Sinodo sull'Eucarestia

18/09/2014
Chiesa cinese: fiducia e cautela sull'invito del papa a Xi Jinping in Vaticano
I siti cattolici in Cina danno risalto alla notizia diffusa da un sito argentino. La lettera autografa del pontefice consegnata a mano a stretti collaboratori di Xi. Sacerdote del nord della Cina: E' un primo passo che mostra grande stima per il presidente cinese. Il secondo passo: parlare dei problemi della Chiesa cattolica in Cina. Da Hong Kong si attende la risposta di Xi prima di valutare le cose. Cina e Vaticano in sintonia su un mondo multipolare e sulle problematiche del Medio oriente. La partita da ping-pong per la pace nel mondo e per la libertà religiosa e la democrazia in Cina.
17/09/2014
Bangladesh, commutata in ergastolo la condanna a morte per un leader islamico
La Corte suprema ha accolto il ricorso di Delwar Hossain Sayeedi, vicepresidente del Jamaat-e-Islami (partito fondamentalistica islamico). Nel 2013 un tribunale internazionale di guerra gli aveva inflitto la pena capitale per crimini contro l'umanità.
17/09/2014
Papa Francesco: Sì alla canonizzazione dell'Apostolo dello Sri Lanka
Il beato p. Joseph Vaz sarà santo. Nella Chiesa srilankese "si auspica" che la cerimonia per la canonizzazione avvenga durante la visita papale del prossimo gennaio.
16/09/2014
Patriarca di Baghdad: nella crisi irakena serve un "mandato Onu", non "vittime innocenti"
Mar Sako giudica "positivo" l'accordo di Parigi, ma avverte che ogni azione deve essere sotto l'egida delle Nazioni Unite. Il capo della Chiesa caldea sottolinea che "bombardare non è una soluzione" e auspica il sostegno di Paesi arabi che "conoscono" la regione. Egli chiede di sostenere il nuovo governo irakeno, anche se "ci vuole tempo per una vera riconciliazione".