Pasqua a Roma e in Asia

02/10/2013
Hanoi: condannato a 30 mesi di carcere l’avvocato cattolico Le Quoc Quan
Egli dovrà anche pagare una multa di oltre 50mila dollari. Il tribunale lo ha riconosciuto colpevole di evasione fiscale. L’udienza è durata un paio di ore e si è conclusa con la prevista sentenza di condanna. All’esterno migliaia di agenti di polizia e squadristi assoldati dal governo hanno impedito l’ingresso in aula ai sostenitori dell’attivista.
01/10/2013
Teheran-Washington, Rouhani vuole far ripartire i voli diretti
Il neopresidente si muove per il ripristino della tratta aerea chiusa dal 1979. In centinaia ad accoglierlo in Iran al suo ritorno da New York. Isolate le proteste degli islamisti radicali, ma i pasdaran mettono in guardia: "L'ostilità statunitense non può essere dimenticata dopo una telefonata".
30/09/2013
Hanoi: in migliaia alla fiaccolata per la liberazione dell’avvocato cattolico Le Quoc Quan
Il 2 ottobre è fissata la prima udienza del processo a carico dell’attivista, accusato di frode fiscale. I fedeli hanno esposto cartelli e striscioni in cui chiedono al governo il suo rilascio. Iniziative simili anche a Ho Chi Minh City e Vinh, diocesi natale dell’avvocato. Nei mesi di prigionia non ha potuto incontrare famiglia e legale.
30/09/2013
Cadono i mercati asiatici nel timore di una crisi (di budget) del governo Usa
Tutte le borse scendono in negativo. Si attende la decisione entro la mezzanotte di oggi: repubblicani e democratici devono discutere se integrare o no le spese per l'Obamacare. Il 17 ottobre nuovo sforamento del tetto del debito Usa.
30/09/2013
Tibet, al festival di Mani la 121ma auto-immolazione contro l'occupazione cinese
Un contadino, padre di due figli, si dà fuoco durante la giornata di preghiera buddista. Le autorità prendono il cadavere della vittima con la forza: "Serve alle indagini".
30/09/2013
Papa: non il "funzionalismo", ma pace e gioia segno della presenza di Dio nella Chiesa
"La Chiesa ben organizzata! Tutto a posto, ma senza memoria e senza promessa! Questa Chiesa, così, non andrà: sarà la Chiesa della lotta per il potere, sarà la Chiesa delle gelosie fra i battezzati e tante altre cose che ci sono quando non c'è memoria e non c'è promessa", date da Vecchi e bambini.
30/09/2013
Mumbai: sono in India i nuovi ‘Lazzaro ed Epulone’
Nell’omelia di ieri il vicerettore della basilica di Santa Maria del Monte a Bandra (Mumbai) ha paragonato la parabola al crescente divario tra ricchi e poveri nel Paese. Solo con “collaborazione e solidarietà” si può “vivere al sicuro”.
30/09/2013
Papa, un "Consiglio di cardinali" per aiutare nel governo della Chiesa e riformare la Curia
Con un Chirografo Francesco istituisce in forma ufficiale un Consiglio, il cui numero potrà variare a seconda delle esigenze, "con il compito di aiutarmi nel governo della Chiesa universale e di studiare un progetto di revisione della Costituzione Apostolica Pastor bonus sulla Curia Romana". I membri potranno essere interpellati sia singolarmente che collegialmente.