Terremoto ad Ambon: 24 morti
La forte scossa di magnitudo 6,5 ha avuto luogo alle 21.53 di ieri ed ha provocato la fuga della popolazione verso gli altopiani. La reggenza di Central Maluku ha registrato il numero maggiore di morti (14). Ad Ambon le vittime sono sei, nella reggenza di West Seram quattro. Le scosse di assestamento sono già 235.
Jakarta (AsiaNews) – È di 24 morti il tragico bilancio del terremoto di magnitudo 6,5 che ieri sera ha colpito Ambon, città portuale e capoluogo della provincia di Maluku. Inizialmente rilevata con un’intensità di 6,8 gradi Richter, la forte scossa ha avuto luogo alle 21.53 (19.53 ora di Jakarta) ed ha causato la fuga della popolazione verso gli altopiani, per scongiurare il pericolo tsunami. Poche ore dopo il sisma, un comunicato delle autorità locali ha escluso la possibilità di un maremoto.
Agus Wibowo, portavoce dell’Agenzia indonesiana per la mitigazione dei disastri (Bnpb), stamane dichiara che la reggenza di Central Maluku ha registrato il numero maggiore di morti (14). Ad Ambon le vittime sono sei, nella reggenza di West Seram quattro. I feriti sono un centinaio e provengono soprattutto dal villaggio di Liang. Questi sono al momento ricoverati in diversi ospedali di Ambon.
Nel frattempo, 15mila persone cercano ancora rifugio sulle alture, dal momento che il sisma ha causato ingenti danni alle aree residenziali. Gli edifici lesionati sono più di 170. Si è formata una leggera crepa anche nella struttura del ponte Merah Putih, che attraversa la baia di Ambon. L'Agenzia indonesiana di Meteorologia, Climatologia e Geofisica (Bmkg) riferisce che da ieri sera hanno avuto luogo 235 scosse di assestamento.
16/12/2017 10:59