Il Tet Nguyen Dan, che si celebrerà il 29 gennaio, è sempre più spesso fonte di ansia a causa delle pressioni finanziarie e delle aspettative sociali. Gli istituti di psicoterapia registrano un aumento delle richieste fino al 30% nelle settimane precedenti alle festività. Gli psicologi evidenziano il conflitto tra valori tradizionali e stili di vita urbani.
A sottoscrivere il patto il premier russo Mishustin in visita nella capitale vietnamita. Accordi di cooperazione anche nell'economia digitale e nelle comunicazioni wireless. L'obiettivo è rafforzare Il commercio bilaterale che tra i due Paesi è stato di soli 3,6 miliardi di dollari nel 2023. Mosca cerca nuovi mercati per aggirare le sanzioni occidentali.
Y Hung Ayun della chiesa domestica di Tara Puor la scorsa domenica è rimasto vittima di un agguato: due uomini con il volto coperto lo hanno colpito al ginocchio. Le Chiese indipendenti in Vietnam, non approvate dal governo, sono sovegliate dalle autorità che confiscano Bibbie e beni. A settembre minacciato anche Y Pho Eban, 57 anni, del villaggio Cue: "Non ci è permesso riunirci".
Il decreto 147 in vigore dal mese prossimo rafforza i vincoli sulla raccolta dei dati e rimozione dei contenuti. Utenti: la norma è un bene per il governo e un male per le aziende. Gli internati possono essere multati per la diffusione di informazioni false e perseguiti per propaganda anti-statale.
Per rispondere all'aumento dei consumi il governo vietnamita ha annunciato un funzionamento per un numero di ore record degli impianti a carbone che nel Paese rappresenta ancora il 48,7% della produzione totale di energia. Nel frattempo cresce il business dei veicoli elettrici, con il produttore locale VinFast che firma partnership e conquista fette di mercato.
Nella cittadina di Bando, nella prefettura di Ibaraki, vivevano almeno una ventina uomini e donne in una comunità. Nelle strutture in disuso erano presenti anche un ristorante e un bar karaoke. Sono 600mila i vietnamiti che lavorano in Giappone ma sono anche il gruppo più numeroso tra i quasi 10mila tirocinanti "scomparsi" nel Paese nell'ultimo anno.