I viaggi del papa in Asia

28/10/2014
Pyongyang, aperti i colloqui con Tokyo sui giapponesi rapiti dal regime dei Kim
Fra gli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso, la Corea del Nord ha sequestrato almeno 13 cittadini nipponici per "addestrare le proprie spie agli usi del Sol Levante". Cinque sono tornati a casa nel 2002; mistero sugli altri otto. Per riaprire un canale di dialogo, il governo di Shinzo Abe ha ritirato alcune sanzioni contro il regime.
28/10/2014
Tibet, monaco buddista condannato a 12 anni per "separatismo"
Tsangyang Gyatso, cantore del monastero di Trido, è stato arrestato in marzo con altri tre religiosi. Le accuse non sono state rese pubbliche, e non si conosce la sorte di quelli che sono stati fermati con lui. Raffica di arresti nell'area, dove è apparso un murales che recita "Il Tibet è indipendente".
28/10/2014
P. Belisario: Dalla Colombia al Bangladesh, la "follia" della missione
Il p. Belisario de Jesus Ciro Montoya, 29 anni, è un sacerdote colombiano della diocesi di Sonson-Rionegro. Da un mese è partito per il Bangladesh. Per lui, la missione ad gentes dovrebbe essere bagaglio di ogni sacerdote. Il dolore per il distacco è forte anche per i genitori (“piangevano come se fossi nella bara”). Ma questa è la strada per divenire “simile a Gesù” e vivere l’esperienza dell’universalità della Chiesa.
27/10/2014
Papa: anche dalle parole si capisce se siamo "cristiani della luce, delle tenebre o cristiani del grigio"
"Ci sono cristiani luminosi, pieni di luce che cercano di servire il Signore con questa luce" e "ci sono cristiani tenebrosi" che conducono "una vita di peccato, una vita lontana dal Signore" e quelli che "una volta stanno da questa parte, un'altra da quella". "Sempre nel grigio. Sono i tiepidi".