NATALE DELLA GIOIA NELL' ASIA FERITA

25/11/2014
Corea, dopo la visita del Papa aumentano le nascite
I dati del governo relativi all'ultimo semestre mostrano un aumento della natalità pari al 2,2%: ancora troppo poco, ma il fenomeno sembra destinato a migliorare. La Chiesa cattolica da sempre in prima fila contro la cultura dell'economia "de-umanizzante" che spinge le coppie a evitare la procreazione.
24/11/2014
Mar Cinese meridionale: Pechino costruisce una nuova isola, con base aerea e navale
Secondo fonti statunitensi la Cina sta edificando una quarta isola nelle Spratly. Washington chiede di interrompere il progetto e auspica “iniziative diplomatiche” per allentare la tensione. Tribunale filippino condanna nove pescatori cinesi per bracconaggio in acque territoriali di Manila. Rischiavano fino a 20 anni di galera, dovranno pagare una multa di 103mila dollari.
24/11/2014
Leader indù contro i missionari cristiani: "Corrompono la cultura indiana"
Lo ha affermato Swami Pranavananda, membro di spicco dell'associazione fondamentalista Hindu Mahasaba. Gli indù "rispettano le donne", ma nello Stato del Karnataka nascono sempre meno bambine. Leader cristiano: "Affermazioni che fomentano l'odio tra le comunità".
24/11/2014
Papa: riceve Al-Sisi, dialogo e negoziato "unica opzione" per porre fine ai conflitti in Medio Oriente
Per l'Egitto "espresso l'auspicio che, nel quadro delle garanzie sancite dalla nuova Costituzione nell'ambito della tutela dei diritti umani e della libertà religiosa, si possa rafforzare la coesistenza pacifica fra tutte le componenti della società e continuare nel cammino del dialogo interreligioso".
22/11/2014
Missionario PIME: Il mio sangue è quello del popolo di Bonpara
Circa 2.500 cattolici hanno festeggiato i 25 anni di sacerdozio di p. Dino Giacominelli. Il sacerdote si prepara a lasciare la parrocchia dove ha servito per 23 anni. “Senza di lui – afferma un fedele – questa comunità sarà un po’ più debole”.
22/11/2014
Alla “Beata Imelda” il primo premio per la prevenzione dell’Aids
La scuola cattolica convince il governo grazie al progetto di innovazione multimediale per spiegare ai giovani i rischi relativi alla sindrome da immunodeficienza acquisita. L’impegno della professoressa Wu, che come prima cosa insegna ai ragazzi la dignità dell’uomo.
21/11/2014
Tokyo, Shinzo Abe scioglie la Camera Bassa e punta a elezioni anticipate
Il primo ministro annuncia il voto a dicembre, due anni prima della scadenza naturale della legislatura. La mossa indica la volontà di "spiegare meglio" le politiche economiche del suo governo, che fino a ora sembrano essere fallite. Il Paese è in recessione.
21/11/2014
L'unificazione della Corea "potrebbe costare 500 miliardi di dollari"
Un Rapporto pubblicato dalla Commissione per i servizi finanziari della Corea del Sud lancia l'allarme: "Non sappiamo davvero niente dell'economia nordcoreana, potrebbe procurarci uno shock simile al crollo di Lehman Brothers". Per il governo di Seoul sarebbe un "grande beneficio" unire la forza-lavoro del Nord alla tecnologia del Sud, ma la Chiesa teme un esercito di "schiavi moderni, emarginati e sottopagati".
21/11/2014
Chiesa in Myanmar, cinque secoli di storia missionaria (Scheda)
Il primo annuncio del Vangelo in Birmania risale al XVI secolo, grazie all’opera di domenicani, francescani e gesuiti. Di particolare valore l’opera del Pime nelle aree più remote, fra i tribali, che scoprono l’uso del mattone, della scrittura e dei servizi igienici. Il cattolicesimo più forte delle persecuzioni del regime militare.
21/11/2014
India, una latrina a cielo aperto che continua a uccidere migliaia di bambini l'anno
Con una popolazione mondiale di 7 miliardi di persone, il 60% di chi non ha un bagno vive nel Paese asiatico. Assenza di servizi sanitari, scarsa igiene e inquinamento dell'acqua provocano diarree acute e colera, spesso mortali. La campagna governativa "Clean India" promette di risolvere l'emergenza, ma parte della popolazione è scettica.