H5N1, il virus dei polli

26/01/2015
Ancora sangue in piazza Tahrir a quattro anni dalla rivoluzione anti-Mubarak
Uccise 15 persone negli scontri con la polizia. Ucciso anche un poliziotto. Decine di feriti e centinaia di arresti. Una donna, attivista di sinistra, è stata uccisa il giorno prima al Cairo. Una ragazza di 18 anni uccisa ad Alessandria. La polizia accusa i militanti islamisti. Attentato bomba in un quartiere della capitale e sul delta del Nilo.
16/09/2014
Papa: predicare bene non basta, se mancano la vicinanza, la compassione che ha il Signore quando "visita" il suo popolo
"Vicinanza. E' la modalità di Dio". "Si può predicare la Parola di Dio brillantemente: ci sono stati nella storia tanti bravi predicatori. Ma se questi predicatori non sono riusciti a seminare speranza, quella predica non serve. E' vanità". "La nostra testimonianza di cristiani sia testimonianza portatrice della visita di Dio al suo popolo, cioè di vicinanza che semina la speranza".
16/09/2014
Sri Lanka: addio a Sarath Fernando, una vita dedicata alla custodia del creato
L'intellettuale cattolico si è spento a 71 anni per un arresto cardiaco. Sin da giovane impegnato nell'attivismo sociale e politico, ha fondato una serie di movimenti per salvaguardare i contadini.
13/09/2014
Papa a Redipuglia: La guerra è una follia. Questa è l'ora del pianto
Al Sacrario che raccoglie le salme di oltre 100mila caduti della Prima guerra mondiale, papa Francesco condanna le guerre di allora e di oggi e il loro potere distruttivo, motivate dall'atteggiamento di Caino: "A me che importa?". Gli "affaristi della guerra, forse guadagnano tanto, ma il loro cuore corrotto ha perso la capacità di piangere". " Anche oggi... si può parlare di una terza guerra combattuta ‘a pezzi’, con crimini, massacri, distruzioni…”. Presenti cardinali e vescovi di Austria, Slovenia, Ungheria, Croazia, ordinari militari e rappresentanti ortodossi e musulmani europei. Il nonno di papa Francesco ha combattuto la Grande guerra sul Piave. Il dono della lampada "Luce di san Francesco" agli ordinari militari da accendere nelle commemorazioni della Prima guerra mondiale. Il testo integrale dell'omelia.
12/09/2014
Jakarta, società civile contro l'elezione "indiretta" degli amministratori
Colpo di mano dell’esecutivo uscente, che propone una norma per stravolgere le elezioni amministrative. A scegliere governatori e sindaci non saranno più i cittadini, ma le assemblee locali. La proposta al vaglio del Parlamento; la società civile lancia petizioni per la cancellazione. Dietro la mossa il partito di Subianto, sconfitto alle urne nella corsa alle presidenziali.
12/09/2014
Occupy Central: Pronto "un ricco banchetto" per la democrazia di Hong Kong
Le "portate" sono azioni di disobbedienza civile, pacifiche e di valore dimostrativo, su base quasi settimanale. Si inizia con uno striscione nero di 500 metri, per esprimere il dolore della cittadinanza dopo le decisioni di Pechino sul suffragio universale. Accademico cinese: "La Cina può restringere ancora la libertà del Territorio". La Chiesa cattolica sostiene lo sciopero degli studenti.
09/09/2014
Uri Avnery: il pericolo dello Stato islamico e del sionismo messianico di Israele
Il mancato accordo di pace in Terra Santa ha alimentato l’ascesa delle forze islamiste arabe. Un conflitto di impronta nazionalista si è trasformato in guerra confessionale; forze laiche sioniste hanno assunto un’immagine religiosa e fondamentalista. Il movimento islamista risposta alla voglia di rivincita del mondo musulmano. Di seguito, pubblichiamo un editoriale di Uri Avnery, ex parlamentare israeliano, scrittore e attivista per la pace. (Da Gush Shalom. Traduzione italiana a cura di AsiaNews)
09/09/2014
Banca mondiale: crisi dell'impiego a livello globale
Nei Paesi del G20 vi sono almeno 100 milioni di disoccupati e 447 milioni di lavoratori poveri. Si prevede ancora per diverso tempo una crescita debole, con salari stagnanti o in riduzione. Entro il 2030 occorre trovare 600 milioni di nuovi posti di lavoro.
08/09/2014
Cina, record per le esportazioni. Ma il mercato interno langue
I dati ufficiali presentati oggi dal governo mostrano una crescita dell'export pari al 9,4% per il mese di agosto. Ma le importazioni cedono 2,4 punti percentuali: il mercato immobiliare stagnante pesa sulla stabilizzazione del consumo nazionale. Il "fattore iPhone", che darà all'economia cinese un importante stimolo per il resto del 2014.
