Tsunami in Asia: il dolore, la solidarietà

21/11/2014
Papa: il migrante, "un richiamo alla necessità di sradicare le ineguaglianze, le ingiustizie e le sopraffazioni"
L'emigrazione "resta ancora un'aspirazione alla speranza a ricercare un futuro migliore altrove". Chi lascia il proprio Paese non va visto come un problema, ma una persona che contribuisce alla sviluppo economico e un possibile "partner nella costruzione di un'identità più ricca per le comunità che li ospitano", "stimolando lo sviluppo di società inclusive, creative e rispettose della dignità di tutti".
21/11/2014
Global Times: Pechino apre al Vaticano sulla scelta comune sui vescovi. Ma difende l'Associazione patriottica
Fonti anonime: Pechino propone due nomi e la Santa Sede ne sceglie uno. Anche Benedetto XVI auspicava un "accordo col governo" sulle nomine dei vescovi. L'Ap è però considerata una importante "eredità storica" da non toccare. Essa è pure un luogo fra i più maoisti e più corrotti della Cina, con affari che ruotano sui 13 miliardi di euro. E la campagna anticorruzione di Xi Jinping non l'ha ancora toccata.
21/11/2014
Gerusalemme, torna la calma sulla Spianata delle Moschee
La polizia israeliana ha rimosso l'ordine che impediva ai giovani di pregare nel luogo sacro, che per il momento sembra sotto controllo. Una raffica di attacchi in tutta l'area sembra voler alzare la tensione, ma la tregua regge. Netanyahu contro il sindaco di Ashkelon, che voleva proibire agli "arabi" di lavorare nella sua città.
20/11/2014
Pyongyang minaccia: All'inchiesta Onu rispondiamo con un test nucleare
E' la risposta alla richiesta Onu di deferire il Paese al Tribunale penale internazionale. Accuse agli Stati Uniti, che "hanno orchestrato tutto". I satelliti mostrano grande attività nelle aree dei reattori. Il numero due della Corea del Nord vola a Mosca e incontra Putin.
20/11/2014
Myanmar, l’esercito attacca un campo Kachin: 23 morti e 13 feriti
I militari hanno sparato colpi di artiglieria, colpendo un centro di addestramento della formazione etnica situato poco lontano da Laiza. Per il portavoce militare Kachin “è stato un attacco intenzionale”, preceduto da “scontri”. A rischio i colloqui di pace fra governo centrale e minoranze etniche. La settimana prossima previsto un nuovo round di incontri.
20/11/2014
Haryana, arrestato il "guru omicida". Morti un bambino e cinque donne
I cinque corpi senza vita sono stati trovati nell'ashram dove si era nascosto. Ancora sconosciute le cause della morte. Evacuati più di 16mila devoti, tenuti come ostaggio nel luogo sacro. Un'altra donna è morta in ospedale, poco dopo essere stata liberata.
20/11/2014
Politici e rappresentanti cristiani: un documento comune per "una sola Chiesa ucraina"
Il Memorandum di Rivne è stato siglato anche dai greco-cattolici e da due vescovi fedeli al Patriarcato di Mosca, che poco dopo però hanno ritirato la firma. Si parla di pressioni da più parti. Patriarcato di Mosca contro cattolici: se vogliono partecipare a questo processo devono dichiarare finita la comunione col Papa.
20/11/2014
Papa: Gesù piange davanti alla chiusura del nostro cuore, come pianse su Gerusalemme
"Io mi domando: oggi noi cristiani, che conosciamo la fede, il catechismo, che andiamo a Messa tutte le domeniche, noi cristiani, noi pastori siamo contenti di noi? Perché abbiamo tutto sistemato e non abbiamo bisogno di nuove visite del Signore... E il Signore continua a bussare alla porta, di ognuno di noi e della sua Chiesa, dei pastori della Chiesa.
20/11/2014
Patriarca di Baghdad ai leader musulmani: Troppi silenzi sullo Stato islamico, un nazismo in nome dell'islam
Intervenendo a una conferenza interreligiosa promossa da un istituto saudita, Mar Sako descrive un Medio oriente “ferito”. Prioritario liberare Mosul e la piana di Ninive per consentire il rientro degli sfollati, cristiani e non, costretti a sopravvivere in condizioni drammatiche. Il silenzio dei leader musulmani alimenta le violenze jihadiste, serve una netta condanna.
20/11/2014
Indonesia, l'Anno della vita consacrata celebra la "dignità e bellezza della vocazione"
Nella lettera pastorale, i vescovi cattolici esaltano l'esempio di sacerdoti, religiosi o suore. È in pubblicazione un libro per ragazzi che presenta tutti gli ordini religiosi e le congregazioni. L'arcipelago conta almeno 6.800 seminaristi.
