Sinodo delle Chiese per la pace e la giustizia in Medio Oriente

14/06/2013
La Santa Sede chiede di avere un nunzio stabile a Hanoi, che vuole i cattolici "collaborativi" sui programmi statali
Concluso il quarto incontro del Gruppo di lavoro congiunto tra il Vietnam e la Santa Sede. Il comunicato ufficiale non fa cenno ai problemi della Chiesa vietnamita, mentre Hanoi vanta "rispetto" per la libertà religiosa e "incoraggiamento" alle religioni a prendere parte alla "costruzione nazionale.
08/05/2013
Silenzio sul sequestro dei prelati ortodossi. Vescovo di Aleppo: Brancoliamo nel buio
Per mons. Jeanbart il gesto resta inspiegabile. L'unico dato certo è che nessuno sa dove siano mons. Yohanna Ibrahim e mons. Boulos Yaziji. Denaro, viveri, scuola e conforto spirituale per la popolazione di Aleppo martoriata da guerra, fame e disperazione. Mosca e Washington ricercano la via del dialogo fra ribelli e regime.
06/05/2013
Elezioni in Malaysia: vittoria (risicata) del governo. Accusa di brogli dall’opposizione
Il Fronte nazionale mantiene il potere conquistando 133 seggi su 222. È il suo peggior risultato dall’indipendenza. Il premier Najib promuove la “riconciliazione nazionale”. Anwar Ibrahim, che ottiene 89 seggi, denuncia irregolarità diffuse. Ha votato l’80% circa degli aventi diritto. Bene le borse e la moneta locale.
04/04/2013
Lahore: rapito e torturato da musulmani, la Pasqua di passione di un 38enne cristiano
Siddique Masih è stato sequestrato dall’ex datore di lavoro, Shahid Khan, un malvivente e assassino con “coperture influenti” nella zona. Egli è riuscito a scappare in modo rocambolesco e denunciare la banda. Le violenti percosse subite hanno causato fratture e gravi danni ai reni. Ad AsiaNews confessa: “non mollerò sino a che non otterrò giustizia”.
22/03/2013
Cristiani e buddisti: Soddisfatti per la risoluzione Onu sui crimini di guerra in Sri Lanka
Il Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite (Unhrc) invita Colombo ad avviare indagini “indipendenti e credibili” e aiutare le vittime di guerra. Lo Sri Lanka respinge le accuse, ma cittadini rivelano: “Il governo investe i soldi previsti per le case ai profughi in progetti turistici”.
07/03/2013
Sabah: il premier malaysiano respinge il cessate il fuoco del “sultano” filippino
Da Manila, Jamalul Kiram III chiede una tregua e assicura che i miliziani “non prenderanno alcuna iniziativa”. Najib Razak gela la controparte: nessun accordo senza la “resa incondizionata”. Appello del segretario generale delle Nazioni Unite per la fine delle violenze. Ad oggi almeno 40 morti, timori per la sicurezza dei civili.
06/03/2013
Teologo di Colombo: Benedetto XVI, grande umiltà spirituale, profondità teologica e saggezza sovrannaturale
Anton Meemana, docente cattolico, giudica l’appena concluso pontificato “una stupenda opera di Dio”. Benedetto XVI ha promosso e ampliato la portata della missione evangelizzatrice a causa della sua decisione che è storica e creatrice di storia. La capacità di rinunciare è segno di vera fede in Dio.
06/03/2013
Le sanzioni Onu “sono le più dure mai imposte a Pyongyang”
Nella notte arriva l’accordo al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite su una bozza di testo che cerca di bloccare con la forza le provocazioni militari del regime. Pechino: “Noi siamo d’accordo, ora basta”. Pyongyang minaccia la rottura dell’armistizio se non si fermano le esercitazioni Usa-Corea del Sud e consegna centinaia di decorazioni agli “Eroi della Rivoluzione”.