Le notizie di oggi: Doha e Dhaka firmano memorandum sui lavoratori migranti. L’esercito birmano riconquista villaggio di confine fra gli Stati Mon e Karen. Taipei denuncia attività militari cinesi dopo la partenza di Blinken. Sette ergastoli per la siriana accusata dell’attentato a Istanbul del novembre 2022. Mosca ha perso il controllo del mercato delle armi in India.
Le notizie di oggi: le autorità dello Xinjiang bloccano l’ordine di demolizione della città vecchia di Kashgar, cuore della cultura uigura. In Bangladesh riaprono le scuola nonostante l’ondata eccezionale di calore. Si dimette il ministro thai degli Esteri, a rischio i negoziati col Myanmar. India e Oman puntano a rafforzare gli accordi commerciali.
Le notizie di oggi: i talebani afghani hanno avviato una campagna nazionale anti-polio. Tribunale Usa condanna studente cinese al carcere per minacce stalking verso una connazionale promotrice di campagne “pro-democrazia”. Vittime e nuove chiusure di scuole per l’ondata di calore in India e Bangladesh. Altri due anni di pena per attivista thai in prigione per lesa maestà.
Le notizie di oggi: in Vietnam domani prevista una sessione straordinaria del Parlamento. Pechino premia con una medaglia e denaro la repressione della giunta birmana. Turkish Airlines riprende i collegamenti con l’Afghanistan, quattro voli settimanali fra Istanbul e Kabul. Le prime due fasi della maratona elettorale in India registrano un’affluenza inferiore al voto 2019 per il Lok Sabha
Le notizie di oggi: almeno 36 vittime nel Guangdong per il crollo di un’autostrada. Ankara vuole unirsi al Sudafrica nella causa per genocidio contro Israele alla Corte internazionale di giustizia. Il Bhutan è pioniere nell’Asia meridionale per assistenza sanitaria di base (Aps). Ondata di calore e cattiva gestione causano una moria di pesci in un bacino idrico nel sud del Vietnam, centinaia di migliaia di animali morti.
Le notizie di oggi: gli uiguri nello Xinjiang hanno il tasso di carcerazione più alto al mondo, in cella uno su 26. Delhi ha avviato l'espulsione di rifugiati dal Myanmar. Seoul aumenta l’allerta terrorismo in cinque ambasciate in Asia nel timore di attacchi di Pyongyang. Nuovo passaggio di navi e caccia cinesi nello Stretto di Taiwan.
Le notizie del giorno: tre indiani arrestati in Canada per l'omicio dell'attivista sikh Hardeep Singh Nijjar. Iniziata la missione della sonda cinese che dovrebbe prelevare campioni dal lato nascosto della Luna. Kishida in Brasile firma con Lula un accordo di cooperazione sulla protezione dell'Amazzonia. In Uzbekistan sarà restaurato il più antico manoscritto del Corano risalente al VII secolo.
Le notizie del giorno: famiglie iniziano l'evacuazione di Rafah mentre i negoziati sul cessate il fuoco a Gaza restano bloccati. Agricoltori pakistani annunciano una marcia contro il crollo dei prezzi del grano. In Malaysia boom di centri dati nella regione di Johor, molto vicina a Singapore. Quattro testimoni di Geova condannati a 6 anni e mezzo per "attività terroristica".
Le notizie del giorno: intrusione di Pechino nei dati del ministero delle Difesa britannico. Alcune province cinesi aprono al lavoro flessibile per favorire la maternità. Nelle Filippine l'inflazione è più alta tra le famiglie povere e nelle periferie. Putin incontrerà il presidente armeno Pašinyan per affrontare "con franchezza" le divergenze.
Le notizie di oggi: Israele riapre il valico di Kerem Shalom, ma a Gaza scarseggia il gasolio (essenziale per i rifornimenti idrici) dopo il blocco di Rafah. Hun Sen chiede ai generali di poter parlare con Aung San Suu Kyi, scettica l'opposizione birmana. La Banca centrale di Singapore: l'intelligenza artificiale non sarà mai in grado di fissare i tassi di interesse. La benedizione di Kirill a Putin al suo quinto mandato come presidente.
Le notizie di oggi: Biden ammonisce Israele, niente armi offensive dagli Usa se inizia l'offensiva a Rafah. Dal 1 luglio in Cina la polizia potrà "perquisire" i dispositivi elettronici. Il Giappone apre alla caccia anche delle balene più grandi. Dopo la Russia anche in Kazakistan l'ostilità contro i migranti tagiki.
Le notizie di oggi: attacco incendiario dei coloni alla sede dell'agenzia Onu per i profughi palestinesi a Gerusalemme, chiuso l'edificio per motivi di sicurezza. Tra settembre e ottobre le elezioni presidenziali nello Sri Lanka. Seoul apre ai medici stranieri negli ospedali per far fronte allo sciopero, polemiche su un post razzista sul web. Gazprom svende alcune proprietà a Mosca per compensare le perdite.
Le notizie di oggi: rilasciato Arvind Kejriwal, uno dei leader dell'opposizione in India. La Corea del Nord continua a testare nuovi armamenti, che secondo gli esperti verranno trasferiti in Russia. In Thailandia il caldo record ha già ucciso oltre 60 persone. In Giappone i treni stanno diventando un nuovo luogo di intrattenimento.
Le notizie di oggi: è salito a oltre 300 il bilancio dei morti in Afghanistan per le alluvioni nel Nord. Nuove tensioni su alcuni arresti nello Stato indiano del Manipur. La giunta militare del Myanmar ha bombardato un monastero in cui si erano riuniti civili. Salite a 51 le città cinesi che hanno aderito al programma per visitare singolarmente Hong Kong.
Le notizie di oggi: nel Regno Unito sono stati arrestati tre uomini accusati di spionaggio per Hong Kong. India e Iran hanno firmato un accordo per lo sviluppo del porto di Chabahar. Il Giappone investirà nella costruzione di una nuova linea ferroviaria in Indonesia. I generali del Myanmar hanno proposto un censimento nazionale.
Le notizie di oggi: Pyongyang ha riciclato solo a marzo 147,5 milioni di dollari di criptovalute rubate. Il commercio di palissandro dal Mozambico alla Cina finanzia i militanti dello Stato islamico. YouTube blocca i video di "Glory to Hong Kong" come chiesto dal governo locale. Israele ed Egitto si incolpano a vicenda per la chiusura del valico di Rafah e il blocco degli aiuti.
Le notizie di oggi: continuano i violenti scontri in Nuova Caledonia. Crescono le importazioni degli Stati Uniti dal Vietnam, sostenute dalle esportazioni cinesi. Facebook rimuove e poi ripubblica i post con la notizia dell'incontro del premier malese Anwar Ibrahim con un leader di Hamas. Un ex ufficiale dell'esercito indiano il funzionario Onu ucciso a Gaza in un presunto attacco israeliano. La Thailandia scambia i dissidenti stranieri con gli attivisti politici thai all'estero.
Le notizie di oggi: il Vietnam ha perso miliardi di dollari in aiuti esteri a causa della campagna anti-corruzione in corso. Il Giappone ha approvato l'affidamento congiunto dei figli per le coppie divorziate. Il Sudafrica ha fatto appello alla Corte penale internazionale chiedendo la fine dell'operazione militare a Rafah. Il problema delle catastrofi naturali in Tagikistan.