19/11/2014
Dopo cinque mesi l’esercito irakeno controlla la raffineria di Baiji, miliziani in fuga
Le forze di sicurezza hanno fatto il loro ingresso nel più importante centro petrolifero del Paese, da tempo al centro di un’aspra lotta con lo Stato islamico. I jihadisti nella ritirata disseminano il terreno di mine antiuomo. Il ministro dell’agricoltura accusa: i miliziani hanno sottratto oltre un milione di tonnellate di cereali.
19/11/2014
Haryana: 200 feriti negli scontri tra polizia e seguaci di un guru indù (accusato di omicidio)
Da oltre una settimana i sostenitori di Baba Rampal sono asserragliati nel suo ashram, per impedire agli agenti di arrestarlo. Donne e bambini vengono usati come scudi umani dai suoi affiliati, che impediscono a oltre 20mila persone di uscire dal luogo. Il santone è sotto processo per la morte di un suo seguace, avvenuta in circostanze misteriose nel 2006.
19/11/2014
Singapore supera Pechino, primo investitore in Myanmar. Con “l’aiuto” di aziende Usa
Dietro il boom della città-Stato vi sono imprese Usa che, per aggirare l’embargo, si registrano a Singapore. La rivelazione è del vice-ministro birmano delle Finanze. Washington cerca di smorzare il caso. Nel 2014 previsti oltre 5 miliardi in investimenti esteri nella ex Birmania, con prospettive di crescita per il prossimo anno.
19/11/2014
Ahok, cristiano di etnia cinese, primo non musulmano alla guida di Jakarta. Ira islamista
Oggi al Palazzo presidenziale Basuki Tjahaja Purnama ha giurato nelle mani del presidente - e predecessore - Jokowi. Uno strappo al protocollo, secondo cui la cerimonia si deve tenere al ministero degli Interni. Gruppi estremisti chiedono la cacciata del neo governatore. Migliaia di poliziotti a garantire la sicurezza.
19/11/2014
Papa: appello per la Terra Santa, "costruire la pace è difficile, ma vivere senza pace è un tormento"
"Episodi inaccettabili di violenza che non risparmiano neanche i luoghi di culto". La "vocazione universale alla santità" che non riguarda solo le persone consacrate, ma è un "dono" offerto a tutti i cristiani, verso il quale si cammina "a piccoli passi", nella vita di ogni giorno. "Il denaro non sia considerato idolo da servire, ma un mezzo per perseguire il bene comune".
19/11/2014
Vescovo indiano: Per il dialogo islamo-cristiano occorrono azioni e non parole
In India entrambe le comunità sono una minoranza. Per mons. Felix Machado, arcivescovo di Vasai, il cambiamento inizia dalla scuola: "Insegniamo ai giovani reciprocità e rispetto verso tutti gli esseri umani". Un appello ai musulmani: "Necessaria una mutua collaborazione per costruire il nostro Paese".
19/11/2014
Occupy Central condanna l'attacco contro il parlamento di Hong Kong
Arrestati quattro giovani fra quelli che con sbarre di ferro e mattoni si sono aperti un varco nelle porte di vetro del Legco. La prima azione violenta in quasi 50 giorni di proteste pacifiche e composte. Giovani "fuorviati" da false notizie sul varo di una legge per il controllo di internet. Occupy Central riafferma la natura non violenta del movimento democratico.
19/11/2014
Onu: Pyongyang "a processo" per crimini contro l'umanità
La Commissione per i diritti umani (Unhrc) ha passato una mozione con cui chiede di portare la Nordcorea davanti alla Corte penale internazionale. "Improbabile" che la misura superi il Consiglio di sicurezza, dove Russia e Cina (alleati di Pyongyang) sono membri permanenti. A febbraio un rapporto Onu ha fatto luce sulle atrocità compiute dal regime sulla popolazione.
19/11/2014
Liberato, ma sotto controllo della polizia, il vescovo sotterraneo di Yujiang
Gli è proibito lasciare la provincia del Jiangxi e non può esercitare il suo ministero episcopale. Forse il governo vuole privilegiare il vescovo ufficiale, più ubbidiente all'Associazione patriottica. Rimangono prigionieri i vescovi di Shanghai, Baoding, Yixian.
18/11/2014
Hong Kong, la polizia rimuove le barricate di Occupy da Admiralty
Un'ingiunzione dell'Alta Corte impone la liberazione di alcune zone, occupate da studenti e membri di Occupy Central. I dimostranti "non vogliono protestare" contro questa mossa, ma i leader della protesta chiedono al governo una soluzione politica "senza nascondersi dietro i tribunali".
