Lo scorso anno si è registrato un aumento del 5% della ricchezza, superiore alle previsioni ufficiali governative. Nel bilancio presentato dal premier Wong l’appello alla collaborazione, perché vi siano benefici e diritti maggiori. Per l’anno corrente previsioni di crescita fra il 2 e il 4%. L’intelligenza artificiale a sostegno di occupazione e benessere.
Dopo un anno di tensioni diplomatiche, la visita del premier indiano a Kuala Lumpur il 7 e l'8 febbraio ha segnato un riavvicinamento tra India e Malaysia, che ha portato alla firma di 11 accordi in vari settori. Modi ha anche ricordato l’importanza dei legami con i cittadini di origine indiana, terza comunità etnica in Malaysia. Rilanciati gli investimenti e la cooperazione tecnologica.
Decisivi per l'economia ma ignorati dal dibattito pubblico: i lavoratori fuggiti dal Myanmar non erano presenti tra i temi dell'ultima campagna elettorale. Con la vittoria del premier thailandese Anutin Charnvirakul e del suo partito conservatore Bhumjaithai, molti si aspettano di vedere legalizzata la propria situazione, dopo che lo scorso anno sono stati approvati i permessi lavorativi dei rifugiati nei campi profughi in sostituzioni dei migranti cambogiani.
P. Nicholas Han Zaw Shing, ordinato da poche settimane e già sfollato a causa dei bombardamenti della giunta militare, è stato sbalzato dalla propria motocicletta e ha riportato diverse ferite. La Campagna internazionale per il bando delle mine antiuomo, che ha denunciato l'accaduto, ha ribadito che sia l'esercito birmano sia i gruppi della resistenza anti-golpe continuano a piazzare ordigni, creando le condizioni per decenni di ulteriore sofferenza.
Il più importante movimento islamico moderato indonesiano ha celebrato il centenario di attività. Presente anche il presidente Prabowo Subianto. Un impegno alla pace e alla convivenza fra fedi nel Paese con il maggior numero di musulmani al mondo costruito e fondato sui principi di “compassione e sulla fratellanza”.
Il sultano Sharafuddin Idris Shah ha invocato il blocco totale in questo Stato della federazione malese per timori di inquinamento delle acque e disponibilità limitata di terreni. La questione sarebbe anche fonte di controversia fra gruppi e compromette l’armonia. La proposta di aumentare l’importazione per quanti (expat non musulmani) ne mangiano la carne.