Le notizie di oggi: Onu “profondamente allarmata” per le nuove violenze nello Stato Rakhine in Myanmar. Funzionari di Kirghizistan e Pakistan si sono incontrati dopo le violenze della folla a Bishkek. Due navi da guerra cinesi attraccate in Cambogia per esercitazioni militari congiunte. Oltre 130 persone morte nel fine settimana in Afghanistan per le alluvioni nel nord e nel centro.
Le notizie di oggi: la sezione anti-terrorismo indiana ha arrestato quattro cittadini dello Sri Lanka per propaganda pro-Isis. Almeno due morti e 10 feriti in un attacco a colpi di coltello in una scuola elementare nel sud della Cina. L’ondata di caldo che sta colpendo anche il Myanmar ha provocato almeno 100 vittime, fra le quali bambini. Seoul mette al bando un video di propaganda nord-coreano diventato virale che esalta Kim Jong-un.
Le notizie di oggi: oltre 1400 accademici sottoscrivono una petizione al governo israeliano per la fine della guerra a Gaza. A Pechino anche il ministro dell'Agricoltura è sotto inchiesta. Sherpa nepalese scala , il monte Everest per la trentesima volta, record assoluto. La polizia vietnamita ha arrestato un sindacalista di primo piano. Preoccupazione a Mosca per l’attentato contro turisti stranieri in Afghanistan.
Le notizie di oggi: fino al 75% dei palestinesi di Gaza è sfollato forzatamente, l’esercito israeliano avanza a Rafah, attacca a Jenin e autorizza il ritorno in tre colonie in Samaria. Fra il 2016 e il 2023 le autorità cinese hanno cacciato oltre 700mila tibetani. Il Parlamento indonesiano vuole modificare in chiave restrittiva la legge sui media. Un membro del partito di governo del Bangladesh ritrovato morto in India, fermati tre connazionali.
Le notizie di oggi: in un decennio triplicata la povertà in Libano. Summit fra leader di Corea del Sud, Cina e Giappone il 26 e 27 maggio a Seoul, primi colloqui trilaterali in quattro anni. Pesanti piogge pre-monsoniche causano sette vittime nel Kerala. A Zakho in Iraq riapre una secolare chiesa armena. Amministrazione locale russa offre ai bambini un viaggio-premio nella “affascinante” Corea del Nord.
Le notizie di oggi: secondo il Wfp le inondazioni che hanno colpito l’Afghanistan hanno aggravato l’emergenza fame. Oltre 300 persone uccise e 1182 case sepolte dalla massiccia frana in Papua Nuova Guinea. Decine di migliaia di persone in piazza a Taiwan contro la riforma “filo-cinese” al vaglio del Parlamento. Vientiane non riesce a bloccare la tratta di esseri umani, soprattutto giovani.
Le notizie del giorno: Tokyo, Seoul e Pechino parlano della denuclearizzazione della Corea del Nord mentre Pyongyang annuncia lancio di un nuovo razzo. Il Brasile vuole scusarsi per le violazioni dei diritti umani dei giapponesi dopo la Seconda guerra mondiale. Con il boom di 5G e intelligenza artificiale n Cina nel 2023 cresciuta del 22,44% la produzione di dati. Il Turkmenistan vuole diventare il primo Paese al mondo senza tabacco.
Le notizie di oggi: riunione a porte chiuse al Consiglio di sicurezza Onu sulla strage nella tendopoli a Rafah. Un'imminente mozione di sfiducia al premier Marape oscura le notizie sulla gigantesca frana in Papua Nuova Guinea. Hong Kong rinuncia al piano per contenere i rifiuti. In Cecenia Kadyrov ha scelto Daudov come nuovo premier.
Le notizie di oggi: il governo di Taiwan respingerà la contestata legge sui poteri del Parlamento approvata ieri dalle opposizioni. Danneggiato dalle mareggiate il molo galleggiante che avrebbe dovuto portare gli aiuti a Gaza. Pyongyang manda 200 palloni carichi di rifiuti al Sud. Phnom Penh intitola a Xi Jinping una delle seu maggiori arterie.
Le notizie del giorno: Cina abolisce tariffe preferenzali per le importazioni di 134 prodotti da Taiwan. Modi va a meditare in un tempio per 45 ore alla fine della campagna elettorale. Passa dagli Emirati Arabi Uniti l'oro estratto illegalmente dall'Africa. La Corea del Sud vuole mandare un veicolo spaziale sulla Luna entro il 2032.
Le notizie di oggi: tensioni con la Cina al forum dei capi della Difesa a Singapore. La Thailandia vuole utilizzare mini reattori nucleari per la produzione di energia. I lavoratori stranieri qualificati in Giappone tendono a restare. Allerta vulcani in Indonesia. In Russia le gelate di maggio hanno decimato la produzione ortofrutticola. Impedito l’ingresso al consolato cinese di Almaty ai parenti dei prigionieri kazachi nello Xinjiang.
Le notizie di oggi: exit poll delle elezioni indiane attribuiscono maggioranza dei due terzi per il Bjp. Dimissioni a sorpresa tra i funzionari che supervisionavano il progetto della nuova capitale indonesiana. Le Maldive vietano l'ingresso agli israeliani. La risposta della Corea del Sud ai palloni pieni spazzatura lanciati dal Nord.
Le notizie di oggi: un produttore di chip della Malaysia è accusato di rifornire la Russia. Il Giappone sostituirà i cedri con alberi che producono meno polline. In Myanmar l'esercito ha bombardato una cerimonia di matrimonio. Vulcani eruttano ceneri nelle Filippine e in Indonesia. Il Kazakhistan cancella i talebani dalla lista delle organizzazioni terroristiche.
Le notizie di oggi: l'esercito birmano se la prende con i commercianti in oro e gli agenti immobiliari. I malesi ingeriscono le maggiori quantità di microplastiche. Sospese le operazioni di recupero dei corpi in Papua Nuova Guinea per il rischio di nuove frane. I talebani demoliscono le abitazioni degli sfollati interni. In Turchia arrestato un sindaco filo-curdo. La Cina continua a fare affari in Asia centrale.
Le notizie di oggi: gli Stati Uniti hanno approvato la vendita di pezzi di ricambio degli F-16 a Taiwan. Una prima delegazione cubana visiterà la Corea del Sud la settimana prossima. Nelle Filippine arrestati agenti di polizia che rapivano turisti. La Malaysia vieta alle navi israeliani si attraccare ma il premier Anwar è accusato di doppiogiochismo. La propaganda russa passa anche per l'industria cinematografica.
Le notizie di oggi: Russia e Cina fredde all'Onu su piano Biden per il cessate il fuoco a Gaza. Rimosse 11 tonnellate di rifiuti dall'Everest nell'ultima operazione di pulizia dell'esercito. Inizia oggi l'esame gaokao in Cina che vede impegnati oltre 13 milioni di studenti. Critiche alla riforma fiscale in Russia.
Le notizie del giorno: un giovane nepalese su cinque a Hong Kong è stato rimandato in Nepal dai genitori per problemi economici. Pechino manda acqua del Tibet alle Maldive, ma la raziona a Lhasa. Un nuovo condominio di 10 piani a Tokyo sarà abbattuto perché nasconde il monte Fuji. Tensioni nella Chiesa ortodossa dell'Abkhazia con ecclesiastici che chiedono un vescovo russo.
