Sulle rovine della scuola di Beslan sorgerà una chiesa ortodossa
Mosca (AsiaNews) – Una croce commemorativa, in attesa della costruzione di una chiesa ortodossa, sarà eretta nel cortile della scuola n° 1 di Beslan il prossimo 2 settembre, sesto anniversario della strage di innocenti nel Nord Ossezia. Lo hanno reso noto all’agenzia Interfax fonti dell’amministrazione locale.
Il programma delle commemorazioni per quello che è considerato l’11 settembre russo prevede anche un concerto in requiem, “La memoria del cuore”, organizzato dal comitato delle “Madri di Beslan”. Tutto inizierà il 1° settembre alle 9.15 di mattina: il suono della campanella scolastica e quello delle campane della chiesa segneranno il primo colpo sparato dai terroristi nel sequestro delle classi nel primo giorno dell’anno scolastico. Parenti, amici e chiunque ne abbia voglia, depositeranno fiori e candele sulle rovine dell’edificio. Fino al 3 settembre - giorno dell’assalto delle forze speciali russe alla scuola, finito in bagno di sangue - una musica senza interruzioni verrà diffusa da quello che resta della scuola.
I circa 1200 ostaggi ammassati nella palestra imbottita di esplosivo, rimasero tre giorni, senza bere, mangiare o poter andare in bagno. Il commando terroristico, composto da ceceni e ingusci, chiedeva l’indipendenza della Cecenia. Secondo le stime ufficiali, i morti furono 331, tra i quali 186 bambini. Circa 720 i feriti, di cui 135 rimasti invalidi. (NA)