25/01/2020, 12.33
VATICANO - IRAQ
Invia ad un amico

​Papa: garantire ai cristiani un posto nel futuro dell’Iraq

Francesco ha ricevuto il presidente iracheno Barham Salih. “Favorirne la stabilità e il processo di ricostruzione, incoraggiando la via del dialogo”. “Preservare la presenza storica dei cristiani nel Paese, di cui sono parte integrante”.

Città del Vaticano (AsiaNews) – Garantire ai cristiani un posto nel futuro dell’Iraq e favorire la stabilità del Paese. Sono i punti fondamentali affermati nel corso dei colloqui avuti in Vaticano dal presidente della Repubblica d'Iraq, Barham Salih, che è stato ricevuto dal Papa (nella foto) e successivamente dal card. Pietro Parolin, segretario di Stato, accompagnato da mons. Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati.

Un comunicato diffuso dal Vaticano informa che “durante i cordiali colloqui, sono stati evocati i buoni rapporti bilaterali e ci si è soffermati sulle attuali sfide del Paese, sull'importanza di favorirne la stabilità e il processo di ricostruzione, incoraggiando la via del dialogo e della ricerca di soluzioni adeguate a favore dei cittadini e nel rispetto della sovranità nazionale”.

“Nel prosieguo della conversazione è stata rilevata l'importanza di preservare la presenza storica dei cristiani nel Paese, di cui sono parte integrante, e il significativo contributo che essi apportano alla ricostruzione del tessuto sociale, evidenziando la necessità di garantire loro sicurezza e un posto nel futuro dell'Iraq”.

“Infine, ci si è soffermati sui diversi conflitti e le gravi crisi umanitarie che affliggono la Regione, sottolineando l'importanza degli sforzi compiuti con il sostegno della comunità internazionale per ristabilire la fiducia e la convivenza pacifica”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Iraq, il curdo Barham Salih è il nuovo presidente. Chiesa caldea: Moderato, garante di unità
03/10/2018 12:51
National Geographic Abu Dhabi trasmetterà un documentario sul Papa negli Emirati
04/09/2019 15:52
Vicario d'Arabia: il Comitato, passo positivo per applicare il Documento sulla Fratellanza
29/08/2019 12:11
Papa a Cuba: “le famiglie non sono un problema”, sono un’opportunità da curare, proteggere, accompagnare
22/09/2015
Louis Sako: A due anni dalla cacciata dei cristiani da Mosul e Ninive
04/08/2016 12:00


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”