Le notizie di oggi: medici sud-coreani in sciopero il 18 giugno contro la riforma governativa. Crisi economica e mancanza di lavoro causano un crescente abbandono scolastico in Laos. Almeno sette uomini della sicurezza uccisi in una esplosione in Pakistan. Arcivescovo armeno invoca una protesta di piazza contro le concessioni territoriali governative all’Azerbaigian.
Le notizie di oggi: il Consiglio di sicurezza Onu vota la risoluzione per il cessare il fuoco a Gaza. Taipei ha arrestato un cittadino cinese per “ingresso illegale” via mare. La popolazione indonesiana fa registrare la maggior ingestione di microplastiche fra 109 Paesi al mondo. Caccia all’uomo dei soldati indiani nel Kashmir dopo un attacco a un bus di pellegrini. Tokyo vuole rafforzare la collaborazione economica con i Paesi dell’Asia centrale.
Le notizie di oggi: a Sumatra sette mesi di carcere a un comico per una battuta su Maometto. La 21enne afghana Manizha Talash, fuggita dai talebani, ai Giochi olimpici nel team rifugiati. Hong Kong dichiara fuorilegge e ritira il passaporto a sei attivisti fuggiti nel Regno Unito. Due indiani reclutati dall’esercito russo uccisi nella guerra in Ucraina. Nuovo attacco a Erevan contro la sinagoga.
Le notizie di oggi: per la Banca Mondiale la guerra congela la crescita economica del Myanmar. In Kuwait strage dei migranti nel rogo di un edificio. Allarme siccità in diverse province della Cina. Il premio Nobel Yunus indagato per appropriazione indebita con altre 13 persone. In Tagikistan vietato ufficialmente l’uso dell’hijab.
Le notizie di oggi: salgono a 50 le vittime della strage dei migranti in Kuwait, tre le persone arrestate per il rogo. Il governo Ibrahim in Malaysia detiene il primato per numero di contenuti rimossi dai social. Delegazione bipartisan del Congresso Usa in vista al Dalai Lama. Dopo 200 anni in Kazakhstan tornano i cavalli selvatici. Putin ha ratificato l’accordo con Pechino per la costruzione della stazione internazionale sulla Luna.
Le notizie di oggi: Indonesia chiude 2 milioni di siti web che offrivano gioco d'azzardo. Tra gli ostaggi liberati dall'esercito israeliano la scorsa settimana a Gaza anche un 27enne russo fuggito dalla guerra. Possibile imminente visita di Putin in Corea del Nord preoccupa Seoul per i legami militari tra i due Paesi. Intensificati i bombardamenti in Myanmar, le forze dell'Arakan denunciano l'attaco alla popolazione civile.
Le notizie di oggi: le pause orarie nei bombardamenti a Gaza annunciate dall'esercito israeliano sono state smentite da Netanyahu. Il premier cinese Li Qiang in visita in Australia. Nel Bengala occidentale lo scontro tra due treni ha causato numerose vittime. La Thailandia verso la legalizzazione dei matrimoni tra persone dello stesso sesso. Seoul vuole rilasciare un visto per la formazione alla "K culture".
Le notizie del giorno: Putin e Kim firmeranno a Pyongyang un "partenariato strategico globale". Anche i partiti religiosi minacciano di lasciare il governo Netanyahu per una legge sulle modalità di scelta dei rabbini. Coprifuoco in Orissa dopo assalti dei fondamentalisti indù contro la macellazione delle mucche per l'Eid. La Germania vuole rimpatriare i richiedenti asilo afghani attraverso l'Uzbekistan. Giapponesi favorevoli a un app di incontri "ufficiale" del governo.
Le notizie di oggi: l’Armenia ha riconosciuto lo Stato palestinese, protesta di Israele che attacca a Rafah: 45 morti. Pechino vuole giustiziare i sostenitori dell’indipendenza di Taiwan. Cinque soldati pakistani uccisi in un attacco del Ttp nei pressi del confine con l’Afghanistan. Il parlamento russo approva una ulteriore stretta sull’immigrazione.
Le notizie di oggi: riesplode la tensione in Nuova Caledonia dopo l'estradizione in Francia del leader indipendentista. Le vendite dei biglietti delle lotterie in Cina sono aumentate quasi del 20%. Il Dalai Lama negli Stati Uniti per un intervento chirurgico. Incontro tra Bahrein e Iran per riallacciare le relazioni diplomatiche.
Le notizie di oggi: a Shanghai due donne e un bambino feriti per un'aggressione sull'autobus di una scuola giapponese. Egitto revoca licenze a 16 agenzie turistiche dopo le morti alla Mecca. Al primo acquazzone piove nel nuovo monumentale tempio di Ram ad Ayodhya. L'unica governatrice donna della Russia si è dimessa criticando la guerra.
Le notizie di oggi: La Corea del Nord ha lanciato un missile ipersonico esploso in aria. La sonda cinese Chang'e-6 ha fatto di ritorno sulla Terra con campioni dalla faccia nascosta della Luna. Le milizie etniche del Myanmar conquistano altri territori. Le Filippine attendono chiarimenti su una propaganda del Pentagono contro il vaccino cinese Sinovac durante la pandemia.
Le notizie di oggi: fissato per il 15 luglio l'inizio dell'attesa plenaria del Partito comunista cinese. Un altro caso di violenza sessuale di un soldato americano contro una minorenne a Okinawa. Modi si prepara a recarsi a Mosca. Si ferma in semifinale la storica corsa della nazionale di cricket dell'Afghanistan.
Le notizie di oggi: urne aperte in Iran per le elezioni presidenziali. A New Delhi il tetto del nuovo terminal dell'aeroporto inaugurato in fretta da Modi in campagna elettorale è crollato per la forte pioggia uccidendo una persona. In Corea del Sud settimana lavorativa di sei giorni per i dirigenti. In Laos una nuova mega-diga per vendere energia al Vietnam.
Le notizie di oggi: il premier uscente Oyun-Erdene Luvsannamsrai vince ma perdendo molti voti nelle elezioni anticipate in Mongolia. L'economia del Vietnam corre trascinata dalle esportazioni di microchip. Un'addetta cinese è morta per difendere due giapponesi nell'assalto a uno scuolabus di qualche giorno fa a Suzhou. Busan è la prima metropoli della Corea del Sud a rischio di estinzione per la crisi demografica.
Le notizie di oggi: per i 27 anni del ritorno di Hong Kong alla Cina John Lee esalta la "sicurezza nazonale", Pechino regala due panda. Cinque morti nell'esplosione di un magazzino di fuochi d'articifico a Zamboanga. Nuove banconote in Giapone con i numeri più grandi per aiutare anziani e turisti. Su Google Translate 110 nuove lingue tra cui il cantonese e il punjabi.
Le notizie di oggi: l'utilizzo del carbone in Indonesia e nelle Filippine ha raggiunto livelli record. Il governo pakistano intende iniziare una nuova fase di espulsione di rifugiati afghani, mentre i talebani hanno incontrato i funzionari delle Nazioni unite a Doha. La Corea del Nord ha spostato la trasmissione dei propri programmi televisi da un satellite cinese a uno russo. Il presidente cinese Xi Jinping da oggi in visita in Asia centrale.
