07/09/2022, 12.19
INDIA
Invia ad un amico

Thiruvananthapuram, la diocesi con i pescatori contro il nuovo porto

di Nirmala Carvalho

Il capo del governo del Kerala ha attaccato la protesta sostenuta dalla Chiesa locale. Rinnovata la richiesta di una valutazione di impatto ambientale. P. Thelekat ad AsiaNews: "Si dimentica che lo sviluppo deve essere a vantaggio della gente e non solo per il profitto delle aziende". 

Thiruvananthapuram (AsiaNews) – È scontro tra il capo del governo dello Stato indiano del Kerala Pinarayi Vijayan e l’arcidiocesi di Thiruvananthapuram, che sta sostenendo la protesta dei pescatori contro il progetto della costruzione di un nuovo porto marittimo in acque profonde e di un terminal per il trasbordo dei container nella località di Vizhinjam.

Vijavan lunedì si è recato sul posto per distribuire sussidi a un centinaio di famiglie colpite dall'erosione costiera e ha colto l’occasione per attaccare la diocesi, che aveva invitato i pescatori a boicottare la cerimonia.  “Alcuni pensano che il governo sia un burattino nelle mani di pochi”, ha detto, sostenendo che la popolazione sia a fianco del governo.
I pescatori nell’occasione hanno peraltro tenuto una marcia di protesta e durante un incontro con il governo hanno rinnovato la richiesta che la costruzione del nuovo porto venga fermata e che venga effettuato un adeguato studio di impatto ambientale.

Parlando con AsiaNews, p. Paul Thelakat - direttore di "Light of Truth" ed ex portavoce del Sinodo siro-malabarese - ha dichiarato: “Il capo del governo del Kerala sembra dimenticare che il progetto del nuovo porto marittimo è per la gente e non per le aziende. È fattibile solo se apporta benefici sostanziali al benessere della popolazione. Inoltre, le persone sradicate dai loro luoghi devono essere reinsediate in modo sicuro e i loro mezzi di sostentamento devono essere salvaguardati. Oggi il progresso e lo sviluppo sono destinati principalmente alle aziende e ai governanti e non alla gente”.

Facendo poi riferimento all’ideologia comunista del partito di cui Vijavan è espressione p. Thelekat si domanda: “Il marxismo in Kerala sta diventando una sorta di capitalismo di Stato come in Cina o in Corea del Nord? L'esperienza degli sradicati di Moolampilly non è stata dimenticata. La Conferenza episcopale del Kerala è al fianco dei pescatori di Trivandrum e sostiene loro e il loro arcivescovo. La Chiesa sarà al fianco dei pescatori per salvaguardare i loro diritti. Dobbiamo ripensare seriamente i nostri progetti con una prospettiva più ampia di salvaguardia dell’ecosistema”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Kerala, governo contro pescatori (e Chiesa): il porto ‘a qualunque costo’
03/12/2022 12:02
Kerala, denunciato l'arcivescovo per gli scontri al porto di Vizhinjam
28/11/2022 12:59
Avvistata in un porto somalo la petroliera saudita dirottata
18/11/2008
Premier Rajapaksa: Dal nuovo porto di Colombo, ricchezza per tutti
18/09/2020 11:58
I pescatori di Nghi Thiet manifestano contro il nuovo porto: la polizia li picchia
03/08/2016 11:09


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”