Dopo aver puntato sugli spazi aperti dal ritiro degli Stati Uniti, la Cina oggi deve fare i conti con i nuovi venti di guerra tra Kabul e Islamabad che colpiscono anche le migliaia di cinesi che lavorano una delle più importanti direttrici della Belt and Road Initiative. Mentre i talebani arruolano contingenti della diaspora uigura.
Per l’ong Minority Concern servono “azioni concrete e misurabili”. Pur a fronte di alcuni impegni presi da Islamabad restano “lacune significative”. Le minoranze restano vittime di “discriminazioni, violenza ed emarginazione socioeconomica”. Naveed Walter ricorda l’uso crescente delle leggi sulla blasfemia per colpire cristiani, ahmadi e indù.
AsiaNews ha incontrato gli abitanti di Kartarpur, distretto di Narowal, devastato dalle inondazioni dei mesi scorsi. Per giorni le persone hanno trovato rifugio sul tetto della chiesa, una delle poche costruzioni a essersi salvate dalla furia delle acque. Grazie al sostegno internazionale e alle donazioni raccolte da una parrocchia a Hong Kong sono giunti cibo, vestiti e medicinali.
Il governo del Punjab ha disposto un aumento delle sanzioni per illeciti stradali. E l'introduzione di un sistema di punti di penalità. Zafar Iqbal, attivista: "Impatto positivo è già visibile". Hamza Arshad, giornalista: "Decenni di negligenza hanno condotto al caos". Malumore tra i cittadini che chiedono di rivedere le priorità.
Il Paese vuole diversificare le linee di commercio con la regione, riducendo la dipendenza daL Pakistan. Una tendenza che si è rafforzata dopo le recenti ostilità con il vicino. Nell’ultimo mese i commercianti afghani hanno perso 200 milioni di dollari. La bilancia commerciale con i cinque Paesi dell’Asia centrale ha raggiunto gli 1,7 miliardi.
Il Pakistan non dispone delle infrastrutture necessarie per smaltire rifiuti in continuo aumento. Tra questi vi sarebbero anche 270mila tonnellate di scarti tessili prodotti ogni anno. Povertà e inflazione spingono milioni di pakistani a fare affidamento su capi di seconda mano. Nel 2021 l’Ue ha esportato circa 1,4 milioni di tonnellate di tessuti usati o indumenti indesiderati.