Xuan Loc: nell’ultimo giorno di pontificato, Benedetto XVI nomina l’ausiliare
Ho Chi Minh City (AsiaNews) - I cattolici vietnamiti pregano per il Papa emerito Benedetto XVI e per il futuro Conclave, chiamato a scegliere il successore al soglio di Pietro. Intanto, nell'ultimo giorno del suo pontificato - lo scorso 28 febbraio - papa Ratzinger ha nominato mons. Joseph Dinh Duc Dao vescovo ausiliare della diocesi di Xuan Loc, suffraganea dell'arcidiocesi di Ho Chi Minh City, nel sud del Paese. Per i fedeli la nomina è un "segno ulteriore" dell'attenzione dedicata Benedetto XVI alla nazione asiatica, che ha permesso - sotto il suo pontificato - la nascita di rapporti diplomatici ufficiali e ripetute visite di alto livello.
Mons. Jospeh Dinh Duc Dao è nato il 2 marzo 1945 a Thuc Hoa, nella provincia di Nam Dinh, nel nord del Paese. Dal 1961 al 1964 ha studiato al seminario di San Francesco Saverio nella diocesi di Bui Chu, per poi trasferirsi al seminario maggiore di San Giuseppe della ex Saigon, dove ha trascorso i successivi due anni. Dalla fine del 1965 al 1971 la permanenza a Roma, alla Pontificia Università Urbaniana. L'ordinazione sacerdotale avviene proprio nel 1971.
Il prelato ha ricoperto numerosi incarichi a livello pastorale, accademico e amministrativo, l'ultimo dei quali in veste di consulente del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso e rettore (dal 2009) del seminario maggiore di Xuan Loc. Egli è stato inoltre responsabile dell'apostolato per la diaspora vietnamita e ha scritto numerosi articoli e saggi dedicati alla spiritualità missionaria e alle prospettive di evangelizzazione in Africa.
Negli anni trascorsi alla guida del seminario diocesano, il neo vescovo ausiliare ha contribuito alla crescita delle vocazioni, migliorando il livello educativo e la formazione dei futuri sacerdoti.
La diocesi di Xuan Loc - nel Vietnam del sud - è formata da quasi 2,5 milioni di persone di cui quasi 900mila di fede cattolica. I sacerdoti sono 405, mentre i religiosi - uomini e donne - sono 2.134.