04/10/2024, 08.52
ASIA TODAY
Invia ad un amico

Stati del Golfo a Teheran: ‘neutrali’ nello scontro fra Israele e Iran

Le notizie di oggi: Delhi approva programma da 1,2 miliardi per raddoppiare la produzione di olio da tavola. A Hong Kong un abitante su cinque vive in condizioni di povertà. Ankara e Baghdad firmano un MoU sul ritorno volontario dei migranti iracheni. Cittadina cambogiana in Malaysia deportata per aver criticato il governo di Phnom Penh sui social. 

GOLFO - IRAN - ISRAELE
Negli incontri a Doha di questa settimana gli Stati arabi del Golfo hanno rassicurato l’Iran della loro neutralità nel conflitto tra Teheran e Israele. Il timore condiviso è che una più ampia estensione del conflitto possa minacciare le strutture petrolifere. Una fonte presente agli incontri ha rivelato che in cima all’agenda dei lavori in tutte le discussioni vi era l’urgenza della de-escalation regionale. Nella mattinata un raid aereo israeliano nei pressi del valico di confine libanese di Masnaa con la Siria ha interrotto una strada utilizzata da centinaia di migliaia di persone per fuggire. A Beirut da ore si registrano pesanti bombardamenti, lambito anche l’aeroporto internazionale. 

INDIA
Delhi ha approvato ieri un programma da 1,2 miliardi di dollari per raddoppiare la produzione di olio da tavola in sette anni e ridurre la dipendenza dall’export. L’obiettivo è passare dagli attuali 12,7 milioni di tonnellate metriche a 25,45 entro il 2030-31, pari al 72% circa del fabbisogno interno. L’India soddisfa quasi due terzi della sua domanda con acquisti di olio di palma, soia e girasole da Indonesia, Malaysia e Russia. 

HONG KONG
A Hong Kong un abitante su cinque vive in condizioni di povertà, condizionato anche dalle debolezze dell’economia cinese. Lo rivela un rapporto di Oxfam secondo cui un milione di persone è al di sotto della soglia minima. Il tasso ha superato il 20% nel primo trimestre 2024, con aumento del 42,9% sullo stesso periodo del 2019. Il numero di famiglie povere è aumentato del 22,7%.

TURCHIA - IRAQ
Ankara e Baghdad hanno firmato un protocollo d’intesa sul ritorno volontario degli iracheni nel proprio Paese, per risolvere la questione migrazione dopo decenni di instabilità. L’obiettivo è rafforzare la cooperazione nella gestione in modo più sostenibile e sicuro. La storia della migrazione irachena in Turchia risale agli anni ‘80, l’ultima ondata nel 2014 con l’ascesa dell’Isis.

MALAYSIA - CAMBOGIA
Nuon Toeun, 36enne cambogiana che lavorava da anni come cameriera in Malaysia è stata deportata nella patria di origine per alcuni commenti pubblicati sui social e critici verso i leader a Phnom Penh. Attivisti ed esperti sottolineano come la vicenda sia solo l’ultimo esempio di come un governo del Sud-est asiatico manovri per aiutare un Paese vicino nella repressione del dissenso. 

KAZAKHSTAN - MONGOLIA - RUSSIA
Il ministero dei Trasporti di Astana ha comunicato che il Kazakistan e la Mongolia hanno avviato l’iter per la realizzazione di una nuova autostrada tra i due Paesi. La direttrice attraverserà il territorio della Russia, a cui hanno chiesto l’approvazione, a partire dalla tratta già esistente di 189 chilometri tra la città kazaka di Ust-Kamenogorsk e la frontiera russa, per altri 837 km.

ASIA
Si tiene in questi giorni in Qatar il terzo summit del “Dialogo per la cooperazione in Asia”. Si tratta di un’iniziativa proposta per la prima volta nel 2002 dalla Thailandia per “creare nuovi strumenti di collaborazione interregionale” e che raduna i rappresentanti di 31 nazioni dell’Asia compresi Cina, Russia, Iran, India, Giappone e i Paesi dell’Asia centrale.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pechino ‘punisce’ Taipei: imponenti operazioni militari attorno all’isola
23/05/2024 08:58
Scarcerata ma con restrizioni alla libertà la blogger cinese che denunciò la pandemia
22/05/2024 08:57
A Tabriz i ‘primi’ funerali del presidente Raisi, ma gli iraniani lo snobbano
21/05/2024 08:57
Iran: morti nello schianto dell'elicottero il presidente Raisi e il ministro degli Esteri
20/05/2024 08:58
Guerra a Gaza: Erdogan blocca ‘tutti i commerci’ con Israele
03/05/2024 08:57


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”