Colpite soprattutto le donne che avevano acquisito il documento mediante matrimonio. Nel mirino lavoratori comuni, imprenditori e celebrità fra cui attori e cantanti. La preoccupazione di attivisti e gruppi pro diritti umani. A marzo Sheikh Mishal Al-Ahmad Al-Sabah ha giurato di “ripulire il Kuwait dalle impurità” e riportare la nazione al “popolo originario”.
Mons. Berardi racconta la Settimana Santa fra i cattolici del Golfo, una realtà “unica” per moltitudine di riti e di lingue. Gli “expat” in Arabia Saudita usano internet e la tv per seguire le celebrazioni. Le preghiere per la pace in Terra Santa, Libano, Siria e Yemen. Il significato della missione che è “prima di tutto conversione personale”.
L'arcivescovo maggiore in visita alle comunità della regione. Dopo una prima tappa nel vicariato settentrionale, la seconda parte nel sud fra Oman ed Emirati Arabi Uniti. Il vicario apostolico mons. Martinelli: "Collaborazione ‘virtù’ della Chiesa del Golfo". Fra i nodi irrisolti ricordati dal presule la “giurisdizione in Medio oriente, anche se le modalità non sono ancora state definite”.
Le notizie di oggi: nessuna possibilità di ritrovare in vita i 55 passeggeri dispersi dalla frana che ha travolto i loro autobus in Nepal. Alleanza di gruppi delle minoranze concordano quattro giorni di tregua con l’esercito birmano nello Stato Shan. Islamabad ha raggiunto l’accordo con il Fmi per un prestito da sette miliardi. Il Kuwait annuncia la scoperta di un nuovo immenso giacimento di petrolio.
Una fonte di AsiaNews racconta la vita dei cattolici. Un milione di persone, soprattutto migranti economici, celebrano “in privato” la fede. Il legame con la Chiesa universale e la speranza di potersi un giorno riunire e pregare in una chiesa. Internet ha rafforzato i rapporti fra comunità e favorito la partecipazione alle funzioni. Una “lunga storia” di presenza “discreta” nella regione.
Le notizie di oggi: salgono a 50 le vittime della strage dei migranti in Kuwait, tre le persone arrestate per il rogo. Il governo Ibrahim in Malaysia detiene il primato per numero di contenuti rimossi dai social. Delegazione bipartisan del Congresso Usa in vista al Dalai Lama. Dopo 200 anni in Kazakhstan tornano i cavalli selvatici. Putin ha ratificato l’accordo con Pechino per la costruzione della stazione internazionale sulla Luna.