Libano, di nuovo modello per il Medio Oriente

10/11/2014
Apec, la Cina offre contratti e pace sui mari per cacciare gli Usa dall'Asia
Ai margini del vertice dell'Asia-Pacific Economic Cooperation in corso a Pechino, Xi Jinping stringe la mano al Giappone, elimina le tasse dalla bilancia commerciale con la Corea e promette "pace e prosperità" al Vietnam. In attesa dell'arrivo di Obama, che punta invece su un gruppo di 12 nazioni - Cina esclusa - per consolidare la posizione americana nella regione.
08/11/2014
Gaza, Hamas crea un "esercito popolare" per rispondere agli attacchi di Israele
La prima sezione conterà 2.500 reclute. Tutti i giovani dai 20 anni in poi possono registrarsi. Dopo l'annuncio, nuovi scontri tra palestinesi e polizia nel campo profughi di Chouafat. Intanto, Fatah accusa Hamas degli attentati esplosivi contro le case dei suoi leader. Capi delle Chiese di Gerusalemme: "No a modifiche dello statuto dei Luoghi Santi".
07/11/2014
Nepal, il Forum regionale "solo una vetrina religiosa" per i leader politici
Kathmandu si prepara per ospitare il 18mo incontro dell'Associazione per la cooperazione regionale dell'Asia meridionale. I capi di Stato e di governo confermano la presenza, ma sembrano voler usare i due giorni per visitare i luoghi sacri delle varie religioni. Esperti preoccupati: "Così si svuota il significato del summit".
06/11/2014
Dai vescovi indonesiani nuovi “modelli” di Chiesa per la missione e la pastorale
In corso fino all’11 novembre l’annuale incontro della Conferenza episcopale indonesiana; presenti i 37 vescovi diocesani. Particolare attenzione ai “temi sensibili e alle questioni sociali”, e all’invito alla missione di papa Francesco. Presente anche uno studioso musulmano, che esalta l’anima multiculturale del Paese.
06/11/2014
Papa: "aperte nuove prospettive" nel rapporto tra cattolici ed evangelici
Ricevendo una delegazione dell'Alleanza evangelica mondiale Francesco ha sottolineato che sono stati chiariti "malintesi", mostrate "vie per superare pregiudizi" e in diversi Paesi del mondo sono state stabilite "relazioni di fratellanza e collaborazione".
05/11/2014
Vescovo di Islamabad: Coppia bruciata viva, una barbarie protetta da un colpevole silenzio
Shahzad Masih, di 28 anni, e la moglie Shama, 25enne, avevano quattro figli e la donna era incinta. A lanciare l’accusa il datore di lavoro di Shahzad; almeno 400 persone hanno assaltato, colpito e dato alle fiamme i corpi dei due giovani. Attivisti cristiani: ennesimo abuso delle leggi sulla blasfemia.
05/11/2014
Cina, il Partito ammette: Sempre più funzionari comunisti sono cristiani o buddisti
L'ammissione arriva sotto forma di minacce: il segretario comunista del Tibet avverte di "punizioni severe" quei quadri che seguono il Dalai Lama o addirittura lo sostengono. Nel frattempo una delegazione disciplinare torna dal Zhejiang, dove è in corso la campagna di demolizione contro le chiese e le croci cristiane, e denuncia la presenza di "molti membri del Partito che seguono la religione cristiana".
29/10/2014
Nepal, il governo: Non accoglieremo più i rifugiati dal Tibet
Su pressioni del governo cinese, Kathmandu ha deciso di non fornire più ai profughi tibetani i documenti necessari per raggiungere l'India, residenza del Dalai Lama e del suo governo in esilio. Lo sdegno della società civile: "Vi siete venduti a Pechino".