Il Papa in Turchia

25/05/2014
Papa: in Israele, "le divergenze non devono spaventarci e paralizzare il nostro cammino" verso l'unità dei cristiani
Nel Santo Sepolcro l'abbraccio tra Francesco e Bartolomeo rinnova quello di 50 anni fa tra Paolo VI e Atenagora. Il dovere di "offrire una testimonianza comune". "Trovare una forma di esercizio del ministero proprio del Vescovo di Roma che, in conformità con la sua missione, si apra ad una situazione nuova e possa essere, nel contesto attuale, un servizio di amore e di comunione riconosciuto da tutti".
24/05/2014
Papa: in Giordania, "Un Paese impegnato per la pace" e che "rispetta la libertà religiosa"
Giunto ad Amman, papa Francesco sottolinea l'accoglienza che il Paese offre a tanti rifugiati, compresi quelli della Siria, "sconvolta da un conflitto che dura da troppo tempo". "Con dolore constato la permanenza di forti tensioni nell'area medio-orientale". "Un saluto carico di affetto alle comunità cristiane che, presenti nel Paese fin dall'età apostolica, offrono il loro contributo per il bene comune della società nella quale sono pienamente inserite".
23/05/2014
Russia: tra sanzioni e crisi, al via il Forum economico di San Pietroburgo
Ribattezzato la "Davos russa", l'appuntamento quest'anno si svolge all'ombra delle sanzioni occidentali per la crisi ucraina e il boicottaggio di alcune grandi aziende americane. Mosca ostenta sicurezza, anche forte del mega accordo sulle forniture di gas alla Cina.
23/05/2014
Bangkok, l'esercito convoca l’ex premier: divieto di espatrio e minacce di arresto per politici
Assieme all’ex Primo Ministro Yingluck altri 100 politici di primo piano sono comparsi davanti ai vertici militari. Chiuse scuole e uffici. La crisi in Thailandia preoccupa Onu e cancellerie occidentali, gli Usa minacciano di tagliare i fondi. Economia e turismo a rischio. Fonte di AsiaNews a Bangkok: "Il colpo di Stato più duro degli ultimi anni". Situazione più tranquilla al nord.