Tashkent e Seoul si accordano per un rilancio economico bilaterale
Seoul (AsiaNews) - L’Uzbekistan riceverà finanziamenti per migliorare la propria economia e la Corea del Sud potrà contare in cambio dell’appoggio contro la minaccia nucleare della Corea del Nord e per il progetto ferroviario di collegamento con l’Europa. È quanto emerso ieri a Seoul al termine dell’incontro tra la presidente sudcoreana Park Geun-hye e il presidente uzbeko Islam Karimov, alla prima visita ufficiale all’estero dopo la schiacciante rielezione di marzo. I due leader hanno deciso di intensificare le relazioni economiche tra i rispettivi Paesi nel campo dell’energia, delle infrastrutture, della tecnologia informatica e della sanità. Entrambe le parti incoraggeranno i progetti imprenditoriali che sapranno unire il capitale e le competenze tecniche delle aziende sudcoreane alle ricche risorse naturali del Paese centro-asiatico. A tal fine Taskent creerà un terreno imprenditoriale favorevole alle aziende coreane.
Durante il summit che si è svolto alla Cheong Wa Dae [la “Casa Blu”, residenza ufficiale della presidente sudcoreana - ndr], Karimov e la Park hanno stabilito di incoraggiare imprese commerciali comuni. Nel comunicato ufficiale si legge: “Le due parti hanno deciso di collaborare in progetti di larga scala in Uzbekistan in modo da introdurre tecnologia avanzata e attrarre diretti investimenti da parte delle aziende della Corea del Sud”.
Non solo, il presidente Karimov ha espresso profondo interesse nella conduzione creativa dell’economia da parte della Park, che è riuscita a mantenere un elevato sviluppo del Paese nonostante la crisi economica mondiale e le crescenti tensioni regionali. A tal proposito, Karimov si è anche detto disponibile a sostenere la visione pacifica di Seoul, impegnata nel risolvere la minaccia nucleare nordcoreana.
La “Casa Blu” ritiene che l’accordo potrà aiutare la quarta economia asiatica a dare nuovo stimolo alla crescita. Rafforzerà anche i legami bilaterali fondamentali per promuovere l’iniziativa di collegamento ferroviario tra l’Asia e l’Europa, messa in campo dalla Corea. La presidente Park infatti è alla ricerca di sostegno internazionale per un progetto di collegamenti stradali e ferroviari che unirebbero la Corea del Sud all’Europa, passando per Corea del Nord, Russia e Cina.
Le due autorità politiche hanno firmato anche protocolli d’intesa in ambito di sviluppo tecnologico, delle tecnologie informatiche e della sicurezza. In particolare, i due hanno deciso di equiparare le patenti di guida in entrambi i Paesi, in modo che i rispettivi cittadini non debbano sostenere dei test integrativi per guidare nell’altro Paese. I coreani dovranno solo tradurre il proprio documento in lingua uzbeka. Il governo di Tashkent ha accettato infine di esentare dalle tasse sulla sicurezza sociale tutti i membri delle aziende coreane che faranno affari in Uzbekistan.
La prima visita del presidente Karimov in Corea risale al 1991, mentre la Park ha incontrato per la prima volta la sua controparte uzbeka durante un viaggio in vari territori dell’Asia centrale lo scorso anno. L’Uzbekistan è il più importante partner commerciale di Seoul in quest’area. Nel 2014 i due Paesi hanno siglato accordi per 1,9 miliardi di dollari.