Tokyo conferma: Trump in Giappone due volte nel 2019
Il presidente americano sarà nel Paese asiatico a maggio, per l'incoronazione del nuovo imperatore, e alla fine di giugno per il summit del G20. In questo modo la Casa Bianca rimette equilibrio fra gli alleati asiatici e stempera i timori di chi la vede “troppo dialogica” con la Corea del Nord.
Tokyo (AsiaNews/Agenzie) – Il presidente americano Donald Trump sarà in Giappone per due volte, a stretto giro, entro l'inizio dell'estate 2019. Lo ha confermato questa mattina la Casa Bianca. Trump ha avuto una lunga telefonata nella serata di ieri con il primo ministro nipponico Shinzo Abe e ha confermato le date: all'inizio di maggio per incontrare il nuovo imperatore (sarà il primo leader straniero ad avere questo onore) e a fine giugno per il summit del G20.
L'attuale principe della Corona Naruhito prenderà possesso del Trono del Crisantemo il prossimo 1 maggio. I dignitari e i leader stranieri presenti non saranno ammessi alla cerimonia formale – dove saranno presenti soltanto alcuni membri della Famiglia imperiale e i componenti del governo Abe – ma avranno la possibilità di incontrare l'imperatore subito dopo. Donald Trump sarà il primo, un onore deciso per sottolineare la vicinanza fra il Giappone e gli Stati Uniti.
La conferma dei due viaggi ha anche un alto valore simbolico. Il governo liberal-democratico di Tokyo segue infatti con apprensione il riavvicinamento fra Washington e Pyongyang, storico avversario nell'Asia-Pacifico, e vorrebbe vedere un atteggiamento più duro degli americani nei confronti dei nordcoreani. La settimana prossima Trump sarà ad Hanoi, in Vietnam, dove incontrerà il dittatore nordcoreano Kim Jong-un. Abe avrebbe chiesto di nuovo ieri alla controparte Usa di “pressare Pyongyang” affinché risolva la questione (sospesa) dei cittadini giapponesi rapiti dalla Corea del Nord e smetta di minacciare Tokyo con le esercitazioni di missili a raggio intermedio.
07/05/2018 12:04