Le notizie di oggi: l'Indonesia vuole imporre nuovi dazi sulle esportazioni di Pechino. Nelle Filippine scambiare i rifiuti di plastica con il riso funziona. La Turchia chiude i valichi di frontiera con la Siria dopo una serie di scontri. Mosca contro l'ammissione alle Olimpiadi di atleti russi senza bandiera.
Le notizie di oggi: sette Paesi autorizzati a intervenire nel processo per genocidio contro il Myanmar per le azioni nei confronti dei Rohingya. Il Giappone ha eliminato l'uso dei floppy disk. La Corea del Nord richiama per "indottrinamento politico" i propri studenti che vivono all'estero .
Le notizie di oggi: le Filippine e il Giappone stanno per ultimare un accordo di reciproca sicurezza. In Myanmar migliaia di sfollati a causa delle forti piogge. Israele approva nuovi insediamenti illegali in Cisgiordania. In Daghestan è stato vietato il niqab.
Le notizie di oggi: continuano gli eventi climatici estremi in tutta la Cina. A Taiwan arrestato un membro del partito al governo che seguiva i rapporti con Pechino. In Indonesia non sono ancora stati recuperati i dati persi in seguito a un attacco informatico. Per lasciare il Turkmenistan i cittadini devono portare con sè denaro in contanti per dimostrare di non voler migrare.
Le notizie di oggi: in Myanmar più di un quarto delle scuole pubbliche sono chiuse a causa della guerra. La Nuova Caledonia ha eletto per la prima volta un candidato pro-indipendenza all'Assemblea nazionale farncese. Assolto da un tribunale di North Sumatra un ex funzionario governativo accusato di schiavitù. Le università indiane stanno rinforzando i rapporti con Israele.
Le notizie di oggi: parziale ritiro dell’Idf da Gaza dopo una settimana di offensiva. Kathmandu verso una nuova coalizione di governo in seguito al voto di sfiducia parlamentare per K.P. Sharma Oli. Per rilanciare il turismo (e commercio) la Thailandia porta a 93 i Paesi che non necessitano di visto di ingresso. Riapparso dopo un mese il monaco “errante” Thich Minh Tue.
Le notizie di oggi: nessuna possibilità di ritrovare in vita i 55 passeggeri dispersi dalla frana che ha travolto i loro autobus in Nepal. Alleanza di gruppi delle minoranze concordano quattro giorni di tregua con l’esercito birmano nello Stato Shan. Islamabad ha raggiunto l’accordo con il Fmi per un prestito da sette miliardi. Il Kuwait annuncia la scoperta di un nuovo immenso giacimento di petrolio.
Le notizie di oggi: tre civili uccisi in un raid israeliano nel sud del Libano, a Gaza supera i 20 morti l’attacco alla scuola Onu. Collloqui tra le fazioni palestinesi il 20 e 21 luglio in Cina. Alto funzionario nord-coreano a Cuba diserta e fugge in Corea del sud. Tribunale di Bangkok rinvia l’udienza di estradizione in Vietnam per l’attivista Montagnard Y Quynh Bdap.
Le notizie di oggi: la polizia in Laos salva 17 ragazze (anche di 10 anni) dalla schiavitù sessuale per turisti cinesi. Rapporto Onu denuncia il lavoro forzato “istituzionalizzato” in Corea del Nord. Sei vietnamiti avvelenati in una camera d'albergo a Bangkok. Dalla prossima settimana inizia il reclutamento fra gli ultra-ortodossi, scontri a Tel Aviv. Gruppo indù offre una preghiera per la “salute” di Trump dopo l’attentato.
Le notizie di oggi: Pechino interrompe colloqui con gli Usa sul controllo degli ordigni nucleare per le armi a Taiwan. La Knesset boccia l’istituzione di una Commissione di inchiesta sul 7 ottobre, soddisfatto Netanyahu. Il premier giapponese si è scusato con le vittime di sterilizzazioni forzate. L’economia indiana ha il tasso di crescita più rapida fra le nazioni emergenti.
Le notizie di oggi: almeno 32 vittime nella protesta studentesca in Bangladesh, incendiata tv di Stato. La polizia indaga sul cianuro usato nell’omicidio-suicidio di sei vietnamiti in un hotel di Bangkok. Raggiunto il consenso fra Tokyo e leader delle isole del Pacifico sul rilascio delle acque di Fukushima nell’oceano. I monsoni in Nepal hanno causato 125 morti in poco più di un mese.
Le notizie di oggi: lo Stato indiano del West Bengal pronto ad accogliere persone in fuga dal Bangladesh scosso dagli scontri. Nuovi bombardamenti israeliani a Khan Younis alla vigilia del viaggio di Netanyahu negli Stati Uniti. Isole del Pacifico chiedono al Giappone di intervenire sull'inquinamento causato dai relitti delle navi affondate nella Seconda Guerra mondiale. Rappresentante vaticano in Vietnam invia condoglianze per la morte di Nguyen Phu Trong.
Le notizie di oggi: anche gli Emirati Arabi Uniti dure condanne detentive per i manifestanti del Bangladesh. Netanyahu a Washington, familgie degli ostaggi americani: un fallimento qualsiasi discorso senza l'annuncio di un'intesa sulla liberazione. Russia e Cina apriranno un nuovo valico di frontiera. Singapore è la città più sicura al mondo per i turisti.
Le notizie del giorno: aereo si schianta in fase di decollo a Kathmandu. Il ministro degli Esteri ucraino a Pechino nella prima visita di un memebro del governo di Kiev dall'invasione russa. Già 150mila i palestinesi fuggiti da Khan Younis da lunedì. Uno dei palloni carichi di rifiuti di Pyongyang è atterrato davanti al palazzo presidenziale di Seoul.
Le notizie di oggi: Netanyahu al Congresso invoca continuazione della presenza militare israelina a Gaza anche nel dopo-guerra. Nave filippina si ribalta, estesa fuoriscita di petrolio al largo di Bataan. Tribunale cambogiano multa presidente del Candlelight Party per critiche sullo stato della democrazia sotto Hun Manet. Il Giappone introdurrà nel 2026 le aree a 30 km/h in molti centri abitati.
Le notizie di oggi: a Hong Kong rinviata di altri quattro mesi la deposizoione in tribunale di Jimmy Lai. Leader di Hamas in Cisgiordania morto dopo in carcere dopo otto mesi di detenzione israeliana. Anche i singoli Stati indiani potranno imporre proprie royalty sulle attività minerarie. Il Brasile si scusa con il Giappone per le persecuzioni agli immigrati dopo la Seconda Guerra mondiale. A Mosca "piazza Europa" è stata rinominata "piazza Eurasia".
Le notizie di oggi: a seguito dei bombardamenti di Khan Younis,180 mila gazawi fuggiti. Il Pakistan revoca la decisione di interrompere il rilascio di passaporti a chi chiede asilo all'estero. Le Filippine riforniscono le proprie truppe dopo l'accordo con la Cina nel Mar Cinese Meridionale. In Tibet demolito monastero del XIX secolo per lasciare spazio a una diga.
Le notizie del giorno: nuovi accordi di cooperazione economica tra l'Italia e la Cina. Tensioni tra Israele e Hezbollah, sospesi i voli da e per Beirut. Myanmar, si rafforza il controllo delle milizie etniche nello Stato Shan. In Turkmenistan aumentano le difficoltà a ottenere credito.
