Terremoto a Java

13/07/2014
Papa: "Accorato appello" per pace in Terra Santa. La preghiera non è "invano"
Dopo l'Angelus, papa Francesco invita alla preghiera i presenti, con un minuto di silenzio, ma anche i responsabili politici locali e internazionali. La preghiera aiuta a "non lasciarci vincere dal male e a non rassegnarci". La parabola del seminatore: domandarci "com'è il nostro cuore? A quale terreno assomiglia: a una strada, a una pietraia, a un roveto?". Ricordarci che "anche noi siamo seminatori", con le nostre parole. "Le nostre parole possono fare tanto bene e tanto male; possono ferire o guarire, incoraggiare o deprimere". "E per favore, non dimenticatevi di pregare per me".
12/07/2014
Faisalabad, giovani cristiani e musulmani per la pace sociale: a partire dal traffico
Un centinaio di studenti hanno partecipato a un simposio dedicato al cambiamento sociale, in un’ottica di pace e di armonia. Partendo dal problema del traffico, l’invito a una maggiore responsabilità civile e a un percorso continuo di formazione. Dalle nuove generazioni la “speranza” di “cambiamento”.
12/07/2014
Xinjiang: studenti musulmani costretti a mangiare durante il Ramadan
I professori registrano chi non prende acqua o cibo e minacciano di espellere i giovani dall'università o di bloccare i loro diplomi. Diversi giovani digiunano di nascosto. Condanne all'ergastolo e a pene fino a 15 anni per uso di internet nel diffondere "video terroristi di estremismo religioso violento". Portavoce uiguro: Pechino ha paura di perdere il suo monopolio nell'informazione.
11/07/2014
Arrestati 12 musulmani del gruppo che ha assalito la chiesa di Boldipukur
Obiettivo principale della rapina erano i documenti riguardanti i terreni, ragioni di aggressioni già in passato. I parrocchiani sono quasi tutti tribali, molto poveri e poco istruiti e spesso i musulmani cercano di impadronirsi delle loro terre. Nel corso dell'attacco tre suore del PIME hanno subito un tentativo di violenza.