Il papa invita 4 vescovi cinesi al Sinodo sull'Eucarestia

23/09/2014
Papa: verso i migranti la tolleranza non basta, servono accoglienza e solidarietà
Si intitola "Chiesa senza frontiere: madre di tutti" il messaggio per la prossima Giornata mondiale del migrante e del rifugiato. "Non di rado" i migranti "suscitano diffidenze e ostilità, anche nelle comunità ecclesiali". "Sospetti e pregiudizi si pongono in conflitto con il comandamento biblico di accogliere con rispetto e solidarietà lo straniero bisognoso". "Alla solidarietà verso i migranti ed i rifugiati occorre unire il coraggio e la creatività necessarie a sviluppare a livello mondiale un ordine economico-finanziario più giusto ed equo".
23/09/2014
Papa: la vita cristiana è "semplice": ascoltare la Parola di Dio e metterla in pratica
"Forse noi l'abbiamo fatta un po' difficile, con tante spiegazioni che nessuno capisce". Ascoltare la Parola di Dio è leggere un passo del Vangelo e chiedersi "Con questo Dio mi parla, dice qualcosa a me?". "Dio non parla solo a tutti: sì, parla a tutti, ma parla ad ognuno di noi. Il Vangelo è stato scritto per ognuno di noi".
23/09/2014
Hong Kong, migliaia di studenti in piazza "per la democrazia e la libertà"
Oltre 13mila giovani del Territorio aderiscono allo sciopero delle lezioni. Una settimana di dimostrazioni pacifiche per chiedere a Pechino di concedere il suffragio universale. Fra i presenti anche ragazzi della Cina continentale: "Grande ammirazione per i nostri colleghi. Da noi, se pensi qualcosa non puoi dirlo ad alta voce". Xi Jinping ammonisce Occupy Central: "Potremmo giocare un ruolo più pressante nella politica locale".
23/09/2014
Summit Onu sul clima, Cina e India snobbano l’appuntamento
Le emissioni di carbone in Cina pari alla somma di quelle emesse da Stati Uniti e Unione europea; quest’anno sono aumentate del 4,5%, toccando quota 10,4 miliardi di tonnellate. Nel 2013 Pechino ha consumato 3,7 miliardi di tonnellate di carbone, un dato in continuo aumento. Per le Nazioni Unite l’obiettivo è ottenere da singoli Paesi la “promessa” di “azioni specifiche” in tema di clima.
18/09/2014
Pechino: l'indipendenza scozzese, "minaccia per l'unità e la stabilità"
Il quotidiano cinese Global Times contro il voto di oggi. "Potenziale impatto su Tibet, Xinjiang e Hong Kong". "La Cina non può permettersi di giocare a questo gioco inglese".