ANNO DELL'EUCARESTIA

05/01/2015
Grazie al Nepal, la nuova "Via della Seta" porterà le merci cinesi in Europa
Firmato un accordo fra Pechino e Kathmandu che prevede la costruzione di un "corridoio" per i beni prodotti nel Dragone attraverso il territorio nepalese. Prevista la costruzione di una linea ferroviaria che unisca i Paesi, guardando fino all'India.
10/12/2014
Terroristi dello Stato islamico lanciano dal tetto e lapidano un uomo "perché gay"
Il gruppo terrorista ha diffuso in rete alcune fotografie, in cui si vede una persona lanciata nel vuoto e poi finita a colpi di pietre. Egli sarebbe stato ucciso perché colpevole di “essere omosessuale”. Le immagini diffuse ieri; l’uccisione è avvenuta in una zona fra Siria e Iraq sotto il controllo dei miliziani.
10/12/2014
Sacerdote coreano: Liberare le donne del Nord, vendute come schiave in Cina
Nel suo Messaggio per la Pace 2015, papa Francesco ricorda le donne "forzate a sposarsi" o "vendute in vista del matrimonio". Il 90% delle donne nordcoreane che fuggono in Cina sono vendute a mariti cinesi o a bordelli per 2mila dollari. Un sacerdote coreano, insieme a organizzazioni umanitarie, paga il loro riscatto e le introduce nella Corea del Sud.
09/12/2014
Dhaka, inaugurata la prima università cattolica del Bangladesh
La Notre Dame University conta già 283 iscritti e 24 professori. Le materie di studio sono inglese, economia, legge, filosofia e amministrazione aziendale. L'università è frutto dell'impegno dei missionari della Holy Cross, noti e apprezzato nel Paese per il loro apostolato educativo.
08/12/2014
Papa: Maria, Madre nostra, insegnaci ad andare controcorrente
La preghiera di papa Francesco davanti alla statua dell'Immacolata in piazza di Spagna. Il pontefice è giunto in utilitaria. In precedenza era stato a Santa Maria Maggiore per pregare l'icona di Maria Salus Populi Romani, a cui egli è molto devoto. Il lungo saluto ai malati.
06/12/2014
Bangladesh, fondo governativo dona migliaia di euro a 26 chiese cristiane
Il Christian Religious Welfare Trust stanzia circa 22mila euro per finanziare opere pastorali e il rinnovamento delle strutture. Obiettivo del fondo è contribuire allo sviluppo nazionale incoraggiando la solidarietà e la fratellanza tra persone di religioni diverse. Un sacerdote sottolinea: "Gesto importante in un Paese a maggioranza islamica". I cristiani rappresentano lo 0,4% della popolazione.
05/12/2014
Nepal, l'Anti-corruzione al governo: Contro le tangenti, vivete come papa Francesco

Attivisti e funzionari dell'autorità nazionale contro la corruzione invitano i pubblici ufficiali a "vivere in maniera semplice, evitando ostentazioni, proprio come Francesco". Secondo la classifica mondiale sul fenomeno, si aggrava la posizione del Paese.

26/11/2014
Treni speciali, cammino dei martiri e Centri giovanili: i frutti della visita del Papa in Corea
Il vescovo della diocesi di Daejeon, dove ad agosto Francesco ha partecipato alla Giornata asiatica della Gioventù, ha consegnato al Papa una lista di "piccole opere" nate in maniera spontanea grazie al suo viaggio. La compagnia ferroviaria ha deciso di dare in beneficenza il prezzo del biglietto del sedile usato dal pontefice, mentre lo Stato dichiara "Tesoro Nazionale" il santuario di Solmoe.
25/11/2014
Occupy Central: via barricate e tende da Mong Kok
Ufficiali giudiziari, operai in guanti bianchi e 3mila poliziotti hanno sgomberato il sito che bloccava Nathan Road e Argyle Street. Una ditta di autobus è riuscita ad ottenere un'ordinanza della corte per liberare l'incrocio. I giovani sono rimasti tranquilli, temendo di essere arrestati. I leader di Occupy Central e il card. Zen pronti a consegnarsi alle autorità.
25/11/2014
Il Nepal blocca il premier indiano Modi: Non parli dai templi, no alla propaganda indù
Una formazione temporanea composta da 22 partiti politici, guidata dai maoisti, protesta per la decisione di Narendra Modi di parlare ai fedeli dal tempio nepalese Ramjanaki: "Abbiamo fatto tanto per divenire uno Stato secolare, non vogliamo interferenze religiose". Delhi costretta a cancellare i piani, il premier sarà presente solo al meeting politico regionale.
11/11/2014
Papa: il G20 trovi un accordo per fermare il terrorismo in Medio Oriente
Lettera di Francesco al Vertice di Brisbane. La risposta alla "ingiusta aggressione" non può essere solo militare, ma deve estendersi a chi finanzia, ma anche alle "cause profonde" come la povertà o l'esclusione. I cittadini vanno difesi anche da "altre forme di aggressione", come "gli abusi nel sistema finanziario".
20/10/2014
Sylhet, assemblea diocesana: Il Vangelo, forza e motore a sostegno delle famiglie
Oltre un centinaio fra sacerdoti, suore e fedeli, guidati dal vescovo, hanno animato gli incontri diocesani dal 15 al 18 ottobre. Mons. D’Cruze sottolinea che la parola di Dio è “forza misteriosa” capace di “risolvere” le sfide familiari. La famiglia va “protetta” da pericoli e minacce. Progetti di micro-credito per i nuclei in difficoltà.
16/10/2014
Malaysia, arrestati "reclutatori" dello Stato islamico: fra loro esperti di internet e politici
Nel gruppo di 14 persone arrestate a inizio settimana vi sono uno stretto collaboratore del ministro per l’Energia e un esperto di social network, attivo nel reclutamento di combattenti online. Da aprile sono 37 i sospetti fermati, almeno 30 quelli che hanno lasciato il Paese per combattere la guerra santa in Siria, 15 le vittime sul campo.
14/10/2014
Vescovi indiani: Dopo il ciclone, 500mila nuovi sfollati. La Chiesa in prima linea
Venti a 200 km/h hanno devastato le aree costiere dell'Andhra Pradesh e dell'Orissa. L'allerta meteo ha permesso di evacuare la popolazione, limitando a 26 il numero di morti. I presuli delle diocesi colpite ad AsiaNews: "I danni più gravi causati da alberi sradicati e case crollate. Preghiamo per le vittime e i tanti feriti".