08/07/2024, 00.00
ASIA TODAY
Invia ad un amico

Tokyo: terzo mandato alla governatrice Yuriko Koike

Le notizie di oggi: il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol al vertice NATO per parlare della minaccia che rappresenta Pyongyang per l'Europa. Viktor Orban ha incontrato Xi Jinping in una "missione di pace". Le Filippine rinforzano gli accordi sul riso con il Vietnam, di cui sono primo acquirente. Hareetz dice che l'Idf il 7 ottobre ha ordinato la direttiva "Hannibal". 

GIAPPONE

La governatrice di Tokyo Yuriko Koike ha vinto un terzo mandato consecutivo alle elezioni governatoriali tenute ieri, assicurandosi la posizione per i prossimi quattro anni. Ha ricevuto più di 2,9 milioni di voti, ovvero il 42,8% dei voti, nelle elezioni. Ha guidato con successo la città più popolosa del Giappone attraverso la pandemia di Covid-19 e il ritardo delle Olimpiadi nel 2021.

COREA DEL SUD

Il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol ha detto che discuterà con i leader della NATO della minaccia che la Corea del Nord pone all'Europa approfondendo i legami militari con la Russia, avvertendo che Mosca deve scegliere tra le due Coree. I futuri legami tra Seoul e Mosca dipendono quindi dall Russia, ha detto Yoon, aggiungendo che la decisione sul sostegno alle armi per l'Ucraina sarà presa in base al patto militare tra Mosca e Pyongyang.

CINA - UNGHERIA

Il primo ministro ungherese Viktor Orban ha incontrato il presidente cinese Xi Jinping lunedì, pochi giorni dopo aver avuto colloqui su un potenziale accordo di pace con il presidente russo Vladimir Putin. Secondo i media statali cinesi, Orban e Xi si sono incontrati presso la Diaoyutai State Guest House di Pechino. Orban ha avviato una "missione di pace" dopo che il suo Paese ha assunto la presidenza di turno dell'UE all'inizio di questo mese.

FILIPPINE - VIETNAM

Le Filippine vogliono incrementare gli accordi sul riso con il Vietnam per garantire la propria sicurezza alimentare, ha dichiarato il Segretario all'Agricoltura Francisco Tiu Laurel durante una visita in Vietnam. Visitata la provincia vietnamita di An Giang, sul delta del Mekong, una delle principali aree di produzione di riso del Paese. Il Vietnam è il terzo esportatore mondiale di riso e le Filippine sono state il suo principale acquirente negli ultimi anni.

ISRAELE

Il 7 ottobre l'esercito israeliano diramò la Direttiva Hannibal - una controversa politica militare israeliana volta a prevenire la cattura di soldati israeliani da parte delle forze nemiche anche al costo di uccidere propri soldati. Lo ha rivelato un'inchiesta del quotidiano israeliano Haaretz. Il giornale ha affermato che durante l'attacco di Hamas l'esercito israeliano ha emesso un ordine secondo cui non un solo veicolo doveva tornare a Gaza.

RUSSIA

Oltre ai cittadini dell’Asia centrale, nell’esercito di occupazione dei russi in Ucraina combattono anche abitanti del Nepal, Sri-Lanka, Burundi, Congo e diversi altri Paesi “esotici”, che il Cremlino insiste a definire “volontari” nonostante siano sempre più le informazioni sul loro arruolamento forzato e con l’inganno, come raccontano i prigionieri di guerra agli ucraini.

ARMENIA

Il primo ministro Nikol Pašinyan ha diffuso un messaggio al popolo nell’occasione della Giornata della Costituzione dell’Armenia, in cui spiega che l’attuale legge dello Stato “si trova in un profondo conflitto sociale e psicologico”, e il popolo che è veramente sovrano “dopo la rivoluzione di velluto del 2018” è chiamato a “decidere un nuovo testo, con nuovi metodi”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Avvistata in un porto somalo la petroliera saudita dirottata
18/11/2008
Seoul: la magistratura indaga sull'ex presidente Moon Jae-in
21/10/2022 12:28
Maria Ressa, un Nobel per la pace contro la 'guerra' di Duterte
08/10/2021 12:15
Accordo militare sospeso: tra le Coree svanisce l'ultima eredità del dialogo
23/11/2023 12:17


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”