Tragedia ferroviaria a Hualien: 36 i morti. Si apre la ‘bolla di viaggio’ con Palau
Un treno deraglia nell’est del Paese. Almeno 44 i feriti; più di 70 persone sarebbero ancora intrappolate nelle lamiere. La maggior parte dei passeggeri erano turisti che si spostavano per il Qingming, la festa della "pulizia delle tombe". Circa 100 turisti taiwanesi sbarcano sull’arcipelago del Pacifico.
Taipei (AsiaNews/Agenzie) – Al presente è di 36 morti e 44 feriti il bilancio di un grave incidente ferroviario accaduto stamane nell’est del Paese. Secondo le autorità, il Taroko Express è deragliato in un tunnel nei pressi di Hualien; diversi passeggeri sono usciti dal treno rompendo i vetri dei finestrini; più di 70 persone sarebbero ancora intrappolate nelle lamiere.
Il treno trasportava 350 persone: partito dalla stazione di Shulin (Taipei), era diretto a Taitung. Molti dei passeggeri erano turisti che si spostavano per il Qingming, la “festa della pulizia delle tombe”, che si celebra il 4 aprile per onorare gli antenati.
Nel 2018 un’altra tragedia ferroviaria aveva provocato 18 morti. Prima di quello avvenuto oggi, il peggior incidente di questo tipo si è verificato nel 1991, quando uno scontro tra due treni ha causato la morte di 30 persone e il ferimento di altre 112.
Il disastro arriva il giorno dopo in cui Taiwan ha inaugurato la “bolla di viaggio” con Palau. Almeno cento turisti taiwanesi hanno raggiunto la destinazione, accompagnati da Surangel Whipps Jr., presidente del piccolo Stato insulare del Pacifico. Il viaggio è costato in media 70mila dollari taiwanesi a persona (circa 2.085 euro).
Quello tra i due Paesi è uno delle primi accordi turistici siglati mentre continua a perdurare la pandemia da Covid-19. Taiwan è tra le nazioni che hanno superato meglio l’emergenza sanitaria; Palau è uno dei 15 governi con cui Taipei ha relazioni diplomatiche formali.
22/10/2018 12:33
02/07/2020 11:14