18/11/2014
Papa: da Gesù una chiamata alla conversione per i cristiani "tiepidi", "comodi" o "dell'apparenza"
"La comodità spirituale è uno stato di peccato". "Quando la conversione arriva alle tasche, è sicura. Cristiani di cuore? Sì, tutti. Cristiani di anima? Tutti. Ma, cristiani di tasche, pochi". La Chiesa ci dice di "ricordare la Parola di Dio, fa appello alla memoria, di custodirla, di vigilare e anche di obbedire alla Parola di Dio, perché noi incominciamo una vita nuova, convertita".
18/11/2014
Card. Tagle: Chiese d'Asia dei martiri senza nome, testimoni del Nome di Gesù
Al Simposio internazionale di AsiaNews, l'arcivescovo di Manila descrive la forza delle Chiese asiatiche: pur essendo un "piccolo gregge", esse hanno dato tanti martiri alla Chiesa. Dal vaticano II ad oggi l'impegno a rendere l'annuncio cristiano sempre più vicino alla mentalità asiatica. I nuovi attori dell'evangelizzazione: i migranti filippini. I social network nuovo ambito missionario.
18/11/2014
Mons. You: I Papi hanno indicato alla Corea come superare le crisi della società
Al Simposio internazionale 2014 di AsiaNews, il vescovo di Daejeon analizza i viaggi di Giovanni Paolo II e Francesco nella penisola, ultimo Paese ancora separato dalla guerra: "I semi che hanno gettato hanno prodotto frutti, speriamo che possano divenire un cammino di salvezza per noi e per tutta l'Asia".
17/11/2014
Papa: la cultura del provvisorio è contro la famiglia, ma i bambini hanno diritto a un padre e una madre
La complementarietà tra uomo e donna "sta alla base del matrimonio e della famiglia". Che "rimane al fondamento della convivenza e la garanzia contro lo sfaldamento sociale". E' "un fatto antropologico, e conseguentemente un fatto sociale, di cultura" che non può essere qualificata "con concetti di natura ideologica".
17/11/2014
Rajshahi, islamisti uccidono un docente: ha vietato il burka nelle sue classi
Shafiul Islam, 48 anni, è stato accoltellato mentre tornava a casa. Un gruppo estremista ha rivendicato il suo assassinio su Facebook. Il professore universitario era noto per le sue posizioni liberali e per il sostegno al movimento spirituale sincretista "Baul".
17/11/2014
Vescovi indonesiani: Evangelii Gaudium, la via per una Chiesa missionaria
La Conferenza episcopale rilancia il cammino pastorale e missionario, sul modello tracciato da Papa Francesco. Multiculturalismo, dialogo interreligioso e impegno verso poveri ed emarginati sono le priorità della Chiesa locale. La speranza di una visita apostolica per la Giornata indonesiana della Gioventù a Manado, nel 2016.
16/11/2014
Papa: I talenti che Dio ci ha dato vanno fatti crescere, non deludiamolo!
All'Angelus, Francesco invita i fedeli a "tornare a casa, prendere il Vangelo e rileggere il versetto di Matteo sui talenti. Meditate su quello che ne fate: li distribuite, li fate crescere o li tenete in cassaforte?". Dopo la preghiera mariana, un appello per Roma: "Le tensioni stanno crescendo troppo, le parti si incontrino - anche in parrocchia - per discutere e far vincere il dialogo".
15/11/2014
Papa: Aborto, eutanasia e figli in provetta sono falsa compassione, la vita è sacra sempre
Ricevendo l'Associazione medici cattolici, Francesco definisce l'impegno in campo sanitario "un vero e proprio apostolato laicale". "Il Vangelo - dice il Papa - vi spinga oltre il giuramento di Ippocrate: amate la vita sempre e comunque, soprattutto quando necessita di particolari attenzioni e cure. La fedeltà al Vangelo della vita e al rispetto di essa come dono di Dio a volte richiede scelte coraggiose e controcorrente".
14/11/2014
Messaggio di al-Baghdadi: I "vulcani del jihad" contro ebrei, crociati, apostati anche in Arabia saudita
Il messaggio audio lanciato per assicurare i seguaci che il loro capo è vivo. Toni apocalittici per spingere a nuovi reclutamenti. L'Arabia saudita definita "la testa del serpente" anti-islam.
14/11/2014
Laos, decine di cristiani Hmong rifiutano di abiurare: arrestati ed espulsi
Sei famiglie del distretto di Khamkeut hanno dovuto lasciare le loro case e il villaggio. Cacciati dai capi villaggio perché hanno rifiutato di tornare alla religione animista. Uno degli anziani della famiglia è morto per il dolore poco dopo il trasferimento forzato. Altri due giovani cristiani Hmong fermati e imprigionati a causa della fede.
