Minatori in Cina,il prezzo dellosviluppo economico

23/12/2014
Manila, rettore ateneo cattolico: l’incontro col Papa, fonte di ispirazione per i giovani
Durante il suo viaggio nelle Filippine, il Pontefice incontrerà i giovani all’università cattolica di San Tommaso. Per il rettore sarà un “momento speciale” di ispirazione per le nuove generazioni, alla ricerca di modelli da seguire. Previsti momenti di preghiera, recita del rosario, inni e testimonianze.
28/11/2014
Scende il prezzo del petrolio, è lotta fra Opec e Usa. Ma i mercati si rallegrano
L'oro nero valutato a 70 dollari al barile, il prezzo più basso dal 2011. Difficoltà per Gran Bretagna e Usa, il cui petrolio di scisto diviene anti-economico. Problemi anche per la Russia che rischia la recessione.
27/11/2014
Papa: nelle città la Chiesa sia missione e testimonianza, ascolto a carità
Le "proposte" di Francesco per una pastorale in un mondo nel quale la Chiesa non è più l'unico referente della cultura, il dialogo con la multiculturalità è necessario e bisogna scoprire, nella religiosità dei nostri popoli, "l'autentico substrato religioso, che in molti casi è cristiano e cattolico".
24/11/2014
Papa: quando la Chiesa è umile e povera è fedele, "brilla" della luce di Gesù, non della sua
Quando la Chiesa "è fedele alla speranza e al suo Sposo è gioiosa di ricevere la luce da Lui, di essere in questo senso 'vedova'", in attesa. Tutti i servizi che facciamo nella Chiesa sono per aiutarci a ricevere quella luce. "Un servizio senza questa luce non va bene: fa che la Chiesa diventi o ricca, o potente, o che cerchi il potere, o che sbagli strada, come è accaduto tante volte nella storia".
22/11/2014
Papa: nella missione di evangelizzare la vera motivazione per rinnovare la propria vita
I "suggerimenti" di Francesco ai partecipanti al terzo Congresso mondiale dei movimenti ecclesiali e delle nuove comunità: mantenere "la freschezza del carisma", rispettare nella formazione la libertà delle persone e cercare sempre la comunione, ricordando che, per raggiungere questo traguardo, "la conversione deve essere missionaria.
06/11/2014
Il patriarca di Mosca scrive al presidente pakistano: "Graziate Asia Bibi"
In una lettera a Hussain, Kirill avverte: "C'è il rischio di compromettere il dialogo e i rapporti tra cristiani e musulmani non solo in Pakistan, ma in tutto il mondo".
05/11/2014
Dopo l'attentato a Wagah, talebani "pronti ad attaccare l'India"
Il gruppo che ha rivendicato l'attacco al confine con il Pakistan definisce il premier Narendra Modi "assassino di centinaia di musulmani". Il portavoce talebano promette: "Vendicheremo la popolazione innocente del Kashmir e del Gujarat".
27/10/2014
Elezioni ucraine: in testa il Partito del premier ad interim Yatseniuk
I risultati sono ancora parziali. Il primo ministro è il politico più inviso a Mosca, favorevole alla linea dura per risolvere il conflitto nell'Est. Il Cremlino lo considera il "burattino" di Obama. Seconda, la formazione di Poroshenko. Iniziano subito i lavori per formare una coalizione in grado di assicurare pace e riforme.
22/10/2014
Egitto, ritorna pubblico (e sicuro) il pellegrinaggio della Sacra Famiglia
Il ministero del Turismo e la Chiesa copta hanno presentato il nuovo programma turistico, che ripercorre i luoghi toccati da Giuseppe, Maria e Gesù durante la loro fuga dalle persecuzioni di Erode. Con i Fratelli musulmani al governo, il pellegrinaggio era bloccato. Imprenditore copto ad AsiaNews: "Ora siamo liberi di esprimere la nostra fede. Costruiamo un Egitto migliore con i nostri fratelli musulmani".