Tokyo: Taro Kono in cima ai sondaggi come prossimo premier
Secondo un'indagine di Kyodo News, il ministro delle Riforme amministrative è dato come favorito dal 32% degli elettori. Le elezioni del Partito liberaldemocratico per decidere il successore del premier Yoshihide Suga si terranno il 29 settembre. Quasi il 70% della popolazione ha approvato lo svolgimento delle Paralimpiadi.
Tokyo (AsiaNews/Agenzie) - Il ministro delle Riforme amministrative e responsabile della campagna vaccinale contro il Covid-19 Taro Kono è dato come favorito per succedere al primo ministro Yoshihide Suga, che il 3 settembre ha annunciato le sue dimissioni. Lo dice un sondaggio di Kyodo News, secondo cui Kono è preferito dal 31,9% degli elettori, davanti all'ex ministro della Difesa Shigeru Ishiba con il 26,6% e all'ex ministro degli Esteri Fumio Kishida con il 18,8%.
Kishida e l'ex ministro degli Affari interni Sanae Takaichi hanno comunicato che si uniranno alla corsa; gli altri possibili candidati devono ancora annunciare le loro decisioni. Le elezioni del Partito liberaldemocratico per determinare chi sarà il successore di Suga si terranno il 29 settembre.
Per quanto riguarda la sua decisione di non ricandidarsi alla guida del partito, il 56,7% dei giapponesi non considera le sue dimissioni una scelta inaspettata, vista la gestione della risposta alla pandemia da parte del suo governo, che incontra la disapprovazione del 56,3% degli elettori.
Una schiacciante maggioranza (il 69,7%) si è detta favorevole allo svolgimento delle Paralimpiadi di Tokyo, terminate ieri, nonostante la capitale abbia dovuto mantenere lo stato di emergenza contro il Covid-19. Una percentuale di poco inferiore (il 67,1%) sostiene che la manifestazione sportiva abbia avuto un impatto positivo e possa promuovere l’unità sociale.
I precedenti sondaggi di Kyodo News avevano evidenziato una forte opposizione della popolazione ai Giochi olimpici. Grazie alle restrizioni imposte dal governo, nelle ultime due settimane il numero di infezioni ha iniziato a scendere: ieri il Paese ha registrato 12.907 nuovi casi e 30 decessi.
Nell’ultimo sondaggio il tasso di approvazione del governo Suga è sceso a un nuovo minimo storico del 30,1%, in calo di 1,7 punti rispetto alla precedente rilevazione di metà agosto. Il tasso di disapprovazione è invece salito al 58,5%
18/08/2021 13:16
06/10/2021 08:46
29/09/2021 08:24