-un annuncia un’amnistia, per far dimenticare la fame
10/01/2012
Corea in lutto per la morte di Roh Moo-hyun, condoglianze dal Nord
25/05/2009
Il Dna di un figlio di Kim Jong-nam conferma l’identità dell’uomo assassinato
16/03/2017 08:41
Kim Jong-nam: una 'morte dolorosa in 20 minuti'
27/02/2017 08:58


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”