Xichang, un allevamento di 6 miliardi di scarafaggi, per produrre medicinali contro il mal di stomaco
Un numero di animali maggiore della popolazione terrestre. Una “catastrofe” se venissero rilasciati nell’ambiente a causa di un disastro naturale o per errore umano. Dagli scarafaggi adulti si prepara una pozione utilizzata da milioni di cinesi per malattie respiratore e gastrite.
Xichang (AsiaNews/Agenzie) – È in Cina l’allevamento di scarafaggi più grande del mondo: nella città di Xichang, nel Sichuan (sud-ovest del Paese), una ditta alleva 6 miliardi di questi animaletti. Quando essi raggiungono la maggiore età vengono schiacciati e frullati e dalla pasta si prepara una pozione dolciastra, dall'odore di pesce, che serve per malattie allo stomaco e problemi di respirazione.
La ditta è la “Hao Yisheng (il buon dottore)” di Chengdu, che ha costituito una fattoria per allevare sulle scansie i miliardi di scarafaggi, fatti crescere a temperatura e umidità controllate, usando perfino strumenti di intelligenza artificiale.
Secondo il governo cinese, la pozione derivante dagli scarafaggi è usata da milioni di connazionali.
In Cina ci sono molte altre fattorie dove si fanno crescere questi animaletti, usati nella medicina e come fonte di proteine per gli animali di allevamento. Ma nessuna è più grande di quella di Xichang, in cui il numero di scarafaggi supera quello della popolazione terrestre.
Per gli 800mila abitanti di Xichang, l’incubo non sono gli animali in sé, ma la possibilità che per un terremoto, o un disastro naturale o un errore umano, i miliardi di scarafaggi vengano diffusi nell’ambiente. Intervistato dal Scmp, il prof. Zhu Chaodong, scienziato dell’istituto di zoologia all’Accademia delle scienze di Pechino ha detto che questa evenienza sarebbe “una catastrofe”.