14/11/2014
India, l'affondo dei radicali indù: Basta conversioni a cristianesimo e islam
In occasione del 50mo anniversario del Vishwa Hindu Parishad (Vhp), un leader estremista ha ribadito che "bisogna far tornare all'induismo" cristiani e musulmani. Il Global Council of Indian Christians (Gcic): "Dichiarazioni illegali e creano sfiducia nei confronti delle minoranze". La Costituzione indiana garantisce libertà religiosa.
13/11/2014
Mondiali 2022, il Qatar sarà assolto dalle accuse di corruzione
Lo annuncia una fonte alla Bbc. Il Paese mediorientale si è aggiudicato il prestigioso torneo nel 2010 battendo Australia, Usa, Corea e Giappone. Ma i dirigenti della Federazione internazionale sarebbero stati "convinti" con tangenti per un totale di circa 4 milioni di euro. Nessun passo avanti nella situazione dei migranti, i nuovi schiavi costretti a costruire gli stadi nel deserto.
13/11/2014
Chhattisgarh, arrestato il medico-killer delle sterilizzazioni "forzate"
Il dott. RK Gupta stava tentando la fuga. Scoperto un secondo centro governativo, dove sono state eseguite almeno 26 legature delle tube: una donna è morta e 20 sono ricoverate.
13/11/2014
Corea, una chiesa in memoria delle vittime del Sewol
Fra le 304 vittime del naufragio vi era anche un giovane che stava per entrare in seminario. Per coronare il suo sogno, i genitori decidono di costruire un luogo di culto. L'aiuto gratuito di tanti volontari e l'amore della popolazione aiutano in tempi record la costruzione della "Seongho", chiesa battezzata con il nome del ragazzo.
13/11/2014
Jovi Atanacio, essere gay e cattolici "si può. Basta amare prima di tutto Dio"
Al sito della Conferenza episcopale filippina, Jovi Atanacio spiega: "Sono omosessuale, ma ho scelto la castità. Perché la Chiesa insegna il vero amore, quello che non delude mai: l'amore per Dio, e l'amore di Dio per tutti noi". Devoto alla Vergine Mediatrice di tutte le grazie, vive il suo orientamento sessuale con tranquillità: "Se amo qualcuno, voglio per questa persona il meglio. E questo va molto oltre l'unione fisica".
13/11/2014
Papa: il Regno di Dio non è "uno spettacolo" e cresce nella perseveranza di tanti che portano avanti la famiglia
"Il Regno di Dio è silenzioso, cresce dentro. Lo fa crescere lo Spirito Santo con la nostra disponibilità, nella nostra terra, che noi dobbiamo preparare". "Anche la sofferenza, la croce, la croce quotidiana della vita - la croce del lavoro, della famiglia, di portare avanti bene le cose - questa piccola croce quotidiana è parte del Regno di Dio".
12/11/2014
Nepal, Commissione per i diritti umani promette: Sì alla libertà di coscienza
Il presidente della Nhrc discuterà con il Primo ministro e con il presidente del Paese la necessità di garantire pieni diritti alle minoranze. "Lo Stato deve essere laico". Oggi le conversioni al cristianesimo sono ancora osteggiate.
05/11/2014
Sono più di 90 al minuto i tweet "estremisti" postati in Arabia Saudita
Il dato emerge da una statistica realizzata dal Ministero degli affari islamici. Chiusi oltre 500 account che promuovevano organizzazioni estremiste. Chiusa anche una rete televisiva religiosa.
05/11/2014
Contro la crisi delle vocazioni, i gesuiti indiani festeggiano con 21 nuovi sacerdoti
Saranno ordinati nel 2015, nell'Anno della vita consacrata. P. Errol Fernandes sj ha diretto un ritiro spirituale con questi novizi. Anche la Chiesa asiatica "fronteggia numerose sfide, ma con il suo altruismo e la sua dedizione all'altro ha un messaggio da offrire al mondo".
04/11/2014
Chiesa contro Manila: usa il Papa per coprire i ritardi nella ricostruzione post-Yolanda
Duro intervento del portavoce dell’arcidiocesi di Palo, che accusa l’esecutivo di “trascinare” la visita di Francesco nella controversia sugli sfollati. Almeno 250 famiglie hanno ricevuto l’ordine di sfratto dai dormitori. Ancora oggi oltre 20mila persone costrette nei rifugi temporanei.
22/10/2014
Patriarca di Baghdad ai musulmani: più coraggio per un "fronte comune” contro i terroristi
Per vincere lo Stato islamico serve una unione di intenti fra cristiani e musulmani, ma finora “ha prevalso la paura”. Per mar Sako serve un “rifiuto pubblico” forte e netto. Per l’Avvento e il Natale egli invita a visitare le famiglie di profughi, portare il dolce della festa e testimoniare vicinanza e solidarietà. E auspica una “strategia di lungo periodo” per combattere fanatismo.