05/09/2014
Ad Hanoi nasce un club dedicato al card Van Thuân, messaggero di speranza
Scopo della nuova realtà è quello di promuovere le opere e il messaggio di speranza del porporato vietnamita, futuro beato. Tema del primo incontro le “sfide” dei giovani per essere “umani”, alla presenza dei padri redentoristi della capitale. Ancora ignota la posizione delle autorità sul club. In passato governo e partito hanno cercato di oscurare la memoria del porporato, eroe della fede.
04/09/2014
Bangladesh, in migliaia ricordano mons. Ganguly e pregano per la sua beatificazione
Il 2 settembre è stato il 37mo anniversario della morte del primo vescovo bengalese di Dhaka. La testimonianza di un giovane cattolico: "Una guida da seguire nella vita". Già proclamato Servo di Dio, è in corso il suo processo di canonizzazione.
03/09/2014
Ban Ki-moon: "Tutti oltraggiati" per la decapitazione di Steven Sotloff
Diffuso ieri il video "Un secondo messaggio all'America" in cui si condannano i raid Usa contro l'Esercito islamico e si procede all'esecuzione del giornalista. La madre di Sotloff aveva inviato un messaggio chiedendo a Abu Bakra al-Baghdadi di salvare la vita del figlio. Minacce per una nuova decapitazione. Per gli analisti, ricorrere a questa "guerra mediatica" è segno di debolezza.
28/08/2014
Persecuzioni anti-cristiane: patriarchi d’Oriente uniti contro il silenzio arabo e internazionale

Riuniti in Libano, i vertici delle Chiese orientali hanno auspicato un intervento deciso del mondo islamico contro le violenze. La comunità internazionale deve “agire e sradicare” le milizie fondamentaliste e garantire sicurezza e convivenza pacifica. La presenza cristiana in Medio oriente garanzia di “convivenza fra culture”.
22/08/2014
India, bloccato un film sull'assassinio di Indira Gandhi
Secondo i critici la pellicola "celebra" gli uccisori dello storico Primo ministro indiano e potrebbe scatenare "problemi di ordine pubblico". Il film racconta la storia delle guardie del corpo sikh della Gandhi, che nel 1984 l'avrebbero uccisa per vendicare il massacro dei sikh nel Tempio d'oro di Amritsar.
22/08/2014
Kuala Lumpur, un Paese in lutto accoglie le vittime del volo MH17 abbattuto in Ucraina
Oggi nell’aeroporto della capitale sono atterrati i primi 20 corpi. Nella tragedia aerea sono decedute 43 persone di nazionalità malaysiana, 15 dei quali membri dell’equipaggio. Presenti le massime autorità, bandiere a mezz’asta e per la prima volta si celebra il lutto nazionale per vittime civili. Il cordoglio della Malaysia Airlines ai familiari.
22/08/2014
Vescovi siro-malabaresi: Sì alla cremazione per i defunti cattolici del Kerala
La decisione è in parte legata alla riduzione dello spazio nei cimiteri. Il Sinodo invita i fedeli a preservare "l'offerta di preghiere" ai cari estinti e di ricorrere a crematori pubblici per gli ultimi riti.
21/08/2014
Borobudur, il più importante tempio buddista indonesiano nel mirino degli islamisti
Il complesso, patrimonio Unesco dell’umanità, rischia la distruzione come i Buddha di Bamiyan. Le autorità hanno predisposto un rafforzamento delle misure di sicurezza. La cittadinanza invitata a partecipare alla difesa del “patrimonio culturale”. Per il presidente Yudhoyono le violenze jihadiste sono “umilianti” per l’islam.
19/08/2014
Vescovi Kachin: soluzione “duratura” al conflitto, per una “pace possibile” in Myanmar
I vescovi di Banmaw, Myitkyina e Lashio rilanciano il progetto di un “autentico federalismo” che rispetti “etnie, culture e risorse”. Essi denunciano il traffico di vite umane e il problema tossicodipendenza che ha colpito i giovani. Spiragli di un cessate il fuoco nazionale nei colloqui fra governo e milizie etniche.
18/08/2014
Un ritratto "in stile Joseon" per celebrare la visita del Papa in Corea
Un gruppo, composto da 7 artisti, ha realizzato due copie e un busto di Francesco con le tecniche e i caratteri tradizionali del Regno. L'originale viene regalato al pontefice dopo la messa nella Myeongdong, le copie andranno al santuario dei martiri di Seosomun.