Le notizie del giorno: la Thailandia vuole ridurre le tasse per gli emigrati che tornano dall'estero. Crollo di una miniera in Vietnam. In tutta la Corea del Sud ci sono solo 12 cardiologi specializzandi in servizio. La Cina propone nuovi interventi in economia. In Turkmenistan scarseggia il carburante.
Le notizie del giorno: proteste nel Belucistan contro il governo pakistano. Per il boom dei turisti diminuiscono le riserve di riso in Giappone. La Corea del Nord nomina nuovi ambasciatori in Vietnam e a Singapore. Ancora emergenza alluvioni in Cina per lo straripamento dei fiumi.
Le notizie di oggi: il premier della Malaysia attacca Facebook che ha cancellato un post di condoglianze verso Hamas. Il Myanmar estende lo stato di emergenza per sei mesi. Aumentano le violazioni di dati in India. Il governo del Bangladesh vuole mettere al bando il partito islamista Jamaat-e-Islami. Aumentano le spese militari in Asia centrale.
Le notizie di oggi: Macao chiede al corpo diplomatico di Taiwan il rispetto del 'One China Principle'. Il Giappone potrebbe intraprendere azioni legali contro i post che insultano gli atleti alle Olimpiadi. In Laos oltre 8mila persone contagiate dalla dengue nel 2024. Le alluvioni in Asia meridionale sono dovute al fenomeno dei "fiumi atmosferici".
Le notizie di oggi: secondo fonti Onu quasi due terzi degli edifici distrutti o danneggiati a Gaza dall'inizio della guerra. Comunità protestante nel mirino in Nepal per "disturbo all'ordine pubblico". Il presidente eletto dell'Indonesia Prabowo a Mosca da Putin. Allenatore indiano di un'atleta medagliata a Parigi trova ordinanza di demolizione di casa sua di ritorno a Delhi. La Cina vara un piano quinquennale per l'assistenza ai bambini autistici.
Le notizie di oggi: massima allerta in Israele per l’atteso attacco di Iran e alleati in risposta all’uccisione di Haniyeh. Record storico in negativo per i matrimoni in Cina nei primi sei mesi del 2024. Islamabad blocca l’ingresso ai camionisti afghani a Torkham sprovvisti di passaporto o visto. Bangkok elabora piano decennale in risposta alla crisi nella sanità.
Le notizie di oggi: Teheran arresta artista di strada perché canta in pubblico (e senza hijab). In Vietnam proseguono le purghe, magnate condannato a 21 anni per frode. Domani a Jeddah riunione Oic sull’assassinio di Haniyeh dietro richiesta di Pakistan e Iran. Il premier cambogiano lancia il controverso progetto Funan Techo. Pechino e Astana collaborano a una stazione sulla luna.
Le notizie di oggi: Filippine, Usa, Canada e Australia avviano una due giorni di esercitazioni nel mar Cinese meridionale. Per il 2025 previste spese record per la difesa a Taiwan. Hamas nomina nuovo leader Yahya Sinwar. I cambiamenti climatici stravolgono anche le coltivazioni, in Corea del sud si diffondono piantagioni di banane e papaya.
Le notizie di oggi: Pyongyang punisce studenti e funzionari per aver visto un film sulla guerra di Corea. Le restrizioni a telefonia e internet lasciano ampie zone del Myanmar senza informazioni dall’estero. In Bangladesh riaprono le fabbriche del tessile per rilanciare la produzione interrotta dalle proteste. La guerra ostacola la vaccinazione antipolio a Gaza, per l’Oms rischio epidemia.
Le notizie di oggi: per l’Uscirf sotto il dominio talebano l’Afghanistan vive un declino “continuo e significativo” della libertà religiosa. Jakarta e Tokyo vogliono eliminare le barriere commerciali e rinforzare il commercio bilaterale. Caccia israeliani colpiscono postazioni di Hezbollah nel sud del Libano. Hanoi lancia la caccia ai membri della Falun Gong.
Le notizie di oggi: il premier annulla viaggio in Asia centrale, fra i giapponesi aumentano i timori del “mega terremoto”. Il regime birmano impedisce ai giovani di migrare per lavoro. Miliziani attaccano avamposto dell’esercito nel nord-ovest del Pakistan, sette morti. Panipak Wongpattanakit prima sportiva thai a vincere due ori alle olimpiadi. Dal papa un messaggio di speranza al popolo cinese.
Le notizie del giorno: diversi civili in fuga dallo Stato birmano del Rakhine uccisi in un attacco con droni. Confermata una delle condanne a Jimmy Lai e altri attivisti pro-democrazia di Hong Kong. In Bangladesh la polizia è tornata a lavorare.
Le notizie del giorno: gli Stati Uniti negano qualunque coinvolgimento con il cambio di governo in Bangladesh. Le autorità birmane rilasciano un cittadino giapponese. Le autorità del Laos non vogliono i centri per le truffe online. Ancora carenza di risorse idriche in Uzbekistan. La repressione del Falun Gong arriva anche in Russia.
Le notizie di oggi: arrestato un importante generale pakistano legato all'ex premier Imran Khan. Proteste dei medici in India. Il ministro degli Esteri cinese in viaggio in Myanmar. Elezioni a Kiribati.
Le notizie di oggi: la Malaysia ha annunciato l'aumento degli stipendi per i dipendenti pubblici. In Giappone l'intelligenza artificiale potrebbe aiutare a ridurre l'abbandono scolastico. Caldo tropicale in Corea del Sud. Si apre un nuovo giorni di negoziati per il cessate il fuoco a Gaza. La natalità in Russia continua a scendere.
Le notizie di oggi: gli Statu Uniti ribadiscono il loro appoggio all'opposizione democratica del Myanmar. La Commissione elettorale indiana ha annunciato elezioni locali in Kashmir. Alluvioni ghiacciate in Nepal. Le collaboratrici domestiche filippine prendono lo stipendio più alto in Corea del Sud.
Le notizie di oggi: esercito israeliano ritrova i corpi di altri 6 ostaggi morti a Gaza; il loro kibbutz: "Accordo subito". Imrah Khan dal carcere si candida al ruolo di cancelliere a Oxford, dove studiò. Nelle Filippine accoglienza temporanea per gli afghani ancora in attesa del visto per gli Stati Uniti. Lukashenko schiera alla frontiera con l'Ucraina un terzo delle truppe bielorusse minacciando un attacco.
Le notizie di oggi: autobus di pellegrini sciiti pakistani si ribalta in Iran, 28 morti. Condanne complessive per 4,4 milioni di anni di carcere per gli uiguri in Cina. A un anno dall'inizio del rilascio delle acque di Fukushima la Corea del Sud rende noto che nessun test ha rivelato rischi per la radioattività nel proprio mare e nel pescato. Il parlamento ucraino vieta attività della Chiesa ortodossa legata al patriarcato di Mosca.
Le notizie di oggi: in Indonesia nuovo scontro tra Joko Widodo e la Corte costituzionale sulle elezioni locali. La Cina risponde ai dazi dell'Europa sulle auto elettriche aprendo un'indagine sui prodotti caseari. Da settembre il censimento in India, risultati tra 18 mesi. La protesta dei russi: cognac armeno di scarsa qualità dopo la crisi nei rapporti con Erevan.
