Vescovo di Mumbai: Eucaristia, “bomba d'amore” che cambia il mondo
Mumbai (AsiaNews) – L’Eucaristia è una “bomba d’amore” in grado di trasformare il mondo. Lo ha detto mons. Bosco Penha, vescovo ausiliare di Mumbai, durante un simposio teologico intitolato “L’Eucaristia nel nuovo millennio”, svoltosi nei giorni scorsi nella capitale del Maharastra e conclusosi con una celebrazione al Santuario di don Bosco.
Aprendo i lavori della conferenza, alla quale hanno partecipato 300 persone, il card. Ivan Dias, arcivescovo di Mumbai, ha sottolineato la centralità e l’attrattiva dell’Eucaristia per la vita dei non cattolici ricordando che “in America molti protestanti si stanno convertendo al cattolicesimo proprio grazie all’Eucarestia”.
Nel corso del suo intervento mons. Penha ha sottolineato l’importanza di “non lasciare Gesù in chiesa la domenica”, ma di portarlo nella quotidianità imparando a “diffondere questa ‘bomba d’amore’ che è l’eucaristia”. Secondo il vescovo l’amore testimoniato dal mistero eucaristico può combattere il materialismo e l’individualismo che percorrono la società contemporanea.
Al convegno era presente anche il nunzio apostolico in India e Nepal, mons. Pedro Lopez Quintana, che ha definito l’Eucaristia il “ringraziamento per la manifestazione dell’amore del Padre, che ha mandato suo Figlio a morire per l’uomo e a risorgere per redimerlo”. Mons. Quintana ha poi incoraggiato i partecipanti a concentrarsi sulla centralità dell’Eucaristia evitando di “lasciarsi distrarre da cose secondarie”. (NC)