La gioia della Chiesaper la liberazionedi p. Bossi

30/03/2014
Papa: Come il cieco guarito, “venire alla luce”, rinascere a nuova vita
All’Angelus papa Francesco contrappone il cieco che arriva fino a credere in Gesù e i “presunti vedenti che continuano a rimanere ciechi nell’anima”. La nostra vita talvolta è “simile a quella del cieco” e talvolta a “quella dei dottori della legge: dall’alto del nostro orgoglio giudichiamo gli altri, e perfino il Signore!”. L’invito a leggere il vangelo di Giovanni per “la strada della luce e la strada della cecità”. Il saluto ai militari italiani che “lavorano per la pace”.
29/03/2014
Seoul, dopo 17 anni la "clinica Raffaele" per i migranti avrà un suo edificio
L'opera è stata creata per volontà del card. Kim, che nel 1996 ha spinto medici e volontari cattolici ad aiutare gli immigrati in Corea senza soldi o copertura sanitaria. Costretta a operare in un corridoio del seminario della capitale, questo grande strumento di carità ha trovato i fondi per aprire una struttura indipendente.
29/03/2014
Cresce il commercio di giada birmana, ma è allarme per la salute dei lavoratori
Nell'ultimo trimestre 2013 i proventi delle esportazioni hanno raggiunto i 920 milioni di dollari. Il volume totale del commercio vale almeno otto miliardi di dollari. Ma sul settore pesano il contrabbando e lo sfruttamento dei minatori. Per loro condizioni proibitive e aumento vertiginoso dei casi di Hiv.
28/03/2014
Caso marò, la Corte suprema dell'India accoglie il ricorso italiano
Il più alto tribunale del Paese ha sospeso il processo, rinviandolo di quattro settimane. La difesa dei due fucilieri aveva presentato un'istanza contro l'uso - nel loro caso - dell'agenzia federale specializzata in antiterrorismo.
27/03/2014
Libero dopo cinque anni Tan Zuoren, che ha chiesto giustizia per i bimbi morti nel Sichuan
Dopo il terribile terremoto del 2008, in cui sono morti oltre 5.600 bambini nelle scuole della provincia, l'attivista ha indagato sugli standard edili e ha denunciato la corruzione del governo locale. Condannato per "sovversione del potere statale", è pronto a continuare la sua battaglia per i diritti della popolazione.
25/03/2014
Dal G8 al G7, la Russia guarda alla Cina e all'India
Mosca è stata sospesa dalla partecipazione. Cancellato l'incontro del G8 di Sochi. Sergei Lavrov riduce l'importanza dell'esclusione. I timori per le sanzioni economiche su petrolio e gas: Ue, Usa e Russia interdipendenti. Sechin in viaggio verso India, Giappone, Corea del Sud, Vietnam. La Cina rimane un ottimo cliente del petrolio russo.
24/03/2014
Papa: "se vogliamo essere salvi, dobbiamo scegliere la strada dell'umiltà", dobbiamo "emarginarci"
"L'umiltà cristiana non è la virtù di dire: 'Ma, io non servo per niente' e nascondere la superbia lì, no, no! L'umiltà cristiana è dire la verità: 'Sono peccatore, sono peccatrice'. Dire la verità: è questa la nostra verità. Ma, c'è l'altra: Dio ci salva. Ma ci salva là, quando noi siamo emarginati".
21/03/2014
L'annessione della Crimea fa paura al Patriarca di Mosca
Assente Kirill dal grande discorso di Putin alla Duma. Mentre la Russia cammina sulle orme dell'impero di Ivan il Terribile, le Chiese ortodosse dell'Ucraina vengono spinte all'autonomia da Mosca. Il Patriarcato di Mosca rischia di essere una minoranza al prossimo Concilio Panortodosso.
21/03/2014
Sri Lanka: agli attivisti cattolici liberati "è vietato parlare con i media ed espatriare"
Su richiesta del Dipartimento anti-terrorismo (Tid), un tribunale di Colombo ha emesso un ordine restrittivo per p. Praveen Maheshan e Ruki Fernando. Dovranno consegnare anche computer e cellulare. I due erano stati arrestati per aver chiesto di vedere un'attivista tamil arrestata. Sacerdote del Christian Solidarity Movement (Csm): "Perché il nostro Paese impedisce di praticare la propria fede?".
