Benedetto XVI visita la Terra Santa

26/09/2013
La rinascita del terrorismo islamico dopo le primavere arabe
Cristiani, musulmani moderati, sciiti sono strozzati dalla violenza terrorista in Siria, Egitto, Kenya, Pakistan... Tale fiammata è il segno della profonda crisi dell'islam, che non ha ancora affrontato il discernimento del mondo moderno e preferisce rifugiarsi nell'islam del passato. Il mondo islamico deve riconoscere la connivenza con tale violenza. L'impegno dei cristiani per il dialogo con islam e modernità.
23/09/2013
Il partito tamil vince le elezioni nel Nord, colpito dalla guerra civile
È la prima volta dopo 30 anni di conflitto etnico che la Northern Province tornava al voto. Il nuovo governatore è C.V. Wigneswaran, ex giudice della Corte suprema. Tanti i tentativi di boicottaggio, anche a poche ore dall’apertura delle urne.
20/09/2013
Papa: "Non si può servire Dio e il denaro", "l'avidità è la radice di tutti i mali"
E' tanto il suo potere, che addirittura "ti toglie la fede: la indebolisce e tu la perdi!". "Il diavolo prende sempre questa strada di tentazioni: la ricchezza, per sentirti sufficiente; la vanità, per sentirti importante; e, alla fine, l'orgoglio, la superbia: è proprio il suo linguaggio la superbia":
20/09/2013
Papa: i medici rifiutino la "cultura dello scarto" e testimonino la "cultura della vita"
La credibilità di un sistema sanitario non si misura solo per l'efficienza, ma soprattutto per l'attenzione e l'amore verso le persone, la cui vita è sempre sacra e inviolabile. "Non esiste una vita umana più sacra di un'altra, come non esiste una vita umana qualitativamente più significativa di un'altra".
20/09/2013
Simposio internazionale sull’Asia. I 10 anni di AsiaNews
L'Asia è divenuta in questi anni il "centro" del mondo. La missione della Chiesa, piena di successi e di persecuzione, per uno sviluppo centrato sull'uomo. Celebrare i 10 anni della nostra agenzia, piccolo strumento di missione e pace per il continente asiatico.
19/09/2013
Corea del Nord, l'Onu accusa: Violenze nei lager di Stato anche contro neonati
La Commissione varata dalle Nazioni Unite ha raccolto le testimonianze dei sopravvissuti ai gulag del regime dei Kim. Neonati affogati, invasioni di parassiti ed esecuzioni pubbliche per i "colpevoli" di crimini politici o sociali. Pyongyang rigetta le accuse.
19/09/2013
Papa: il vescovo "rimanga" nel suo gregge con affetto paterno e anche un po' di umorismo
Francesco, incontrando i vescovi di nuova nomina, torna a indicare compiti e stile di vita del vescovo: "accogliere con magnanimità, camminare con il gregge, rimanere con il gregge". Nuovo appello per "il dono della pace in Siria".
19/09/2013
Gli islamisti alzano il tiro: trovati ordigni esplosivi nella metro del Cairo
Le due bombe erano in una stazione nella zona nord-est della capitale egiziana. Si sospetta la mano dei terroristi di Ansar Bayt al-Maqdis. A Giza polizia ed esercito sferrano l'assalto definitivo contro il quartier generale dei Fratelli Musulmani.