Pechino 2008: Le Olimpiadidel sospetto e del silenzio

03/01/2014
Card. Gracias: Il Messaggio per la pace, ricetta per lo sviluppo dell'India
L'arcivescovo di Mumbai riflette con AsiaNews sull'importanza del tema scelto da Francesco per la Giornata mondiale della Pace: "Solo la fraternità può salvare la nostra amata nazione dai mali della discriminazione e della disuguaglianza sociale. Siamo tutti fratelli e sorelle, dobbiamo vivere come una famiglia per rendere il mondo un posto migliore".
16/12/2013
Avvento, cattolici indonesiani diffondono il “virus dell’amore” fra poveri ed emarginati
La comunità si prepara alla festa del Natale promuovendo iniziative di carità e condivisione. Fra i molti progetti, cliniche mobili per una verifica gratuita della salute, incentivi alla donazione del sangue, distribuzione di beni ai più bisognosi. L’arcidiocesi di Jakarta prepara un pranzo natalizio di ringraziamento per mille orfani.
12/12/2013
Card. Gracias: La Chiesa indiana condanna il brutale attacco al clero di Delhi
Per l'arcivescovo di Mumbai è "vergognoso, disonorevole e deplorevole" che dei poliziotti abbiano aggredito (anche con manganelli) donne laiche e consacrate. Si tratta di un comportamento che "riflette la mancanza di dignità e rispetto verso le donne di questo Paese". Il porporato lancia un appello al primo ministro dell'India.
05/12/2013
India, leader indù contro la legge sulle violenze interreligiose
Si apre oggi la sessione invernale del Parlamento, in cui si discuterà di nuovo l'introduzione della Communal Violence Bill. Narendra Modi, candidato premier del Bharatiya Janata Party (Bjp), definisce la legge "un disastro" da fermare. Egli è considerato responsabile dei massacri tra indù e musulmani del 2002 in Gujarat, dopo i quali si decise di creare il decreto.
05/12/2013
Giovane padre tibetano si dà fuoco per chiedere la fine della repressione cinese
Konchon Tseten, 30 anni, ha bruciato per più di un'ora prima di essere portato via dalla polizia: ignote le sue attuali condizioni. La folla cerca di difenderlo e scattano gli arresti: fermati anche la moglie e i parenti della vittima. Si tratta della 124ma auto-immolazione dall'inizio delle proteste.
04/12/2013
Bangladesh, vescovo cattolico: Basta morti e violenze, i leader politici devono dialogare
Mons. Gervas Rozario, vescovo della diocesi di Rajshahi, spiega ad AsiaNews che "l'assassinio di civili innocenti è intollerabile" e che "il popolo vuole la pace". Per questo, invita governo e opposizione a trovare un canale di comunicazione. Da gennaio 2013 sono morte 347 persone nei disordini politici.
03/12/2013
Gregorio III, la Chiesa greco-cattolica siriana ha tre "veri martiri"
Il Patriarca ha raccontato a papa Francesco i tragici avvenimenti di Maaloula, il villaggio cristiano siriano nel quale si parla ancora aramaico. In un clima di terrore, l'ordine di abiurare e le esecuzioni in pubblico.
03/12/2013
Papa: "Nostro Signore è gioioso", per questo "non si può pensare una Chiesa senza gioia"
"Non siamo tanto abituati a pensare a Gesù sorridente, gioioso. Gesù era pieno di gioia". "La gioia della Chiesa è proprio evangelizzare, andare avanti e parlare del suo Sposo. E anche trasmettere questa gioia ai figli che lei fa nascere, che lei fa crescere".
03/12/2013
Arcivescovo di Yangon a Manila: Dopo Haiyan, si scateni l'uragano della compassione
Mons. Charles Bo ha partecipato alla 34ma edizione della processione mariana di Intramuros e ha celebrato una messa solenne. Nell’omelia, ha spronato i fedeli a mostrare compassione e ne ha esaltato la generosità in un momento di difficoltà e prova: "I cattolici birmani vi sono vicini. Voi siete esempio e testimonianza per i cristiani di tutta l’Asia".