Terremoto a Hualien: quattro morti e centinaia di feriti
La scossa di magnitudo 6,4 ha colpito l’isola alle 23.50. Danni e crolli a strade, ponti ed edifici. Mancano all’appello 140 dispersi.
Taipei (AsiaNews/Agenzie) – Almeno quattro persone sono rimaste uccise e 200 ferite nel terremoto di magnitudo 6.4 che ieri ha colpito Hualien, città sulla costa orientale dell'isola. Decine di persone sono rimaste intrappolate in edifici collassati, e strade e ponti hanno subito ingenti danni.
L’epicentro della scossa è localizzato a 21 km a nord-est della costa di Hualien, dove vivono più di 100mila persone. La terra ha tremato a 9,5 km in profondità, alle 23.50 (ora locale).
Due delle persone che hanno perso la vita lavoravano all’hotel Marshal, uno dei quattro edifici crollati. Mancano all’appello circa 140 dispersi, e i soccorsi sospettano che siano intrappolati all’interno delle strutture danneggiate. Il palazzo Yunman Cuidi, in cui si trovano piani a scopi commerciali e residenziali, pende in modo preoccupante su un lato.
Al momento 35mila famiglie sono rimaste senza acqua corrente e 200 non hanno energia elettrica, mentre continuano le scosse di assestamento. Circa 800 persone hanno trovato rifugio in edifici pubblici.
Il terremoto è il secondo in pochi giorni a colpire la costa di Hualien. La città si trova all’interno dello “Anello di fuoco” nell’oceano Pacifico, famoso per l’intensa attività sismica fra Alaska e Asia del sud-est. Esattamente due anni fa, unna scossa della stessa forza ha colpito il sud del Paese, causando il collasso di un condominio e la morte di 115 persone. Nel settembre del 1999, un terremoto di magnitudo 7.6 ha provocato 2.400 decessi.