A Dili migliaia di fedeli hanno celebrato il primo anniversario dell'incontro con papa Francesco, in occasione del suo 45esimo viaggio apostolico in Asia. In Indonesia, segnata oggi da violente tensioni sociali, i vescovi chiedono "conversione" e "ascolto". A Singapore l’arcidiocesi lancia il Piano Pastorale 2025-2035 ispirato alla sinodalità.
Il presidente ha ufficializzato la nascita di un organismo indipendente di tre membri, chiamato a controllare i progetti degli ultimi 10 anni dopo gli scandali emersi sulle opere che avrebbero dovuto prevenire le inondazioni. L'appello della Conferenza dei superiori degli istituti religiosi filippini: "Giovani privi d'istruzione, malati trascurati, milioni di persone intrappolate nella povertà sono tutte conseguenze del malaffare".
Nella notte l’attacco di un drone a una delle imbarcazioni al largo delle coste tunisine. Sospetti su Israele. All’iniziativa internazionale della Global Sumud Flotilla, simbolo di “resilienza” come indica il nome in arabo, hanno aderito una decina di nazioni dell’Asia. Attivista filippino: importante mostrare “la nostra solidarietà”.
In un Paese travolto da proteste e malcontento - col presidente Prabowo che minaccia una risposta dura - l’iniziativa di religiosi e intellettuali della Nation’s Conscience. Il porporato chiede il coraggio di riconoscere debolezze ed errori in ogni ramo del potere: esecutivo, legislativo e giudiziario. Il bisogno di fornire risposte alle richieste delle gente e contrastare privilegi della casta.
Il monito lanciato dalla Conferenza episcopale in occasione della “Stagione del creato 2025” in programma dal primo settembre al 4 ottobre. Card. David: diventare “amministratori responsabili della terra” in un “percorso di giustizia, pace e amore”. La denuncia della corruzione e del malaffare considerati “il vero disastro” che sta facendo “affondare le Filippine”.
Annunciati i premiati del Nobel asiatico 2025, ispirato all'ex presidente di Manila. Riconosciuto l'impegno per gli ultimi del sacerdote, tra i più noti oppositori della sanguinosa politica di Duterte che ha causato migliaia di morti nel Paese. Lui stesso è l'esempio della possibilità concreta di cambiare vita. Card. David: "Esempio di fede che agisce nell'amore". Il riconoscimento anche a Shaahina Ali, attivista maldiviana, e all'ong indiana Educate Girls.