09/09/2024, 11.23
INDIA
Invia ad un amico

Tamil Nadu: una speciale task force della polizia contro feticidi e infanticidi femminili

di Nirmala Carvalho

L’iniziativa in risposta all’ultimo caso di uccisione di una neonata. A denunciare la vicenda il nonno della bambina, insospettito dalla spiegazione del decesso fornita dalla figlia. Medico cattolico plaude all’iniziativa: “urgente” promuovere “valore e dignità” delle donne fin dal concepimento.

Delhi (AsiaNews) - Una speciale task force contro i casi di infanticidio di bambine e di omicidio di feti femminili a Vellore. È l’iniziativa lanciata dal governo del Tamil Nadu, nel sud dell’India, in risposta ad un recente caso di cronaca, in cui una coppia è stata arrestata in seguito alla morte della loro figlia. Secondo la polizia distrettuale della città il 28enne Jeeva e la moglie Dayana, di 20 anni, originari del villaggio di Yeliur, nel distretto di Vellore sono stati fermati il 6 settembre scorso per aver presumibilmente avvelenato la bambina. Ad avviare l’inchiesta la denuncia presentata da Saravanan, il padre di Dayana e nonno della vittima, che si è rivolto alla locale caserma di polizia (Sho) di Veppankulam, dopo essersi insospettito sulle cause del decesso. 

Interpellato da AsiaNews il dr. Pascoal Carvalho, membro del Comitato per la vita umana dell’arcidiocesi di Delhi (Ahlc) e già membro della Pontificia accademia per la vita, plaude all’iniziativa perché è “urgente” promuovere “valore e dignità” delle donne fin dal concepimento. Ricordando che la Chiesa l’8 settembre celebra il compleanno di Maria, madre di Gesù, egli sottolinea una volta di più l’importanza di contrastare pratiche diffuse come “infanticidio femminile e ferticidio”. E ribadisce la contrarietà ai test di determinazione del sesso e gli aborti selettivi, auspicando “un cambiamento nelle coscienze” del Paese, valorizzando programmi di tutela e protezione come il “Cradle Baby Scheme” del Tamil Nadu per i bambini abbandonati. 

L’ultima vicenda di cronaca è emersa grazie alla coraggiosa denuncia del nonno della piccola vittima, non convinto dal racconto della figlia secondo cui la neonata sarebbe morta dopo aver perso sangue dal naso e dalle orecchie. In seguito alle indagini, i genitori hanno ammesso di averla uccisa perché “si aspettavano che il secondo figlio fosse un maschio”. Ora la forze dell’ordine hanno predisposto la formazione di una unità speciale, chiamata a indagare su tutti i casi di morte di bambine piccole registrati nell’ultimo anno nello Stato. 

In passato si sono verificati diversi casi di morte di feti o di infanticidi femminili nel distretto di Vellore. Secondo le statistiche, almeno uno o due decessi per ingestione di latte (secondo la versione ufficiale) e tutti riguardavano bambine. L’amministrazione distrettuale aveva già inviato una missiva agli ufficiali medici perché considerassero le seconde figlie come “neonati ad alto rischio” e da seguire ogni settimana per almeno un mese. Le autorità hanno anche dato direttiva a tutti gli ospedali di monitorare i progressi delle partorienti e di inviare una squadra composta da infermiere e tecnici del villaggio per controllare delle bambine.

Il dipartimento medico dello Stato ha anche intensificato l’applicazione della legge sulle tecniche diagnostiche pre-concezionali e prenatali (Pcpndt) del 1994 per cercare di arginare i feticidi femminili. A questo si aggiunge il giro di vite sui centri di screening illegali che venivano utilizzati per l’identificazione del sesso. Un paio di anni fa, nel distretto di Tiruvannamalai, sempre nel Tamil Nadu, sono stati chiusi ben 22 di questi centri. Dopo che la polizia di Vellore ha registrato un caso di infanticidio femminile contro Jeeva e Dayana, la squadra speciale di polizia controllerà infine i casi di aborti e interruzioni mediche di gravidanza (Mtp) dell’ultimo anno in ogni distretto.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Culle in ogni distretto contro gli aborti di feti femminili
19/02/2007
Nobel asiatici: l’attivista indiano che lotta per donne e bambine
31/07/2012
Uttar Pradesh, per scoprire il sesso del figlio un uomo squarcia la pancia della moglie
24/09/2020 11:19
India, aborti forzati al terzo, sesto e ottavo mese: erano tutte bambine
06/06/2012
Giornata nazionale della bambina, contro aborti selettivi e infanticidi femminili
24/01/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”