Un simposio sulla ‘Moschea di Santa Sofia’ e la civiltà turco-islamica
Si terrà il 30 settembre a Istanbul. È voluto dalla presidenza degli affari religiosi del Paese. Invitati i direttori nazionali e distrettuali e il personale del ministero dell’educazione.
Istanbul (AsiaNews) – Il prossimo 30 settembre a Istanbul si terrà un simposio sul tema “La Moschea di Santa Sofia - Kabîr- i- Shérif”. L’incontro è organizzato dalla presidenza degli affari religiosi del Paese. Secondo le prime rivelazioni, il simposio affronterà quattro tematiche, fra cui la storia di Santa Sofia e il suo posto nella civiltà turco-islamica.
Il raduno si tiene a poco più di due mesi dalla prima preghiera islamica tenuta nella basilica cristiana, in seguito alla decisione del presidente Recep Tayyip Erdogan di riaprirla al culto musulmano dopo 89 anni.
La decisione di terminarne l’uso come museo – una scelta di Atatürk – ha incontrato molte critiche. Papa Francesco, il patriarca Bartolomeo, il Sinodo ortodosso russo, il Consiglio mondiale delle Chiese, l’Unesco e diversi governi – anche islamici, come gli Emirati – hanno espresso il loro dolore e la loro contrarietà all’uso della basilica per una sola comunità religiosa, contravvenendo al valore universale dell’edificio.
Nel tentativo di affermare l’appartenenza di Santa Sofia alla cultura turco-islamica, la Direzione generale dell’educazione religiosa del Ministero dell’educazione ha inviato una lettera ai direttori nazionali e distrettuali dell’educazione per invitare tutto il loro personale al simposio.
11/07/2020 11:13
10/07/2020 15:48
10/07/2020 08:48
14/07/2020 09:43