Tokyo annuncia: “Pyongyang ha lanciato il missile”. Poi ritratta: “è un errore”
Il Centro di gestione della crisi, voluto dal premier giapponese, parla di un “problema tecnico”. La notizia ripresa dalle agenzie del Paese, le televisioni hanno interrotto la normale programmazione. Pyongyang dice di essere pronta al lancio. Esperti sud-coreani: in base alle condizioni meteo avverrà il 6 aprile.
Tokyo (AsiaNews/Agenzie) – Il governo giapponese ha ritrattato la dichiarazione informale, rilasciata nelle prime ore della giornata, che la Corea del Nord aveva lanciato il missile. Tokyo ammette che le informazioni relative al decollo del vettore erano “sbagliate” e la causa è da attribuirsi a “un errore tecnico”.
Questa mattina il Centro nipponico di gestione della crisi nord-coreana, attivato dal premier Taro Aso, aveva annunciato la partenza del vettore. Secondo Pyongyang esso sarebbe un satellite per le telecomunicazioni spaziali; Giappone e Corea del Sud parlano di un missile capace di contenere testate nucleari e di colpire la costa occidentale degli Stati Uniti.
In poco tempo la notizia è stata ripresa da tutte le agenzie del Paese e le televisioni hanno interrotto la normale programmazione. Qualche minuto più tardi il Centro di gestione della crisi ha ritrattato, spiegando che “il decollo di un oggetto volante non è stato confermato”.
Pyongyang informa di aver “ultimato” i preparativi per il lancio e che “presto” manderà in orbita “un satellite per le telecomunicazioni spaziali”. Esperti sud-coreani ricordano il ruolo giocato dalle condizioni meteorologiche nel lancio di un missile a lunga gittata; secondo le previsioni per la provincia di North Hamgyong – dove è situata la base dalla quale partirà il vettore – il giorno migliore è “lunedì 6 aprile”.
Vedi anche
Pyongyang lancia missile balistico da un sottomarino
19/10/2021 08:59
19/10/2021 08:59