‘La gioia del sacerdozio’: la conferenza di preti diocesani nel santuario di Vailankanni
Il luogo è stato scelto per rinvigorire l’entusiasmo pastorale degli uomini di Chiesa e ravvivare l’unità sacerdotale. La Conferenza dei preti diocesani dell’India è un’associazione del rito latino della Chiesa indiana. Le beatitudini dei sacerdoti.
Mumbai (AsiaNews) – Lo Stato indiano del Tamil Nadu ha ospitato il secondo congresso della Conferenza dei preti diocesani dell’India (Cdpi), sul tema “La gioia del sacerdozio”. Il programma si è svolto dal 28 al 31 gennaio nella basilica di Nostra Signora della Salute di Vailankanni. Il luogo è stato scelto per rinvigorire l’entusiasmo pastorale degli uomini di Chiesa e ravvivare l’unità sacerdotale.
La Cdpi è l’associazione che si occupa di guidare la Commissione per le vocazioni, i seminaristi, il clero e i religiosi della Conferenza dei vescovi di rito latino [Ccbi, uno dei tre riti della Conferenza episcopale indiana – ndr]. Nata nel 2001, ha ottenuto il riconoscimento di associazione nel 2008. Nel 2014 ha approvato lo statuto interno.
Tra gli obiettivi dell’organizzazione: rafforzare i rapporti costruendo l’unità tra i preti; approfondire la fraternità tra vescovi e sacerdoti; continuare la formazione in accordo con la spiritualità pastorale e i segni dei tempi; ampliare il legame pastorale tra i sacerdoti oltre i confini delle rispettive diocesi; creare una rete di sostegno reciproco nella realizzazione del regno di Dio a livello locale e nella Chiesa universale.
Al congresso di Vailankanni hanno partecipato 700 sacerdoti in rappresentanza di 91 diocesi sulle 132 del rito latino della Chiesa indiana. Tra i temi delle sessioni di lavoro, la gioia nel celebrare Cristo, nel costruire il regno di Dio ed essere messaggeri di gioia.
Il card. Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai e presidente della Conferenza episcopale indiana, ha celebrato la messa inaugurale. Nel suo discorso, egli ha ricordato le otto beatitudini dei sacerdoti, come già delineate da papa Francesco: “Gioioso è il sacerdote che ha relazioni personali autentiche e solide con Gesù; Gioioso è il sacerdote che ha l’odore delle pecore; Gioioso è il sacerdote che è semplice nello stile di vita; Gioioso è il sacerdote che raggiunge le periferie; Gioioso è il sacerdote che ha il cuore della Misericordia; Gioioso è il sacerdote che è nutrito e nutre gli altri con la Parola di Dio; Gioioso è il sacerdote che evita l’atteggiamento del clericalismo; Gioioso è il sacerdote che confida nel Signore”.