Un miliardario giapponese sarà il primo privato ad andare sulla Luna
Lo ha annunciato ieri la “SpaceX” di Elon Musk. Yusaku Maezawa, 42 anni, dovrebbe andare sulla luna nel 2023. Porterà con sé pittori, scultori e altri artisti.
Tokyo (AsiaNews/Agenzie) – Yusaku Maezawa sarà il primo privato ad andare sulla Luna. Lo ha annunciato ieri la compagnia di trasporti spaziali “SpaceX” del miliardario Elon Musk. Maezawa, miliardario giapponese di 42 anni, salirà sul razzo spaziale “Big Falcon” (Bfr) nel 2023.
I dettagli del viaggio del fondatore di “Zozotown”, il più grande negozio virtuale giapponese d’abbigliamento, sono ancora avvolti nel mistero. Il Bfr è in fase di sviluppo, all’interno di un programma che prevede viaggi su Marte entro il 2024 (una missione promossa al richiamo dell’hashtag #OccupyMars). Non è chiaro quanto il magnate pagherà per l’esperienza lunare. Egli sarà il primo essere umano a mettere piede sul satellite terrestre, dopo l’ultima missione americana “Apollo 17”, nel 1972.
“Posso dirvi che ho deciso di andare sulla Luna”, annuncia il miliardario, sottolineando l’intenzione di portare con sé un gruppo di artisti – inclusi pittori, scultori, fotografi e architetti. “Amo la luna da quando ero bambino. È sempre là e continua a ispirare l’umanità”. Uomo d’affari “anticonvenzionale” e artista egli stesso, Maezawa ha fondato la Contemporary Art Foundation a Tokyo nel 2012.
Il magnate entra nel lungo elenco delle celebrità e dei super ricchi ad essersi prenotati per un viaggio spaziale. Nella lista dei futuri passeggeri delle missioni sub-orbitali della Virgin Galactic vi sono celebrità del calibro di Leonardo di Caprio e Justin Bieber. Un viaggio di 90 minuti nello spazio che costerà 250mila dollari americani.
14/01/2021 14:41
12/11/2018 08:21
28/10/2017 11:04