21/03/2014
In attesa del Papa, la società coreana riscopre la fede cristiana degli inizi
L'annunciata visita di Francesco riempie il dibattito pubblico nel Paese: anche i non cristiani si interrogano sull'insegnamento evangelico e sulla nascita della fede nonostante le persecuzioni del regno Joseon. E un sito governativo pubblica estratti dal primo catechismo, scritto nel XVIII secolo da un letterato di Corte a commento dei testi di Matteo Ricci.
20/03/2014
Satelliti australiani scoprono probabili relitti dell'aereo scomparso
Uno degli oggetti avvistati è lungo 24 metri. Si studia il passato dei piloti e dei passeggeri per scoprire possibili legami col terrorismo. Le autorità avvertono: Sono tutti innocenti finco a prova contraria.
18/03/2014
Sumatra, allarme incendi: migliaia di intossicati, il fumo colpisce Malaysia e Singapore
Scuole chiuse, cittadini barricati fra le mura domestiche, migliaia di persone con problemi respiratori. Dietro le centinaia di roghi gli interessi di contadini e imprese senza scrupoli. Il presidente Yudhoyono contro le amministrazioni locali. Appelli alla preghiera per la fine dell'emergenza.
18/03/2014
La Russia di Putin riconosce la Crimea e la sua domanda di annessione
La Ue e gli Usa lanciano sanzioni contro 21 rappresentanti russi e ucraini filo-russi. Fra essi vi è Yanukovych, ma non c'è Putin. Kiev è pronta al dialogo con Mosca, ma rifiuta l'annessione. I problemi del presente e dell'immediato futuro: i soldati ucraini in Crimea, i Tatari, l'economia della penisola finroa dipendente dall'Ucraina. Mosca avrebbe inviato 15 miliardi di rubli al nuovo Stato indipendente.
18/03/2014
Mons. Fan Zhongliang: meglio essere una giada rotta che una mattonella intatta
Il segretario della Congregazione per l'evangelizzazione dei popoli scrive per AsiaNews un ricordo del vescovo di Shanghai scomparso il 16 marzo. Un testimone fedele al papa e alla sua nazione cinese. Come segno di riconciliazione e armonia, il suo funerale dovrebbe essere celebrato da mons. Ma Daqin, agli arresti domiciliari.
18/03/2014
Papa: a Timor Est una Chiesa "coscienza critica" della nazione, missionaria e attenta alle culture locali
Ai vescovi del Paese a maggioranza cattolica Francesco raccomanda di proseguire l'opera iniziata 500 anni fa e che ha portato al "radicamento" della Chiesa nella società. "La dovuta indipendenza dal potere politico in una collaborazione equidistante che lasci ad esso la responsabilità di occuparsi del bene comune della società e di promuoverlo". C'è "bisogno di formatori e di professori di teologia qualificati, soprattutto per consolidare i risultati raggiunti nel campo dell'evangelizzazione". Esprimere "la Buona Novella della salvezza nelle lingue locali".
18/03/2014
Amman condanna l'escalation di Israele sulla Spianata delle moschee
Israele ha permesso la visita al ministro Uri Ariel, responsabile delle abitazioni e costruzioni, grande sostenitore degli insediamenti nei Territori occupati. Scontri fra giovani e soldati israeliani. Altri scontri sono avvenuti per aver limitato l'entrata di musulmani al di sotto dei 40 anni alla preghiera del venerdì. La Giordania teme maggiori violenze e crescita dell'estremismo religioso.
15/03/2014
Qatar, Bahrain ed Emirati vietano il film su Noè: contraddice l'islam
L'università islamica al-Azhar ha detto che "Noah" viola il principio di non rappresentazione di un profeta. Prevista la censura anche di Egitto, Giordania e Kuwait. Pakistan, Tunisia e Marocco hanno espresso dubbi in merito alla pellicola.