Da anni la Cina si concentra su sport "minori" per cercare di ottenere il maggior numero possibile di medaglie d'oro. A Tokyo furono 38 contro le 39 degli Stati Uniti. La maggior parte dei successi sono stati ottenuti in sole sei discipline e soprattutto dalle donne. Una strategia che ancora oggi viene attuata in un sistema fortemente centralizzato. Con forti ombre sulla questione doping.
La mancata partecipazione ai Giochi di Tokyo 2020 determinò l'esclusione anche alla manifestazione invernale di Pechino 2022. A PyeongChang, gli atleti della Corea del Nord e della Corea del Sud sfilarono e giocarono insieme al punto che si ipotizzò la firma di un trattato di pace. Mentre oggi i rapporti con Seoul sono di nuovo ostili.
Nei primi due giorni di gare, gli schermidori asiatici hanno conquistato tre medaglie d'oro su quattro. Uno sport sempre più popolare in Corea del Sud e in Giappone, mentre Hong Kong è sul punto di elevarla a sport nazionale. La vittoria nella spada femminile di Vivian Kong Mai-wai dopo quella di Edgar Cheung Ka-long, che emerse come nuova star della città con l'oro nel fioretto maschile a Tokyo 2020.
L'India ha ottime possibilità di ottenere l'assegnazione dei Giochi dopo Los Angeles e Brisbane ma le cose potrebbero cambiare con l'elezione di un nuovo presidente del Comitato olimpico internazionale nel 2025. Intanto il cricket tornerà a essere incluso tra le discipline sportive nel 2028. Il presidente eletto indonesiano Prabowo Subianto in missione a Parigi per sostenere la candidatura del proprio Paese.
Le Olimpiadi di Parigi si erano aperte con un errore nei nomi della presentazione durante la cerimonia di apertura che aveva infastidito i funzionari sudcoreani. Invece i giocatori del doppio misto del tennis tavolo si sono avvicinati per una foto di gruppo del podio. Scattata con un cellulare Samsung.
Si tratta di un risultato storico per le Filippine dopo il primo oro in assoluto della sollevatrice di pesi Hidilyn Diaz nella scorsa edizione dei Giochi. I vescovi locali hanno elogiato la disciplina, la determinazione e la devozione dell'atleta di 24 anni, a lungo allenatosi in Giappone.
Arshad Nadeem, oro a Giochi del Commonwealth nel 2022 e argento ai Mondiali di Budapest dello scorso anno, ha buone possibilità di salire sul podio e portare al Pakistan una medaglia olimpica dopo 32 anni. Il campione da battere è un "vicino di casa", l'indiano campione di Tokyo 2020 Neeraj Chopra. A differenza dei governi dei loro Paesi, però, tra i due atleti non c'è rivalità, ma un buon rapporto sportivo.
Si sono chiusi ieri i Giochi di Parigi, con la Cina seconda dietro gli Stati Uniti (129 a 91, ma 40 ori ciascuno) nel medagliere. Per il governo l’evento ha rappresentato una questione di immagine e la solita sfida con gli Usa. Ma i cittadini hanno snobbato le celebrazioni ufficiali, rilanciando in rete accuse e critiche per uno staff eccessivo, finanziamenti e sperpero di denaro pubblico.