Benedetto XVI, cooperatore della Verità

23/10/2014
Hong Kong, il governo minaccia i manifestanti: Pronti a usare la forza
Una fonte anonima conferma: "I falchi dell'esecutivo potrebbero presto superare le colombe. E allora scorrerà il sangue". Ancora nulla di nuovo dal confronto fra le parti.
23/10/2014
Saigon: con Papa Francesco, laici vietnamiti in prima linea nel cammino di evangelizzazione
Nella giornata dedicata alle missioni, nelle parrocchie di Ho Chi Minh City si sono celebrati centinaia di battesimi. Numerosi i corsi per le giovani coppie e i futuri sposi, per rilanciare il ruolo della famiglia nella società. Neo battezzato: costruire una “famiglia felice” sul modello di San Giuseppe.
23/10/2014
Video curdo sbeffeggia l'Isis, "siamo barbuti e sporchi e non abbiamo niente nella testa"
La clip mostra uomini con barbe finte che ballano, usano i mitra come strumenti e cantano: "Noi siamo l'Isis, noi mungiamo le capre anche se sono maschi". Ma c'è anche un duro attacco politico: "noi siamo l'Isis e abbiamo le tasche piene di soldi del Qatar".
23/10/2014
Papa: senza la forza dello Spirito Santo "non si può andare avanti" e "non si può essere cristiani"
"Ci fa bene lodare Dio, entrare in questo mondo di ampiezza, di grandiosità, di generosità e di amore. Ci fa bene, perché così possiamo andare avanti nel grande comandamento - l'unico comandamento, che è alla base di tutti gli altri -: l'amore; amare Dio e amare il prossimo".
23/10/2014
Vescovo di Niigata: La carità, vero strumento per la nuova evangelizzazione del Giappone
Il presule ha aperto il nuovo anno, dopo un'estate di impegni per la Caritas Internationalis, con una visita pastorale nella sua diocesi. L'aumento delle comunità di migranti e la decrescita della popolazione autoctona sono "sfide per la pastorale, cui dobbiamo dare nuovo slancio". Per raggiungere le comunità rurali "serve testimoniare l'amore di Dio con il dialogo e con le opere".
22/10/2014
India, Chiesa e società civile al governo: Mettete al bando la maternità surrogata
Come avviene per gli organi e per il sangue, anche la pratica degli uteri in affitto deve essere proibita. La cultura indiana "ha sempre tenuto in grande considerazione il sacro ruolo della madre. La maternità surrogata commercializza questa immagine sacra e leva significato alla maternità reale". Il testo completo dell'appello.
22/10/2014
Anno record in Afghanistan per la coltivazione del papavero da oppio
La produzione interessa ora 209mila ettari, vale circa tre miliardi di dollari e rappresenta il 90 per cento del prodotto mondiale. L'ispettore speciale degli Stati Uniti per la ricostruzione in Afghanistan si interroga sull'efficacia dell'azione che gli Stati Uniti portano avanti contro tale coltivazione, costata 7,6 miliardi di dollari.
22/10/2014
Portavoce Chiesa cattolica: Vicina una legge per la libera costruzione delle chiese
P. Rafic Greiche parla ad AsiaNews della bozza di un decreto che elimina le restrizioni per l'edificazione di luoghi di culto cristiani. Tra gennaio e febbraio il Parlamento dovrebbe passare il provvedimento. Con il governo al-Sisi migliora la sicurezza per i cristiani e la convivenza con i musulmani. "L'Egitto ha trovato se stesso".
21/10/2014
Rallenta ancora l'economia cinese: la più bassa negli ultimi cinque anni
Il Pil nel terzo trimestre è cresciuto del 7,3%. Per mantenere la crescita al 7,5 saranno necessari nuovi stimoli. La Banca di Cina programma iniezioni di prestiti per 200 miliardi e per 500 miliardi di yuan.