Il mondo unito onora il papa

28/10/2014
Uttar Pradesh: 310 cristiani "riconvertiti" con le minacce all'induismo
È il terzo episodio avvenuto in meno di due mesi nello Stato settentrionale indiano. Bramini (sacerdoti) e radicali indù hanno "sacrificato" Bibbie ai loro dei e donato libri sacri ai cristiani per convalidare la cerimonia. Leader cristiano: "Tendenza allarmante".
28/10/2014
Baghdad, almeno 38 morti e decine di feriti in un doppio attacco bomba
Un kamikaze si è fatto esplodere nei pressi di un punto di controllo governativo a Jurf al-Sakhar, 50 km a sud della capitale. Dietro l’attacco i terroristi dello Stato islamico: vittime fra le forze governative e le milizie sciite. Il secondo attentato è avvenuto nel distretto di Karrada, in centro a Baghdad.
28/10/2014
Lettera dell'arcivescovo di Mosul: Grazie per gli aiuti, che sostengono le sofferenze dei rifugiati
Le offerte di tutti i donatori della campagna "Adotta un cristiano di Mosul" sono usate per acquistare cibo, vestiti pesanti, coperte per i profughi e affittare case o roulotte per affrontare l'inverno e il freddo che sono giunti molto presto. Due donne hanno difeso la loro fede cristiana davanti ai miliziani islamisti che volevano convertirle, minacciandole di uccidere. Rifugiato fra i rifugiati, mons. Nona scopre un modo nuovo di essere pastore.
28/10/2014
Papa: la Chiesa la fa Gesù, bisogna entrarci e non fermarci alla reception
Quando scelse gli apostoli, erano "tutti peccatori", ma Gesù non guardava al peccato, ma al cuore. "Noi non possiamo capire la Chiesa senza questo Gesù che prega e questo Gesù che guarisce. Che lo Spirito Santo ci faccia capire, a tutti noi, questa Chiesa che ha la forza nella preghiera di Gesù per noi e che è capace di guarirci, tutti noi". Noi siamo cittadini di questa Chiesa. "Se noi non entriamo in questo tempio e facciamo parte di questa costruzione affinché lo Spirito Santo abiti in noi, noi non siamo nella Chiesa".
28/10/2014
Turkmenistan, il governo libera otto obiettori di coscienza
Concessa un'amnistia in occasione del 23mo anniversario dell'indipendenza dall'Unione Sovietica. Sei prigionieri avevano disertato il servizio militare, due avevano esercitato il proprio diritto alla libertà religiosa e di culto.
28/10/2014
Papa: "Nessuna famiglia senza casa. Nessun contadino senza terra. Nessun lavoratore senza diritti"
Ai Movimenti popolari Francesco chiede di cambiare un sistema nel quale "si rende un culto idolatrico al denaro e si è globalizzata l'indifferenza". Bisogna "farlo con coraggio ma anche con intelligenza. Con tenacia, però senza fanatismo. Con passione, ma senza violenza". Gesù avrebbe definito "ipocrita" chi vorrebbe affrontare "lo scandalo della povertà promuovendo strategie di contenimento che solamente convertono i poveri in esseri domestici e inoffensivi".
27/10/2014
Ancora violenze in Chhattisgarh: 40 radicali indù attaccano una comunità cristiana
L'aggressione si è consumata nel distretto di Bastar, dove da mesi è in atto una sistematica persecuzione contro la minoranza. Gli estremisti invocano spesso la legge anti-conversione per assaltare i cristiani. Presidente del Global Council of Indian Christians (Gcic): "Chiediamo l'arresto immediato dei violenti".
27/10/2014
Jakarta: nel nuovo governo una donna e un cattolico, Jokowi "attento alla morale" dei ministri
Nella scelta dei nomi il capo di Stato ha prestato attenzione all’integrità morale e alla professionalità. Plauso per la scelta di due tecnocrati in ruoli chiave dell’economia. Malumori per la presenza di (troppi) elementi vicini alla ex presidente Sukarnoputri. Per Joko Widodo una fiducia “a tempo” del Paese, che si aspetta risultati concreti nell’istruzione, sanità e infrastrutture.
27/10/2014
Gerusalemme: crescono le tensioni, insieme a razzismo e insediamenti
Funerali "simbolici" per un giovane palestinese conclusi con scontri con la polizia. Quattro arresti e 21 feriti. Netanyahu preme per 1060 nuove case a Gerusalemme est e accresce il numero di armati nella città. Dal mese prossimo i palestinesi che entrano a lavorare in Israele dovranno prendere autobus diversi da quelli in cui sono gli israeliani. Per il presidente Rivlin Israele è una società malata di razzismo.
27/10/2014
Affondamento del Sewol, chiesta la pena di morte per il capitano
La pubblica accusa sudcoreana conclude le arringhe del processo, in corso a Gwangju, contro 15 membri dell'equipaggio della nave colata a picco in aprile. Nella tragedia morirono 304 persone, per lo più studenti liceali. Chiesto l'ergastolo per tre alti ufficiali e pene dai 15 ai 30 anni di detenzione per gli altri 11 accusati.
27/10/2014
Papa Francesco: Benedetto XVI "un grande Papa", per intelligenza, contributo alla teologia e amore per la Chiesa
"Il Big-Bang, che oggi si pone all'origine del mondo, non contraddice l'intervento creatore divino ma lo esige. L'evoluzione nella natura non contrasta con la nozione di Creazione, perché l'evoluzione presuppone la creazione degli esseri che si evolvono!. Un "grave peccato" quando l'uomo prende il posto di Dio e distrugge il Creato.
27/10/2014
Hong Kong dopo la rivoluzione
Il movimento democratico Occupy Central ha spaventato Pechino molto più della breve Rivoluzione dei Gelsomini. Il governo teme una "infiltrazione democratica" dal Territorio e userà ogni carta a disposizione, compresa quella economica, per fermarla. Ma così facendo rischia di distruggere la realtà più dinamica e innovativa del Paese. Un'analisi del grande esperto di Cina, per gentile concessione della Jamestown Foundation. Traduzione a cura di AsiaNews.