Le notizie di oggi: Modi a Kiev per rilanciare una soluzione pacifica del conflitto con Mosca. Tribunale indonesiano condanna aziende farmaceutiche a risarcire le famiglie per le vittime dello sciroppo per la tosse avariato. Proventi dal petrolio ai minimi in Arabia Saudita nonostante il taglio della produzione per sostenere il prezzo. A Mosca sempre più difficile per i migranti dell'Asia Centrale iscrivere i figli a scuola.
Le notizie di oggi: otto soldati di Taiwan incarcerati per spionaggio pro-Cina. Centinaia di migranti dall’Asia bloccati all’aeroporto di San Paolo, in Brasile. Almeno 15 morti e 4,5 milioni di persone colpite da inondazioni nel Bangladesh. Per le compagnie aeree è meno pericoloso sorvolare l’Afghanistan del Medio oriente, restano i timori per sicurezza e ai controlli. Delegazione del Laos a Mosca per il Forum internazionale buddista visita la cattedrale ortodossa di Cristo Salvatore.
Le notizie di oggi: si registra un aumento di infezioni da virus mpox (vaiolo delle scimmie) nelle Filippine. Hamas respinge le condizioni per il cessate il fuoco poste da Israele a Il Cairo. Kim Jong Un ha assistito a test bellici in visita all'Accademia delle scienze della difesa, presentati dalla Corea nuovi droni kamikaze. Almeno 22 morti in Thailandia per le inondazioni e gli smottamenti causati dalla piogge monsoniche.
Le notizie di oggi: Joe Biden e Modi hanno discusso del conflitto in Ucraina, dopo la storica visita del Primo Ministro indiano. Patriarchi e capi delle Chiese di Terra Santa: "Trattative interminabili. Si trovi una via di pace". Le autorità vietnamite continuano a reprimere gli utenti dei social che criticano il governo. Giornalista trovato morto in Turkmenistan.
Le notizie di oggi: nella notte Israele ha lanciato una massiccia offensiva nell'area di Jenin in Cisgiordania. Nuove tensioni tra Filippine e Cina nel Mar Cinese Meridionale, contesa la Secca di Sabina. Il Giappone dirama un avviso di emergenza in attesa del potente tifone Shanshan. Kim Jong Un supervisiona il collaudo di un lanciarazzi che può colpire Seoul.
Le notizie di oggi: nel Manipur attacco a colpi di droni esplosivi da parte dei Kuki contro le forze di sicurezza. L’Onu ha avviato la campagna di vaccinazione anti-polio a Gaza. Il ministro giapponese della Difesa punta a uno stanziamento record di fondi per il prossimo anno fiscale. Si rafforzano i rapporti della Cina col Turkmenistan per le consegne di gas.
Le notizie di oggi: sfidando il mandato di arresto della Cpi, Putin in visita in Mongolia per rafforzare i rapporti economici e industriali. Uno scuolabus si è schiantato su un gruppo di genitori e bambini all’esterno di una scuola nello Shandong, 11 i morti. Esplosione alla periferia sud-ovest di Kabul, sei morti e 13 feriti. Inondazioni e smottamenti causate dal tifone Yagi hanno ucciso 13 persone nelle Filippine.
Le notizie di oggi: circa 8mila Rohingya hanno lasciato il Myanmar negli ultimi mesi e si sono rifugiati in Bangladesh. Il re thai ha approvato il nuovo governo presentato dalla premier Paetongtarn Shinawatra. Arrestato l’ex governatore della Banca centrale del Libano Riad Salameh. Fumio Kishida a Seoul il 6 e 7 novembre per rilanciare l’alleanza con la Corea del sud.
Le notizie di oggi: accordo da 2,3 miliardi fra Emirati e Giordania per una linea ferroviaria. Pechino “avverte” gli studenti con accesso a dati sensibili sui rischi connessi alla sicurezza nazionale. Oltre 100mila persone alla fiaccolata promossa a Calcutta a un mese dallo stupro e uccisione di una dottoressa. Un migliaio di civili “intrappolati” in un monastero buddhista dau combattimenti nella regione di Sagaing in Myanmar.
Le notizie di oggi: dal 7 ottobre 3477 sfollati, di cui 1485 bambini, negli attacchi delle forze di sicurezza israeliane in Cisgiordania. Dagli allevamenti di mammiferi in Cina il pericolo di una nuova pandemia, virus nuovi e pronti al salto di specie. Si è dimesso il responsabile della Commissione elettorale in Bangladesh. Kuala Lumpur prosegue le esplorazioni nel mar Cinese in un’area contesa.
Le notizie di oggi: nel suo ultimo viaggio a Seoul Kishida auspica che continui la collaborazione tra Giappone e Corea del Sud. Nuovi morti negli scontri etnici nel Manipur. Il Laos blocca l'importazione di auto costose per frenare la svalutazione della moneta. Alla Cop29 sul clima di Baku anche un summit dei leader religiosi.
Le notizie di oggi: gli ex leader della Jemaah Islamiyah in Indonesia continuano a tenere incontri di deradicalizzazione. Il governo indiano ha sciolto un comitato che ha più volte criticato i ritardi nel censimento. In Pakistan migliaia di persone sono scese in piazza per chiedere il rilascio dell'ex premier Imran Khan. Continuano a scendere i prezzi delle case in Cina.
Le notizie di oggi: dopo giorni di "assedio" arrestato il predicatore filippino Apollo Quiboloy, amico di Duterte. Un altro generale birmano in visita in Cina. I medici indiani del Bengala occidentale stanno continuando a protestare sfidando un'ordinanza della Corte suprema. Per Kim Jong Un le armi nucleari nordcoreane "non rappresentano una minaccia". Alle elezioni locali russe, confermati tutti i governatori uscenti.
Le notizie di oggi: lo Stato indiano del Manipur ha reintrodotto il coprifuoco di fronte a una nuova ondata di violenze. Aumentano in Vietnam e Thailandia i morti per il tifone Yagi. I rifugiati birmani in India hanno iniziato uno sciopero della fame. Tra Armenia e Azerbaigian è arrivata la decima bozza per il difificle accordo di pace.
Le altre notizie di oggi: finisce la diplomazia dell'hilsa tra India e Bangladesh. La Corea del Sud approva la costruzione di due reattori nucleari. Le pratiche per limitare l'over-tourism in Giappone funzionano. In Malaysia salvati centinaia di bambini vittime di abusi sessuali. Problemi di fuso orario in Kazakistan.
Le notizie di oggi: rilasciato su cauzione il chief minister di Delhi Arvind Kejriwal. L'Indonesia propone l'inserimento di latte di pesce nei pasti gratuiti per i bambini. I ricercatori di storia moderna cinese hanno sempre più difficoltà a fare il loro lavoro. Israele ha condotto un'operazione di terra in Siria. La repressione da parte del Tagikistan nel Pamir.
Le notizie di oggi: in Indonesia rilasciato il pilota neozelandese catturato dai ribelli per l'indipendenza della Papua. Evacuate decine di migliaia di persone anche in Giappone. La Corea del Sud vuole rivedere le leggi che regolamentano il lavoro dei cantanti minorenni. La Cambogia si ritira da un accordo regionale di sviluppo economico.
Le notizie di oggi: la Cina taglia i tassi di interesse e le riserve bancarie per dare ossigeno all'economia. Il nuovo presidente dello Sri Lanka scioglie il parlamento, elezioni politiche a dicembre. Ex ministro dei trasporti di Singapore si dichiara colpevole nel primo caso di corruzione che riguarda un esponente del governo. La metà dei russi sopra i 60 anni soffrono di ansia e depressione.
