Per la prima volta dal 2018, il governo sudcoreano potrebbe non pubblicare il documento annuale che denuncia le violazioni del regime nordcoreano. La scelta, in linea con la politica di riavvicinamento del presidente Lee Jae-myung, punta a evitare tensioni e rilanciare i contatti tra le due Coree. APyongyang in questi giorni ha condotto esercitazioni militari in risposta alle manovre congiunte di Seoul e Washington.
Arrestato di ritorno dalla capitale il 61enne Liu Jianchao, considerato fra i più autorevoli candidati come prossima guida della diplomazia cinese. Secondo gli esperti potrebbe aver pagato l’attivismo personale o la troppa vicinanza a Washington. Dal 2022 aveva viaggiato in più di 20 nazioni e incontrato funzionari di oltre 160 Paesi.
L’Osservatorio di Hong Kong investirà sull’intelligenza artificiale per migliorare la previsione di eventi meteorologici estremi, dopo i buoni risultati ottenuti durante le recenti piogge record di agosto. I modelli di IA, pur non individuando con precisione i punti colpiti, hanno permesso di lanciare allerte tempestive. L’obiettivo è ora potenziare anche la previsione di percorso e intensità dei cicloni tropicali.
La compagnia statale China Metallurgical Group Corporationha annunciato l’avvio dei lavori nella miniera di Mes Aynak, uno dei più grandi giacimenti di rame al mondo. Ma la zona è ancora minata, mancano infrastrutture, e i rischi per la sicurezza restano alti. Il regime di Kabul cerca legittimità puntando sugli investimenti cinesi e Pechino procede, ma con cautela.
Il Giappone nei prossimi giorni terrà le cerimonie istituzionali in occasione dell'anniversario dello sgancio delle bombe statunitensi alla fine della seconda guerra mondiale. La Chiesa giapponese, ribadendo la propria opposizione al riarmo nucleare, promuove il film “Nagasaki: in the shadow of the flash”, che racconta la storia di un gruppo di infermiere che prestò soccorso alle vittime.
La conferma dai dati diffusi dall’Agenzia coreana per la sicurezza e la salute sul lavoro. Fra il 2022 e il 2024 la Kosha ha condotto 16.607 sessioni di consulenza, con cifre in forte crescita nell’ultimo triennio. I casi riguardano gravi incidenti sul lavoro, suicidi di colleghi, bullismo, molestie e violenze sessuali.