I reati saranno puniti con pene corporali, fra cui l’uso della frusta. Da un minimo di sei a un massimo di 24 a seconda del reato. Le truffe rappresentano il 60% di tutti i reati denunciati nella città-Stato. Aumentate anche le pene per chi diffonde materiale osceno, in particolare se sono coinvolti minori.
L’edificio a lungo al centro di una dura battaglia fra i figli sul suo destino. Il padre ne aveva auspicato la “demolizione” o la “chiusura” al pubblico. Il governo ne ha sottolineato il “valore storico” che è “degno” di essere preservato. Ancora incerto il futuro. Nel seminterrato si sono tenuti gli incontri che hanno portato alla fondazione nel 1959 del People’s Action Party.
Intervenendo al vertice il premier cinese Li Qiang invita a “serrare le fila” di fronte alle sfide globali, in primis quella commerciale con gli Stati Unti. Per il Sud-est necessario mantenere aperti i mercati evitando, di rimanere coinvolti in un duello commerciale tra superpotenze. Aggiornato l’accordo di libero scambio Asean-Cina, per il prossimo anno la presidenza passa alle Filippine.
Da ieri Dili è diventata ufficialmente l’11ma nazione nel blocco dei Paesi del Sud-est asiatico. La fine di un percorso durato 14 anni segnato da una cerimonia dal forte carattere simbolico alla presenza di tutti i leader regionali. Il primo ministro Rala Xanana Gusmao ha aggiunto la sua firma per ultimo. Restano le sfide e le responsabilità collegate all’inclusione.
Il primo ministro è intervenuto al lancio dell’Asatizah Professionals and Volunteers Network (APVN). La rete punta a rafforzare il ruolo degli insegnanti religiosi musulmani nella società. Sottolineato l’equilibrio tra tradizione e modernità: citata l’autorizzazione alla carne coltivata. Confermati gli investimenti nell’istruzione islamica.
Dopo il mancato pagamento della prima tranche da 250 milioni di dollari da parte della società di Singapore armatrice della nave che con il suo incendio nel 2021 provocò uno dei più gravi disastri ambientali degli ultimi anni, la Corte Suprema dello Sri Lanka ha ribadito l'obbligo di risarcimento rinviando ulteriori azioni legali a una nuova udienza fissata per il 26 gennaio.