Le notizie di oggi: Hezbollah lancia razzo (intercettato) su Tel Aviv, saliti a 569 i morti nei raid israeliani. L'ex premier Noda designato come leader del partito di opposizione in Giappone. Bangkok comincia a distribuire il sussidio da 10mila baht. Il Pakistan mette all'asta la sua compagnia aerea di bandiera. Galstanyan indice nuova campagna di proteste in Armenia.
Le notizie di oggi: frane e inondazioni in Nepal hanno causato almeno 170 morti, scuole chiuse. Riyadh, record di esecuzioni capitali: oltre 198 nel 2024, dato più alto dal 1990. Allerta a Taiwan per le “ondate multiple” di lanci e test missilistici nell’entroterra cinese. In Pakistan sette lavoratori morti e una ventina sequestrati in due attacchi nel Balochistan. Prigionieri di coscienza vietnamiti in sciopero della fame.
Le notizie di oggi: truppe israeliane in Libano, operazione "limitata" (ma i coloni "vendono" già immobili). Milizie attaccano quartier generale dell’esercito a Mandalay. Talebani afghani annunciano l’arresto di miliziani Isis autori di attacchi a Bamiyan e Kabul. Tribunale thai autorizza estradizione per attivista montagnard accusato di “terrorismo” da Hanoi.
Le notizie di oggi: condannato a 12 mesi di carcere l’ex ministro dei Trasporti di Singapore. Le autorità cinesi hanno disposto il trasferimento in scuole statali di 200 studenti di un monastero buddista in Tibet. Delhi blocca la proiezione di un film pakistano, il primo in oltre un decennio. Decine fra tigri, leoni e pantere morti in due zoo del Vietnam per influenza aviaria H5N1.
Le notizie di oggi: Delhi approva programma da 1,2 miliardi per raddoppiare la produzione di olio da tavola. A Hong Kong un abitante su cinque vive in condizioni di povertà. Ankara e Baghdad firmano un MoU sul ritorno volontario dei migranti iracheni. Cittadina cambogiana in Malaysia deportata per aver criticato il governo di Phnom Penh sui social.
Le notizie del giorno: il primo ministro della Malaysia è in visita a Dhaka. Il tasso di approvazione del nuovo governo giapponese è il più basso mai registrato all'inizio di un mandato. Le alluvioni in Thailandia colpiscono anche gli elefanti. Cina e Corea del Sud hanno evacuato i propri cittadini (compresi coloro originari di Taiwan) dal Libano.
Le notizie di oggi: missili di Hamas da Gaza e raid israeliani sulla Striscia e in Libano nel giorno del primo anniversario dell'assalto di Hamas. Cinque morti per il caldo e la calca a un'esibizione della pattuglia acrobatica indiana a Chennai. Johor dal 1 gennaio riporterà il fine settimana al sabato e alla domenica. Anche ufficiali nordcoreani tra i militari russi uccisi dagli ucraini a Donetsk.
Le notizie di oggi: Pyongyang vuole interrompere in maniera "permanente" le strade verso la Corea del Sud. Trump investirà in una catena di resort nel nord del Vietnam. Putin in Turkmenistan incontrerà per la prima volta il nuovo premier iraniano Pezeshkyan. Uno sherpa nepalese di 18 anni diventa il più giovane ad aver scalato tutti e 14 gli Ottomila.
Le notizie di oggi: nuove bombe israeliane e ordini di sgombero per gli ospedali nel nord di Gaza. Secondo un rapporto Unicef in Oceania il 34% delle donne ha subito violenze prima dei 18 anni. Tre case automobilistiche coreane richiamano 600mila veicoli per errore di progettazione. Due tifosi spagnoli in luna di miele bloccati a Singapore per una contestazione al presidente (singaporiano) della squadra di calcio del Valencia.
Le notizie di oggi: arrestato al rientro dalla Cina a Phnom Penh uno stretto collaboratore di Hun Sen. Allarme Onu: cresce la presenza delle reti criminali transnazionali nelle piccole isole del Pacifico. Delhi vuole introdurre un pedaggio nelle vie trafficate nelle ore di punta. Baku chiede una tregua dai conflitti nei giorni della Conferenza sul clima. Memorial: 50 cittadini russi sono ai "manicomi per dissidenti" come ai tempi di Breznev.
Le notizie del giorno: in India ucciso un politico del Maharashtra poco prima delle elezioni locali. Le milizie del Myanmar si attengono alle direttive di Pechino anche nei colloqui di pace. Alcune donne filippine in carcere in Cambogia per aver agito come madri surrogate. L'Ucraina accusa la Corea del Nord di aver inviato propri soldati alla Russia.
Le notizie di oggi: inizia oggi in Pakistan l'incontro di due giorni tra i membri dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai. Israele ha colpito un villaggio cristiano nel nord del Libano. I talebani vietano alle tv di trasmettere immagini di esseri viventi. India e Canada hanno di nuovo espulso i rispettivi rappresentanti diplomatici.
Le notizie del giorno: una milizia del Myanmar ha conquistato un'altra città lungo le rotte commerciali verso la Cina. In Indonesia il presidente eletto Prabowo Subianto sta scegliendo i propri ministri. In Giappone numero record di donne alle elezioni, ma anche di candidati che hanno già parenti in politica. Il cardinale Zuppi a Mosca ha chiesto a Lavrov il rimpatrio dei bambini deportati e un nuovo scambio di prigionieri.
Le notizie del giorno: la Corea del Nord ha modificato la Costituzione per definire la Corea del Sud uno "Stato ostile". La libertà di accesso a Internet in Myanmar è ostacolata quanto in Cina. I lavoratori indiani della Samsung hanno messo fine al loro sciopero dopo un mese. Mentre Israele continua ad attaccare il Libano, gli Stati Uniti hanno bombardato siti di armi degli Houthi in Yemen.
Le notizie di oggi: l'economia cinese cresce, ma non abbastanza. Il Sudafrica ha chiesto a Taiwan di spostare i propri uffici dalla capitale Pretoria. Anche i bambini nati all'estero da madri malesi potranno ottenere la cittadinanza in Malaysia. In Russia aumentano i controlli contro i film di Hollywood. Il Kzakistan non h intenzione di aderire ai BRICS (per ora).
Le notizie di oggi: nuove proteste in Bangladesh, i dimostranti chiedono le dimissioni del presidente Shahabuddin. Attivisti lanciano l’allarme in tema di ambiente e diritti per i progetti di dighe idroelettriche sul Mekong fra Thailandia e Laos. Centinaia di migliaia di protestanti sud-coreani promuovono funzione di preghiera contro riconoscimento dei diritti a coppie omosessuali.
Le notizie di oggi: Emirati Arabi Uniti e Vietnam hanno firmato un accordo di partnership economica globale. In Pakistan gruppo estremista attacca distretto per vaccinazioni anti-polio, tre morti. Pechino promuove misure per favorire la famiglia e sostenere la natalità. Almeno quattro Paesi del Sud-est asiatico vogliono unirsi ai Brics (pur salvaguardando i rapporti con l’Occidente).
