Sylhet, assemblea diocesana: Il Vangelo, forza e motore a sostegno delle famiglie
Sylhet (AsiaNews) - La realtà della famiglia cristiana in un tempo contraddistinto da sfide e pericoli, fra cui la crisi finanziaria globale, i problemi quotidiani delle coppie e le minacce alla vita matrimoniale. Sono questi alcuni dei temi discussi nella terza assemblea pastorale della diocesi di Sylhet, in programma dal 15 al 18 ottobre nella parrocchia di Lokhipur; eretta il 30 settembre 2011 dall'arcidiocesi di Dhaka, è una realtà giovane formata da sette parrocchie e guidata dal vescovo mons. Bejoy D'Cruze.
All'assemblea di quest'anno, incentrata sul tema "Annunciare il Vangelo in famiglia, fra il clero e nella vita consacrata", hanno partecipato 112 persone, fra cui sacerdoti, suore e laici. Un appuntamento che si è tenuto in concomitanza con la chiusura del Sinodo sulla famiglia a Roma, concluso con un messaggio di "ammirazione e gratitudine" per le unioni che seguono "Cristo Via, Verità e Vita".
Intervenendo ai lavori dell'assemblea il vescovo ha ricordato che "l'amore" è la base di una familiare felice, aggiungendo che "marito e moglie dovrebbero rispettarsi e amarsi in modo reciproco". Mons. Bejoy D'Cruze spiega inoltre che il Vangelo è una forza misteriosa che deve essere trasmessa a tutti, perché capace di "risolvere" le sfide familiari.
P. Mintu Palma ha analizzato le sfide della vita coniugale, sottolineando che le radici dell'uomo risiedono nella famiglia, che va "protetta" dai pericoli e dalle minacce. Il tema del matrimonio è fra i più sensibili nella diocesi, dove soprattutto fra i tribali sono ancora in vigore le cosiddette unioni "sociali" all'interno della comunità. In questo settore la Chiesa è impegnata nel compito educativo, spiegando - soprattutto ai giovani - doveri, valori e responsabilità alla base dell'unione cristiana.
Durante l'assemblea pastorale diocesana si è inoltre discusso della crisi economica che colpisce le famiglie e di come possa essere superata grazie al micro-credito, all'interno di ciascun villaggio e parrocchia.
03/11/2004