Le notizie di oggi: Seoul, durante le elezioni Usa il regime di Pyongyang vorrebbe lanciare un missile balistico (Icbm). Gran Bretagna, Ue e Canada hanno imposto altre sanzioni contro il regime birmano. Nel sud-ovest del Pakistan cinque persone uccise in un attacco di uomini armati al cantiere di una piccola diga. La crisi colpisce anche i super-ricchi in Cina, calano i patrimoni.
Le notizie di oggi: Il Kdp primo partito alle parlamentari in Kurdistan con 39 seggi e l’incarico di formare il governo regionale. Milioni di indiani celebrano oggi la festa di Diwali. Hanoi condanna il blogger Duong Van Thai a 12 anni di carcere. Un noto ciclo-turista e video-blogger russo, il 39enne Igor Babko, sarebbe stato rapito in Pakistan da un gruppo di terroristi talebani.
Le notizie di oggi: razzi di Hezbollah sul nord, sette morti fra cui quattro cittadini thai; bulldozer israeliani demoliscono sede Unrwa. In Giappone carcere per i ciclisti che guidano col telefonino o in stato di ebbrezza. India e Cina hanno completato il ritiro dei soldati dai punti sensibili lungo la frontiera contesa himalayana. In Iran tornano le amputazioni delle dita ai condannati per furto.
Le notizie di oggi: Pyongyang al fianco della Russia "fino alla vittoria in Ucraina". Nuovo attacco terroristico in Pakistan contro le vaccinazioni antipolio, 9 morti. Nei sondaggi tra i musulmani americani è testa a testa tra la candidata verde Jill Stein e Kamala Harris. Taiwan vuole alzare le pene pecuniarie contro gli aborti clandestini. La morte di Baselios Thomas I, guida dei siro-ortodossi indiani.
Le notizie di oggi: l'europeista Maia Sandu ha vinto il ballottaggio in Moldavia. Il generale birmano Min Aung Hlaing si recherà in Cina per la prima volta dal golpe. Un componente dello staff di Netanyahu fermato per aver divulgato a media compiacenti documenti per far fallire i negoziati sugli ostaggi. In una città giapponese voto on line per far scegliere ai cittadini l'indennità di fine mandato el sindaco.
Le notizie di oggi: al tempio indù del villaggio nativo della famiglia si prega per Kamala Harris. I leader religiosi dell'Armenia alla vigilia della Cop29 di Baku: "Giustizia per i profughi dell'Artshak abbandonati dal mondo". Anche in Iraq almeno 400 profughi al giorno dal Libano. Dopo 70 anni la Borsa di Tokyo allunga le contrattazioni di mezz'ora per attrarre investitori stranieri.
Le notizie di oggi: per la prima volta negli Stati Uniti eletto un senatore di origini coreane. Nell'Afghanistan dei talebani torna a salire (leggermente) la produzione di papaveri da oppio. A Delhi vietato per inquinamento bagno rituale nel fiume Yamuna. In Tagikistan arrestati 1500 indovini e stregoni.
Le notizie di oggi: almeno 50 morti nei nuovi israeliani sul Libano. Sull'isola indonesiana di Flores il vulcano continua a eruttare, sfollate migliaia di persone. Video sulle persecuzioni degli uiguri rimosso da Tik Tok. In Corea del Sud cescono i matrimoni con coniugi stranieri. La Turchia condona il debito del Kirghizistan.
Le notizie di oggi: attacchi filo-palestinesi contro i tifosi israeliani ad Amsterdam. La Cina condanna a morte un alto funzionario accusato di spionaggio. Iran e Pakistan promettono collaborazione contro i miliziani balcuhi. Il presidente coreano Yoon si scusa in televisione per gli scandali che hanno coinvolto la moglie.
Le notizie di oggi: 540 civili sono stati uccisi in 10 mesi dall'aviazione della giunta militare in Myanmar. Taiwan offre ricompense di migliaia di dollari per segnalazioni su attività cinesi in mare. La Corea del Nord ha affettuato attacchi di disturbo del segnale GPS, colpite navi e aerei civili di Seoul. 29enne racconta ad Al Jazeera la sua infanzia nella comunità cristiana di Gaza, dopo un anno di bombardamenti.
Le notizie del giorno: allarmi di evacuzione nelle Filippine per un altro tifone. In Cina crollano le edizioni dei libri pubblicati a Taiwan. Il Bhutan vuole costruire la "città della consapevolezza": Il Qatar ha sospeso il ruolo di mediatore tra Hamas e Israele definendo "impreciso" il ruolo descritto dai media degli Stati Uniti.
Le notizie del giorno: i dati sul turismo in Cina indicano una ripresa di visitatori dall'estero. Il presidente indonesiano Prabowo Subianto vola negli Stati Uniti dopo essere stato in Cina e si congratula con Trump. Ancora scontri nel Manipur tra Kuki e forze di sicurezza. Attacchi mirati in Siria da parte degli Stati Uniti contro "obiettivi allineati con l'Iran".
Le notizie del giorno: attacchi Houthi a navi da guerra Usa al largo dello Yemen. Cancellati diversi voli tra Bali e l'Australia a causa delle ceneri vulcaniche. In Thailandia smantellati alcuni centri che rubavano energia per produrre bitcoin in maniera illegale. Incidente in Pakistan, un autobus finisce nel fiume. I ceceni non vogliono che le loro terre vadano ai veterani di guerra in Ucraina.
Le notizie del giorno: la Corte suprema indiana ha criticato la "giustizia dei bulldozer". In Nuova Zelanda i deputati Maori si oppongono al disegno di legge che vuole rivedere un trattato di intesa tra indigeni e governo. Un attivista iraniano si è suicidato in segno di protesta contro il regime. In Georgia l'opposizione considera "illegittimo" il nuovo Parlamento e le tensioni si sono estese all'Abkhazia.
Le altre notizie di oggi: il Papa ha incontrato un gruppo di ex ostaggi israeliani rapiti da Hamas a Gaza. Il Maharashtra contro i prodotti con l'effige del gangstar Bishoi. In Corea del Sud condannato a un anno di carcere il leader dell'opposizione. Le carte di credito russe del circuito Mir funzioneranno dal 2025 in Iran.
Le notizie di oggi: Teheran sostiene il Libano nei colloqui con Israele per arrivare al cessate il fuoco. Il Partito comunista cinese ha espulso l’ex ministra dell’Agricoltura Tang Renjian, sotto inchiesta per “corruzione”. Nella provincia del Punjab centinaia di migliaia di musulmani pregano per la pioggia contro lo smog. Dopo oltre quattro mesi riappare in pubblico il “monaco errante” vietnamita, ma evita foto o adunate con i seguaci.
Le notizie di oggi: lettera di papa Francesco sull'Ucraina per i mille giorni dall'inizio dell'invasione russa. Decine di parlamentari di tutto il mondo chiedono il rilascio immediato di Jimmi Lai, di cui oggi riprende il processo a Hong Kong. Il programma thailandese di "stimolo" dell'economia ha portato una crescita del 2,8% nel 2024. Inditex, proprietaria di Zara, ha aumentato i voli dall'India alla Spagna per evitare ritardi nelle spedizioni.
Le notizie di oggi: uccise con il cianuro: pena di morte per 36enne thailandese. Corea del Nord e Russia hanno rinforzato i rapporti economici, a partire dal turismo. Jimmi Lai al processo sulla sicurezza nazionale: "mai" influenzato politica di Hong Kong con contatti esteri.